Cosa sono i punti Steam? Come ottenerli e usarli

Se non acquisti un nuovo gioco su Steam da un po’ di tempo, potresti non conoscere gli Steam Points. O forse semplicemente ignori i punti che guadagni quando spendi soldi su Steam.

In ogni caso, i punti Steam sono la spina dorsale del sistema di ricompense di Steam. Meritano un’introduzione ed una relativa spiegazione. Ecco cosa sono i punti Steam e come spenderli.

Cosa sono i punti Steam?

Il mercato dei giochi online e il servizio di streaming Steam offre alcuni giochi gratuiti da scaricare e giocare. Tuttavia, la maggior parte dei giochi su Steam ha un costo.

Quando acquisti contenuti su Steam, ricevi punti premio chiamati Steam Points. Per ogni dollaro speso, ricevi 100 Steam Points aggiunti al tuo account. Non puoi convertire i punti Steam in denaro, ma se vuoi pensare in termini di “Punti Steam in dollari”, puoi pensare a un singolo Steam Point come un centesimo.

Allora, cosa puoi fare con i punti Steam? Non puoi scambiarli con denaro, ma puoi “spendere” questi punti in oggetti disponibili nello Steam Points Shop.

Come ottenere punti Steam

Ci sono molti modi per accumulare punti Steam. L’acquisto di giochi per te è probabilmente il più ovvio. Tuttavia, ottieni punti Steam anche acquistando giochi per altre persone. Tieni presente che Steam vende altri contenuti, tra cui colonne sonore di giochi.

Anche questi fanno guadagnare punti Steam, quindi quando acquisti una colonna sonora o un altro pacchetto DLC, guadagnerai anche punti Steam.

Come non ottenere punti Steam

Sfortunatamente, non tutte le transazioni Steam generano Steam Points. Ad esempio, l’acquisto di una carta regalo digitale Steam non ti fa guadagnare punti Steam.

Sarebbe anche bello vedere Steam regalare punti Steam gratuiti se hai un problema con l’account o un reclamo come alcuni negozi regalano crediti in negozio. Tuttavia, per ora, sembra che l’unico modo per guadagnare punti Steam sia acquistare giochi e contenuti scaricabili su Steam.

Come ottenere punti Steam gratuitamente

C’è un modo per ottenere punti Steam gratuitamente, ovvero ricevere punti Steam in regalo da un altro utente.

Quando lasci recensioni e interagisci con la community di Steam in altri modi, gli altri utenti di Steam possono utilizzare i loro Steam Points per premiare la tua interazione. Questo ti dà un badge speciale e alcuni punti Steam gratuiti.

Come controllare i punti Steam

Forse sapevi di Steam Points; forse no. Tuttavia, acquisti giochi su Steam da un po’, sei incuriosito dal negozio di Steam Points e vuoi sapere come vedere quanti Steam Points hai.

È facile quando sai dove guardare. Indipendentemente dal fatto che tu acceda a Steam dal browser o dall’app, accedi a Steam Points dalla stessa posizione facile da trovare.

Dalla pagina di avvio, fai clic su Negozio dei punti dalla barra posizionata nella parte superiore dello schermo. Esplora tutto ciò che è sbloccabile con i punti Steam attraverso il menu sul lato sinistro. Steam mostra anche il tuo saldo punti in alto a destra.

Cosa puoi fare con i punti Steam?

Scorrendo verso il basso vengono visualizzati gli elementi in evidenza. Si tratta di aggiunte nuove o stagionali che Steam sta promuovendo in quel momento, ma potrebbero non essere di grande interesse per te.

L’elemento in alto nel menu sotto Articoli in evidenza è più personalizzato per te. Questi sono articoli da giochi. Se sei un fan di lunga data degli sbloccabili di Steam, questa sezione ti sembrerà familiare.

La maggior parte degli elementi in questa pagina sono versioni aggiornate del sistema di carte collezionabili di Steam.

Dalla pagina Oggetti dai giochi, seleziona Filtra per gioco nella parte superiore del riquadro per aprire un menu di titoli partecipanti. Sfortunatamente, non tutti i giochi e gli sviluppatori hanno contenuti disponibili.

Più colleghi il tuo account Steam con altri utenti Steam attraverso azioni come la condivisione di librerie, più Steam può diventare confuso riguardo ai giochi che possiedi.

L’elemento successivo è Pacchetti di oggetti. Questo è un modo per acquistare più asset contemporaneamente a un prezzo inferiore. Inoltre, non ti viene addebitato un articolo in un pacchetto se lo possiedi già.

Sotto questa c’è una categoria più recente, Steam Deck Keyboards. Questo è un negozio di tastiere virtuali per personalizzare il tuo Steam Deck, tutte sbloccabili con Steam Points.

L’ultima categoria in questa sezione del menu è Community Awards. Puoi utilizzare Steam Points per acquistare questi adesivi che lasci sui commenti e sui contributi di altri membri della community di Steam. Questo è un bel fiore all’occhiello, ma ottengono anche alcuni Steam Points per premiarli per il loro impegno nella comunità.

Elementi del profilo

Tutti gli elementi in Elementi del profilo nel menu a sinistra sono sbloccabili che personalizzano il tuo profilo. Sfondi, avatar, cornici e badge ti presentano agli altri membri della community di Steam e mostrano le tue statistiche.

Gli avatar sono le icone che ti rappresentano per gli altri membri della community di Steam. Puoi caricare immagini diverse da una fotografia da utilizzare come avatar di Steam, ma solo avatar acquistati tramite la mossa Steam Points Shop.

Gli sfondi del profilo vengono visualizzati dietro gli altri elementi dell’account. Questi possono essere in movimento o fermi, con sfondi in movimento che costano più Steam Point. A differenza del tuo avatar, non puoi caricare uno sfondo; possono essere sbloccati o acquistati solo con Steam Points.

I badge stagionali sono piccoli oggetti con un prezzo minimo di 1.000 punti Steam, che aumentano di 1.000 punti Steam a stagione. Sembrano davvero solo un modo per mostrare quanti punti Steam hai.

I profili di gioco sono pacchetti di oggetti, di solito inclusi sfondi, avatar e cornici, che sono tutti associati a un gioco particolare. In questo modo, sono come pacchetti a tema. I profili artista funzionano allo stesso modo, ma tutta la grafica è realizzata da creatori indipendenti e non è associata a un gioco particolare.

Le Vetrine del profilo aiutano a mostrare i risultati ottenuti nei giochi anziché nel negozio. Le statistiche e i risultati dei giocatori non sono nuovi su Steam, ma Steam limita lo spazio per visualizzarli sul tuo profilo. L’acquisto di aggiornamenti della vetrina del profilo con Steam Points espande la bacheca dei trofei sullo schermo.

Elementi di chat

Tutto in Chat Items è emoticon e adesivi sbloccabili per l’uso nella funzione di chat su piattaforma di Steam. Esistono diversi tipi di elementi della chat, ma funzionano tutti più o meno allo stesso modo.

Come assegnare punti Steam ad altri

Come accennato in precedenza, puoi anche utilizzare i tuoi punti Steam per premiare altri membri della Comunità di Steam per i loro contributi.

Per fare ciò, seleziona il pulsante Premio su un commento. Da lì, puoi selezionare quanti Steam Points vuoi spendere per il premio (da 300 a 4800), a seconda di quanto è stato prezioso il commento per te.

Come riscattare i punti Steam

Quando trovi un elemento che desideri, fai clic su di esso per visualizzare un’anteprima di come lo sblocco di quell’elemento influirà sul tuo profilo. Se ti piace e hai abbastanza Steam Point, fai clic sulla casella che mostra il costo dell’oggetto nell’angolo in basso a destra del riquadro.

Conclusione

I punti Steam rappresentano un passo nell’evoluzione del sistema di ricompense e obiettivi dell’azienda. Aggiungono un ulteriore livello di personalizzazione, che molti giocatori adorano, poiché ti consente di rendere tuo il personaggio del tuo giocatore.