Cosa significa segnalare su WhatsApp

WhatsApp è una delle più grandi reti di messaggistica, se non la più grande. Rende la vita più facile ai suoi utenti consentendo loro di connettersi da qualsiasi parte del mondo, inoltre aggiunge molte funzionalità con le quali garantisce anche sicurezza e privacy.

Ma molte persone non sanno cosa significhi “segnalare” su WhatsApp.

Questa app è molto attenta agli interessi dei suoi utenti e alla loro privacy, motivo per cui attraverso di essa puoi evitare di ricevere molestie e proteggere la tua privacy attraverso le segnalazioni di WhatsApp.

Cosa significa “segnalare” in WhatsApp?

In WhatsApp troviamo diversi modi per filtrare le conversazioni con i tuoi contatti, anche se quello che vuoi è evitare le molestie delle persone che scrivono al tuo numero di contatto tramite l’app.

Uno degli strumenti per questo è il report di WhatsApp, una funzione che ti permetterà di fermare un utente e impedirgli di scriverti di nuovo.

Questa è una funzione che non esiste dall’inizio dell’app, ma esiste da molto tempo e ne ha migliorato la funzionalità. Con i report puoi aiutare la piattaforma a identificare le persone che utilizzano questo servizio di messaggistica per diffondere spam o contenuti dannosi.

Oltre a questo, puoi anche segnalare messaggi che diffondono notizie false, messaggi offensivi, tra gli altri. Con ciò, la piattaforma sarà in grado di filtrare non solo gli utenti negativi, ma impedirà loro di creare e inviare questo tipo di informazioni.

Con una segnalazione blocchi anche direttamente il contatto in modo che non possa più scriverti a meno che tu non lo sblocchi in futuro.

Come segnalare un contatto su WhatsApp

Se vuoi segnalare un tuo contatto su WhatsApp, non devi fare altro che cercare l’opzione “Segnala” o “Segnala e blocca”. Questa è un’alternativa che ottieni nelle impostazioni della chat in alto a destra.

Se vuoi segnalare il contatto da WhatsApp Web, la procedura è la stessa. L’opzione si trova in un elenco visualizzato anche nell’angolo in alto a destra dello schermo.

I numeri bloccati possono continuare a inviare messaggi al mio WhatsApp?

Questo può variare a seconda dell’azione che hai deciso di intraprendere. Nel caso in cui tu abbia solo segnalato la persona, il contatto può continuare a scriverti senza alcun limite, e tu puoi continuare a segnalarlo se persiste nella condotta anomala.

Con questa azione, Whatsapp identifica più facilmente l’utente per limitare o eliminare direttamente il proprio account dalla piattaforma di messaggistica.

Se invece hai scelto l’opzione “Segnala e blocca”, questa persona non potrà più scriverti.

Allo stesso modo, qualunque sia l’opzione che hai scelto, WhatsApp registrerà il reclamo, o i reclami, che hai inviato e aggiungerà il numero a una watch list da cui verranno monitorate attentamente le attività della persona.

A seguito di ciò, WhatsApp svolgerà anche un’indagine sulle attività svolte da questo contatto sulla piattaforma, cosa che potrebbe causare l’impossibilità per detto utente di utilizzare il servizio se riceve più segnalazioni.

Un numero segnalato può chiamarmi?

Come nella domanda precedente, dipende dalla decisione che hai preso. Se hai scelto solo l’opzione di segnalazione, il contatto potrà continuare a scriverti e chiamarti.

Nel caso in cui tu abbia bloccato anche il contatto, questa persona non potrà chiamarti; per l’utente, la chiamata suonerà ininterrottamente, ma non riceverai da lui un segnale di chiamata in arrivo.

Allo stesso modo, nel caso in cui tu abbia bloccato un contatto WhatsApp nel modo sbagliato, o che tu lo abbia fatto ma in seguito desideri scrivergli nuovamente, puoi sempre sbloccare quella persona.

Devi solo cercare il tuo contatto e tra le opzioni all’interno delle impostazioni della chat, scegliere l’opzione “sblocca”.

Ti ricordiamo anche che se hai segnalato l’utente, ma continui a parlare o a comunicare di nuovo con lui, WhatsApp continuerà comunque a monitorare il suo profilo fino a quando non troverà motivi per bloccarlo dall’applicazione.

Cosa succede quando segnalo qualcuno su WhatsApp?

Quando segnali un tuo contatto WhatsApp, la prima cosa che accade è che la piattaforma invia la chat tra te e la persona segnalata al suo database; Questo viene fatto per studiare il profilo dell’utente e valutare se merita qualche tipo di sanzione.

In altre parole, durante la segnalazione, vengono inviati gli ultimi cinque messaggi che tu e l’altra persona vi siete scambiati tramite WhatsApp.

Dal momento della segnalazione, la piattaforma valuterà il caso e, pur non anticipando alcuna possibile risoluzione, ti informerà in futuro se l’account dell’utente è stato cancellato o meno.

La segnalazione di qualcuno può influire?

In linea di principio, l’effettuazione di tale azione ha conseguenze solo sulla persona segnalata; tuttavia, WhatsApp valuterà il tuo profilo in base al tipo di segnalazione che hai effettuato e in base alla risoluzione del tuo caso.

Se la piattaforma osserva che di solito fai molte segnalazioni, ma nei casi valutati non è stato trovato nulla che le supporti, la piattaforma ridurrà l’importanza delle tue segnalazioni nei confronti di altri utenti.

Torna in alto