Cosa significa fake? Storia, significato e cosa sono le fake news

fake

Spesso quando navighiamo su internet ci capita di leggere la parola “fake” o di imbatterci nel termine “fake news“.

Ma cosa significa questo termine e quando viene utilizzato? In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo il significato della parola “fake” e ti spiegheremo cosa sono le “fake news“.

Qual è il significato della parola “fake”

Fake è un termine che deriva dalla lingua inglese e significa letteralmente “falso” o “contraffatto“, a seconda del contesto in cui viene utilizzato.

Nell’ambito informatico, e generalmente su internet, questa parola viene utilizzata per indicare qualcosa di non reale. Quando ti imbatti in questo termine, quindi, vuol dire che che hai davanti a te qualcosa di non veritiero.

Di conseguenza è bene prestare attenzione a quello che leggi o vedi!

Ad esempio, se associata ad un account di un utente, la parola “fake” sta a significare che quella persona utilizza il nome di qualcun altro per camuffare la propria identità.

Analogamente, se la parola “fake” viene utilizzata vicino ad un video o ad una immagine, significa che ti sei imbattuto con molte probabilità in una foto o in un filmato fittizio, in quanto alterato o in qualche modo modificato a computer.

Ancora più spesso, invece, potresti leggere la parola “fake” vicino ad alcune notizie pubblicate sui Social Network. In questi casi, vuol dire che qualcuno ha segnatalo la notizia come non vera e che stai leggendo, quindi, una cosiddetta “fake news“.

Cosa sono le “Fake News”

Il termine “fake news” vuol dire letteralmente “notizie fasulle” e viene utilizzato per indicare, appunto, che una notizia non è vera.

Su internet, specialmente negli ultimi tempi, è molto facile imbattersi in articoli contenenti informazioni inventate, ingannevoli o distorte. Per questo motivo raccomandiamo sempre di prestare massima attenzione a ciò che leggi.

In genere le fake news riguardano argomenti che catturano facilmente l’attenzione del pubblico, così da divulgarsi più facilmente sul web.

In questo modo gli autori di tali notizie riescono ad assicurarsi un guadagno facile e veloce, oppure a divulgare più facilmente informazioni fittizie con lo scopo di screditare un possibile avversario.

Come riconoscere una fake news

Potrai facilmente smascherare una fake news nei seguenti modi:

  • verificando la fonte o il nome dell’autore della notizia;
  • consultando più fonti attendibili;
  • controllando le immagini contenute nell’articolo, poiché possono essere false, ritoccate, o, talvolta, pur essendo reali, fuori dal loro contesto di appartenenza.