L’app Posta e calendario ti assicura di rimanere aggiornato sulla tua e-mail e di rimanere in contatto con le persone che contano di più. Tuttavia, per diversi motivi, a volte può diventare inaccessibile.
Se ti capita, dai un’occhiata a queste soluzioni efficaci per rimettere in carreggiata Mail e Calendar.
Perché l’app Mail e Calendario non si apre su Windows 11?
Uno dei motivi principali per cui l’app Posta e calendario è inaccessibile su Windows 11 sono i file di sistema corrotti.
Il problema può verificarsi anche a causa di versioni obsolete di Windows e problemi temporanei dell’app.
Fortunatamente, è molto facile risolvere il problema. Di seguito sono riportate tutte le soluzioni funzionanti che puoi provare nella situazione.
1. Eseguire alcune correzioni di base
La cosa migliore che puoi provare per eliminare qualsiasi problema di Windows è riavviare il computer.
Se il problema è causato da un problema tecnico temporaneo di Windows, verrà risolto con un semplice riavvio.
Inoltre, dovresti assicurarti di eseguire l’ultima versione di Windows.
A volte Windows obsoleto è spesso il motivo principale dell’inaccessibilità delle applicazioni.
Puoi scaricare l’ultimo aggiornamento di Windows seguendo i passaggi seguenti.
- Premi Win + I per aprire le Impostazioni.
- Fare clic su Windows Update.
- Fare clic su Verifica aggiornamenti.
- Windows controllerà eventuali aggiornamenti in sospeso e li installerà se disponibili.
Dopo l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo, controlla se riesci ad aprire l’app. In caso contrario, passare alle soluzioni successive.
2. Scarica gli ultimi aggiornamenti per la posta e il calendario
Simile agli aggiornamenti di Windows, anche un’app Mail e Calendario obsoleta può causare problemi. Prova ad aggiornare l’app per vedere se questo risolve il tuo problema.
Ecco come aggiornare Posta e Calendario su Windows 11.
- Apri il menu Start, digita Microsoft Store e premi Invio.
- Fare clic su Libreria nell’angolo in basso a sinistra.
- Fare clic su Ricevi aggiornamenti.
- Microsoft Store suggerirà aggiornamenti per tutte le app UWP installate.
- Scarica l’aggiornamento disponibile per Posta e Calendario.
Dopo aver aggiornato l’applicazione, riavviare il sistema e verificare il problema.
3. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store
Lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store è un’utilità integrata che risolve i problemi relativi alle app UWP.
È l’opzione da utilizzare ogni volta che un’app UWP diventa inaccessibile o si arresta in modo anomalo in modo casuale.
Ecco come eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store.
- Apri Impostazioni.
- Scegli Risoluzione dei problemi nella scheda Sistema.
- Fare clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi.
- Fai clic su Esegui accanto alle app di Windows Store.
- Apparirà la finestra di risoluzione dei problemi e cercherà il problema.
Se viene riscontrato un problema, segui le istruzioni sullo schermo per applicare le potenziali correzioni.
4. Riparare l’app
La riparazione dell’app è un trucco da manuale che viene spesso consigliato per risolvere qualsiasi problema minore.
Ti consigliamo di provare anche per correggere l’app Posta e Calendario.
Ecco i passaggi per riparare l’app Mail e Calendario.
- Apri Impostazioni utilizzando i tasti di scelta rapida Win + I.
- Fai clic su App nel riquadro di sinistra.
- Scegli App e funzionalità.
- Individua Posta e Calendario e fai clic sui tre punti accanto al nome.
- Scegli Opzioni avanzate.
- Nella sezione Ripristina, fai clic su Ripara.
Windows impiegherà alcuni secondi per riparare l’app.
Una volta completato il processo, avvia Mail e Calendar e controlla se stai ancora affrontando il problema.
5. Cancella la cache di Microsoft Store
Una cache di Microsoft Store danneggiata è un’altra causa di malfunzionamento dell’app Mail e Calendario.
Pertanto, prova a cancellare i dati della cache di Microsoft Store e verifica se risolve il problema.
Ecco come farlo.
- Apri il prompt dei comandi in modalità amministratore.
- Digita wsreset.exe e premi Invio.
Il prompt dei comandi impiegherà alcuni secondi per eseguire il comando. Successivamente, il Microsoft Store si aprirà automaticamente.
6. Inserisci nella whitelist posta e calendario su Windows Defender Firewall
Windows Defender Firewall è uno strumento integrato di Windows che assicura che il tuo sistema sia privo di virus e malware.
Ma allo stesso tempo, se Mail e Calendar sono bloccati nelle impostazioni del firewall, non riuscirai ad accedere all’app. Dovrai consentire a Mail e Calendar tramite il firewall di risolvere il problema.
Ecco come farlo.
- Apri il menu Start, digita Sicurezza di Windows e premi Invio.
- Fare clic su Firewall e protezione della rete nel riquadro di sinistra.
- Scegli Consenti un’app attraverso il firewall.
- Fare clic su Modifica impostazioni.
- Individua posta e calendario.
- Controlla entrambe le opzioni Privato e Pubblico per Posta e Calendario.
- Fare clic su OK per salvare le modifiche.
Anche il programma antivirus di terze parti può causare il problema. Prova a disabilitarlo e controlla se riesci ad accedere all’app Mail e Calendario.
7. Registra nuovamente l’app Posta e calendario
Registrare nuovamente l’app Posta e calendario è un’altra soluzione che puoi provare in questa situazione.
Questo metodo risolve i problemi che portano all’inaccessibilità e agli arresti anomali improvvisi dell’applicazione.
Ecco come registrare l’app Mail e Calendario.
- Apri Windows PowerShell finestra facendo clic su Start e digitando “Windows PowerShell” nella barra di ricerca.
- Digita il seguente comando e premi Invio.
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.windowscommunicationsapps | Foreach Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”
Attendi finché il comando non viene eseguito. Successivamente, riavvia il sistema e verifica il problema.
8. Eseguire la scansione SFC
Il problema può verificarsi anche a causa di file di sistema corrotti.
È possibile eliminare il problema eseguendo un Controllo file di sistema, noto anche come scansione SFC.
Di seguito sono riportati i passaggi per eseguire una scansione SFC.
- Aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore aprendo il menu Start, digitando “prompt dei comandi”, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul risultato della ricerca e selezionando Esegui come amministratore.
- Digita sfc /scannow e premi Invio.
9. Eseguire DISM
DISM esegue la scansione del sistema alla ricerca di incongruenze che potrebbero derivare da un errore dell’applicazione.
È possibile eseguire DISM seguendo i passaggi seguenti.
- Apri il prompt dei comandi in modalità amministratore.
- Digita il seguente comando e premi Invio.
DISM /online /cleanup-image /scanhealth
Riavviare il sistema al termine di DISM.
10. Reinstallare Posta e Calendario
Se nessuna delle soluzioni ha aiutato a risolvere il problema, potresti prendere in considerazione la possibilità di reinstallare l’app Mail e Calendario. Puoi reinstallare Mail e Calendar seguendo i passaggi seguenti.
- Apri PowerShell in modalità amministratore.
- Digita il seguente comando e premi Invio. Disinstallerà l’app Posta e Calendario.
Get-AppxPackage Microsoft.windowscommunicationsapps | Remove-AppxPackage
Quindi, apri Microsoft Store e scarica l’app Posta e calendario.
Apri la posta e il calendario con facilità
È piuttosto difficile individuare il motivo esatto alla base del problema; quindi, potresti dover esaminare tutte le soluzioni per rendere nuovamente accessibile l’app Posta e Calendario. Ma se nessuna delle soluzioni è stata utile, puoi considerare l’utilizzo di un’applicazione di terze parti.