Cosa fare se il telefono Android non mi fa chiamare

Sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone, non essere in grado di effettuare chiamate telefoniche è estremamente frustrante, poiché è proprio lo scopo principale di avere un telefono.

Purtroppo, esistono diverse ragioni possibili per cui potresti avere problemi di chiamata sul tuo smartphone Android.

Cosa fare se il telefono Android non mi fa chiamare

In questo articolo, affronteremo 10 modi per risolvere e correggere questo problema. Inizieremo con le soluzioni più basilari per poi passare a quelle più “impegnative”, quindi inizia dall’inizio e procedi passo dopo passo.

Verifica la tua Connessione di rete

Se non sei connesso alla rete cellulare, non potrai effettuare chiamate. Puoi controllare la copertura di rete nella parte superiore dello schermo.

Se sei fuori dalla copertura, potresti trovarti in una zona senza segnale o potrebbe esserci un’interruzione di rete, quindi prova a spostarti un po’. Se i dati mobili sono disattivati, riattivali aprendo le Impostazioni rapide e toccando i Dati mobili.

Un’altra ragione per cui potresti essere disconnesso dalla rete cellulare potrebbe essere che l’ultimo pagamento non è andato a buon fine.

Molto probabilmente, riceverai un messaggio di testo o una email se fosse questo il caso, ma talvolta può sfuggire. Se temi che sia questo il problema, controlla l’app del tuo provider o contatta il tuo operatore di telefonia mobile.

Verifica che la Modalità Aereo non sia attiva

In modalità aereo, la tua rete mobile è disattivata. Ciò significa che tutte le chiamate in entrata andranno alla segreteria telefonica e non sarai in grado di effettuare chiamate in uscita.

Per verificare se la Modalità Aereo è attiva, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire le Impostazioni rapide e verifica che la Modalità Aereo (a volte chiamata Modalità Volo) non sia evidenziata. In caso affermativo, disattivala.

Controlla che la Modalità Non Disturbare sia disattivata

Se utilizzi la Modalità Non Disturbare sul tuo dispositivo Android e l’hai configurata in modo errato, potresti bloccare involontariamente le chiamate in entrata. Verifica se la Modalità Non Disturbare è attiva nel seguente modo:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Tocca Notifiche.
  3. Seleziona Modalità Non Disturbare.
  4. Verifica se è attiva. In caso affermativo, puoi configurare la Modalità Non Disturbare in modo che blocchi solo le notifiche da app o persone specifiche, in modo da evitare di bloccare tutte le chiamate in entrata.

Nota: Se non stai ricevendo chiamate, verifica anche se è attivata la deviazione di chiamata. In tal caso, le tue chiamate potrebbero essere inoltrate a un altro numero di telefono o alla segreteria telefonica.

Questo può essere configurato nelle impostazioni del telefono nel seguente modo: Seleziona l’app Telefono > tocca i tre puntini > seleziona Impostazioni.

Chiudi Forzatamente l’App Telefono

Se non riesci a effettuare chiamate, potrebbe essere colpa dell’app telefono. Per verificare se è questo il caso, puoi forzarne la chiusura e riavviare l’app.

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Tocca App.
  3. Scorri verso il basso e tocca Telefono.
  4. Seleziona Chiudi forzatamente.
  5. Riavvia l’app telefono e verifica se ora riesci a effettuare una chiamata.

Riavvia il tuo smartphone

A volte, glitch casuali del software possono impedirti di effettuare chiamate dal tuo dispositivo Android. Talvolta, riavviare il telefono è sufficiente per risolvere il problema. Per riavviare il telefono, tieni premuto il pulsante di accensione o la sequenza dedicata e premi Riavvia.

Verifica la tua Scheda SIM

Se hai appena acquistato un nuovo telefono o una nuova scheda SIM, potrebbe essere che la scheda sia inserita in modo errato (o sia danneggiata). Il tuo operatore potrebbe anche aver inserito la tua scheda SIM in una lista di blocco per qualche motivo.

Per verificarlo, rimuovi la scheda SIM e controlla che sia inserita correttamente nella porta SIM. Dopo averla reinserita, verifica se ora riesci a effettuare chiamate. Se il problema persiste, contatta il tuo fornitore di telefonia.

Controlla la presenza di Malware

Anche se di solito il malware non blocca la connessione di rete, è una possibile ragione per cui non riesci a effettuare chiamate.

La prima cosa da fare è riavviare il telefono in Modalità Sicura, quindi disinstallare eventuali app sospette. Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo su come rimuovere i malware dai telefoni Android.

Cancella i dati della cache

A volte, un bug software può impedirti di effettuare chiamate dal tuo dispositivo Android. In tal caso, la cancellazione della cache del telefono può risolvere il problema. Tieni presente che ciò non cancellerà i tuoi contatti o la cronologia delle chiamate. Per farlo:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Seleziona App.
  3. Trova Telefono e selezionalo.
  4. Tocca Archiviazione.
  5. Tocca Cancella cache e verifica se ora puoi effettuare chiamate telefoniche.

Ripristina le Impostazioni di Rete

Il prossimo passo da tentare è quello di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete. Questo può risolvere eventuali problemi legati al software che non sono stati risolti dalla cancellazione della cache. Per ripristinare le impostazioni di rete:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Seleziona Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina.
  4. Tocca Ripristina impostazioni di rete.
  5. Tocca Ripristina impostazioni.

Comparirà una finestra pop-up. Inserisci il tuo PIN per confermare, quindi prova a effettuare una chiamata.

Esegui un Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica

Se nient’altro ha funzionato, l’ultima risorsa è eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica del tuo telefono.

Tieni presente che un ripristino alle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i tuoi dati (tranne quelli sulla scheda SD), quindi assicurati di effettuare un backup prima. Per eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica del telefono:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Seleziona Gestione generale.
  3. Tocca Ripristina dati di fabbrica.
  4. Tocca Ripristina e conferma l’azione con il tuo PIN o l’impronta digitale.
  5. Una volta che il telefono si è riavviato, dovrai completare il processo di configurazione. Infine, verifica se ora riesci a effettuare chiamate.

Conclusione

Speriamo che tu possa utilizzare una di queste soluzioni per risolvere i problemi di chiamata su Android. Tuttavia, se tutte queste soluzioni falliscono e il tuo operatore di telefonia mobile non può aiutarti, potresti dover considerare di far riparare il telefono.

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