Cosa fare se Alexa non risponde

Hai problemi con Alexa? Alexa non risponde ai tuoi comandi? Ci sono vari motivi per cui si verificano questi problemi. È possibile che l’assistente virtuale abbia problemi a riconoscere i tuoi comandi, c’è un problema con la tua connessione internet o c’è un piccolo problema sul tuo dispositivo abilitato per Amazon Alexa.

Indipendentemente dalla causa, potresti voler semplicemente riparare l’assistente e farlo funzionare. Esistono diversi modi per aggirare i problemi di Alexa e questa guida copre alcuni di questi modi per te.

Chiama Alexa in maniera corretta

Uno dei motivi per cui Alexa non risponde alle tue domande è che non lo stai chiamando correttamente. Devi pronunciare la parola corretta per attirare l’attenzione di Alexa.

Inoltre, quando chiami Alexa, non dovrebbe esserci troppo rumore intorno a te in quanto potrebbe far sì che Alexa non riconosca ciò che hai detto.

Elimina tutti i suoni non necessari, trova la parola di attivazione corretta e quindi prova a chiamare di nuovo Alexa. Dovrebbe salutarti con un messaggio.

Premi il pulsante del microfono

Qualsiasi Amazon Echo dispone di un pulsante fisico per accendere e spegnere il microfono di Alexa. Se premuto, il microfono si spegne e questo è probabilmente il motivo per cui Alexa non risponde ai tuoi comandi.

Per confermare che questo sia il caso, dovrebbe esserci una luce rossa sul tuo Echo che indica che il microfono è spento. Se questo fosse davvero il caso, premi il pulsante fisico del microfono sul dispositivo e questo dovrebbe accendere il microfono.

Ora puoi parlare con Alexa, la quale dovrebbe riconoscere i tuoi comandi.

Riavvia il tuo dispositivo Alexa

Ci sono momenti in cui un piccolo problema con il tuo dispositivo abilitato per Alexa causa problemi. È possibile che il tuo Amazon Echo non risponda perché c’è un problema con il dispositivo.

Fortunatamente, puoi correggere la maggior parte dei piccoli problemi riavviando il dispositivo.

Se utilizzi un dispositivo Alexa che si collega a una presa di corrente, scollega il dispositivo dalla presa. Quindi, ricollegalo e il dispositivo si accenderà.

Se disponi di un Amazon Echo alimentato a batteria, rimuovi le batterie dal dispositivo per spegnerlo. Attendi circa mezzo minuto, quindi reinserisci le batterie. Accendi il dispositivo e riprova.

Controlla la connessione WiFi

Per funzionare correttamente, Alexa deve connettersi a internet. Ciò significa che il tuo dispositivo Alexa dovrebbe essere connesso a una connessione WiFi affidabile. Se la tua connessione internet ha problemi, ciò può far sì che Alexa non risponda ai tuoi comandi.

Poiché questo problema non è correlato ad Alexa, dovrai controllare la tua connessione internet dal tuo computer o da un altro dispositivo. Se non riesci a risolvere il problema da solo, potresti dover parlare con il tuo provider di servizi internet.

Una volta sistemata la connessione WiFi, collega Alexa ad esso se non è già connesso. Quindi, pronuncia la parola di attivazione di Alexa che dovrebbe rispondere.

Cambia la parola chiamare Alexa

Se non lo sapessi già, puoi utilizzare più parole di attivazione, ma una alla volta, con Alexa. È possibile che qualcuno abbia cambiato la parola per chiamare il tuo Alexa, motivo per cui non risponde ai comandi.

Per verificare quale parola di attivazione utilizza il tuo dispositivo Alexa o per cambiare la parola a tuo piacimento, procedi nel seguente modo:

Modifica la parola per chiamare Alexa nell’app Amazon Alexa

Se hai installato l’app Amazon Alexa sul tuo smartphone Androide o iPhone, i seguenti passaggi dovrebbero aiutarti a modificare la parola per attivare Alexa:

  1. Avvia l’app Amazon Alexa sul tuo telefono;
  2. Tocca Dispositivi nella barra in basso dell’app;
  3. Seleziona Tutti i dispositivi nella parte superiore della schermata;
  4. Scegli il tuo dispositivo Alexa dall’elenco;
  5. Scorri verso il basso la sezione Generale. Qui, tocca l’opzione Parola di attivazione;
  6. Seleziona la tua parola preferita dall’elenco, quindi chiudi l’app.

Modifica la parola per chiamare Alexa sul sito web di Amazon Alexa

Se preferisci modificare la parola di attivazione di Alexa dal sito web di Amazon, ecco i passaggi per farlo:

  1. Apri il sito Amazon Alexa e accedi al tuo account Amazon;
  2. Dalla barra laterale di sinistra, fai clic sull’opzione Impostazioni;
  3. Nel riquadro di destra, nella sezione Dispositivi, scegli il tuo dispositivo Alexa;
  4. Scorri la pagina del tuo dispositivo fino alla sezione Generale. Qui, fai clic sull’opzione Parola di attivazione;
  5. Seleziona una nuova parola di attivazione e fai clic su Salva.

Usa la parola di attivazione appena scelta per attirare l’attenzione di Alexa sul tuo dispositivo.

Ripristina il tuo dispositivo Alexa

Se nessuno dei metodi descritti sopra ha funzionato, dovresti ripristinare il tuo dispositivo Alexa e vedere se questo aiuta a risolvere il problema. Il reset del dispositivo rimuove sostanzialmente tutte le tue preferenze, incluso l’account Amazon collegato.

Una volta terminato il processo di ripristino, puoi riconfigurare il dispositivo al tuo account. Ecco come ripristinare Alexa utilizzando l’app Alexa sul tuo smartphone:

  1. Apri l’app Amazon Alexa sul tuo telefono;
  2. Tocca l’opzione Dispositivi nella barra in basso dell’app;
  3. Tocca Tutti i dispositivi e scegli il tuo dall’elenco;
  4. Scorri verso il basso e tocca Ripristino impostazioni di fabbrica;
  5. Conferma la scelta e prosegui;
  6. Il tuo dispositivo Alexa inizierà a ripristinarsi.

Quando il dispositivo viene ripristinato, riconfiguralo con il tuo account Amazon. Dovrebbe quindi funzionare con i tuoi comandi vocali.

Conclusione

Se il tuo dispositivo Alexa smette di rispondere ai tuoi comandi, potrebbe esserci un problema con la tua connessione internet o il dispositivo Amazon Echo.

Utilizzando i metodi descritti sopra, dovresti essere in grado di risolvere il problema e far funzionare il tuo dispositivo Alexa come dovrebbe.