Come correggere gli errori dello spooler di stampa su Windows

Se riscontri problemi con la stampa, potrebbe essere necessario correggere gli errori dello spooler di stampa su Windows. Ecco alcune soluzioni al problema.

Quando stampi da un PC Windows, aspettati l’inaspettato: il processo di stampa non sempre funziona. Ad esempio, potrebbe essere necessario correggere gli errori dello spooler di stampa su Windows.

Lo spooler di stampa è un servizio integrato in Windows che invia più processi di stampa a una coda, dove i processi di stampa verranno completati nell’ordine in cui vengono inviati alla stampante. Sebbene comune, l’errore può essere frustrante e non c’è una cosa che causa il problema.

Il problema potrebbe essere dovuto a file di sistema obsoleti, vecchi driver di stampa o suite di sicurezza che bloccano il servizio dello spooler di stampa. Spiegheremo come risolvere il problema di seguito.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante

Uno dei passaggi più semplici che puoi eseguire è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante integrato. Analizzerà il tuo sistema alla ricerca di problemi comuni della stampante e li riparerà automaticamente.

Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante su Windows:

  1. Premi il tasto Windows per aprire il menu Start e aprire Impostazioni. In alternativa, premi il tasto Windows + I scorciatoia per aprire direttamente Impostazioni.
  2. Quando si apre l’app Impostazioni, seleziona Sistema nel pannello di sinistra.
  3. Scorri verso il basso e fai clic sull’opzione Risoluzione dei problemi dal menu.
  4. Seleziona l’opzione Altri strumenti per la risoluzione dei problemi dall’elenco a destra.
  5. Fai clic sul pulsante Esegui accanto all’opzione Risoluzione dei problemi della stampante.
  6. Attendi che lo strumento di risoluzione dei problemi identifichi e risolva il potenziale problema con il servizio dello spooler di stampa e segui le istruzioni sullo schermo.

Cancella i file dello spooler di stampa su Windows

Un’altra opzione consiste nell’eliminare i processi di stampa in sospeso o corrotti che potrebbero causare il problema. Ad esempio, puoi eliminare i file manualmente e riavviare il servizio per risolvere il problema.

Per cancellare i file dello spooler di stampa su Windows:

  1. Premi il tasto Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita services.msc e premi Invio o fai clic su OK.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio Spooler di stampa e seleziona Arresta dal menu.
  4. Avvia Esplora file e vai al seguente percorso: C:\Windows\System32\spool\PRINTER
  5. Elimina tutti i file nella cartella PRINTERS: non eliminare la cartella PRINTERS, solo i file al suo interno.
  6. Esci da Esplora file, fai clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa nella finestra Servizi e seleziona l’opzione Avvia dal menu.

Ora che i lavori di stampa potenzialmente corrotti sono stati cancellati, avvia nuovamente il lavoro di stampa e dovrebbe funzionare senza che vengano visualizzati errori dello spooler di stampa.

Come gestire le impostazioni del servizio dello spooler di stampa

Il servizio di spooler di stampa dovrebbe essere impostato per avviarsi automaticamente quando accedi al tuo PC. Tuttavia, se è impostato per l’avvio manuale, potrebbe smettere di funzionare correttamente.

In tal caso, è necessario verificare o modificare il tipo di avvio. Per gestire l’impostazione di avvio del servizio dello spooler di stampa:

  1. Premi il tasto Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita services.msc e fai clic su OK.
  3. Quando viene avviata la schermata Servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione Spooler di stampa e seleziona Proprietà.
  4. Apparirà la finestra delle proprietà dello spooler di stampa. Imposta il Tipo di avvio su Automatico dal menu a discesa e fai clic su Applica e OK.

Tieni presente che se è già impostato su Automatico, impostalo su Disabilitato e fai clic su Applica e OK per salvare le modifiche. Chiudi Servizi, torna indietro e impostalo nuovamente su Automatico seguendo i passaggi precedenti.

Se ricevi ancora un errore dello spooler di stampa, riavvia Windows e riprova a stampare.

Disabilita temporaneamente il firewall di sicurezza di Windows

Se la stampante è connessa a una rete Wi-Fi, il firewall in Sicurezza di Windows potrebbe causare l’errore di stampa.

Per disabilitare temporaneamente la sicurezza di Windows:

  1. Premi il tasto Windows, digita Sicurezza di Windows e fai clic sul risultato in alto.
  2. Fai clic sull’opzione Firewall e protezione di rete dalla schermata iniziale di Sicurezza di Windows.
  3. Fai clic sulla tua rete attualmente attiva.
  4. Disattiva l’interruttore nella sezione Windows Defender Firewall.
  5. Apparirà una notifica che ti informa che il firewall è disabilitato.
  6. Mentre Windows Defender Firewall è disabilitato, prova a eseguire il processo di stampa che causa l’errore e verifica se funziona.
  7. Una volta completato, riattiva l’interruttore per la massima protezione di sicurezza di Windows.

Assicurati che il driver della stampante sia aggiornato

Un altro modo per correggere gli errori dello spooler di stampa su Windows è l’aggiornamento del driver della stampante. Ad esempio, un driver vecchio o obsoleto può causare problemi con i lavori di stampa.

Per aggiornare il driver di stampa:

  1. Premi il tasto Windows, digita Gestione dispositivi e fai clic sul risultato in alto.
  2. Espandi la sezione Code di stampa, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e seleziona Aggiorna driver.
  3. Seleziona Cerca automaticamente i driver e Windows cercherà un driver aggiornato e lo installerà se disponibile.

Riduci gli errori di stampa su Windows

Se riscontri problemi con la stampa dal tuo sistema Windows, potresti ricevere errori dello spooler di stampa. Ma l’utilizzo delle opzioni di cui sopra eliminerà l’errore e ti consentirà di stampare il documento.

Per ulteriori informazioni su Windows e la stampa, ci sono molte altre cose che puoi imparare. Ad esempio, per la risoluzione dei problemi, potrebbe essere necessario trovare il modello della stampante e il numero di serie su Windows.

Inoltre, se hai problemi ad installare la tua nuova stampante, scopri come aggiungere una stampante cablata o wireless su Windows.

Torna in alto