Correggere errore 740 durante l’installazione di una stampante su Windows 10 o 11

Come i suoi predecessori, Windows 11 non è esente da bug e problemi. Il forum ufficiale della community di Microsoft è pieno di utenti che si lamentano di nuovi errori a giorni alterni. Uno di questi problemi è l’errore 740, che viene visualizzato quando gli utenti tentano di installare una stampante sul proprio dispositivo Windows 11.

Secondo la nostra ricerca, può verificarsi a causa di una serie di motivi come incongruenze generiche, mancanza di autorizzazioni sufficienti e driver corrotti. Indipendentemente da ciò che potrebbe causare il problema nel tuo caso, i metodi di risoluzione dei problemi che abbiamo elencato di seguito possono aiutarti a eliminare definitivamente questo errore.

Ricollegare la stampante

Se Windows non riesce a riconoscere la stampante o non riesce a installarla, la prima cosa da fare è rimuovere la stampante dal dispositivo e ricollegarla. Potrebbe esserci un problema tecnico temporaneo all’interno del sistema che porta a questo errore e la riconnessione della stampante può aiutarti a sbarazzartene.

Se si utilizza una stampante cablata, rimuovere con attenzione i cavi e ricollegarli. Nel caso in cui utilizzi una stampante wireless, dovrai disconnetterla dal router.

Se la riconnessione della stampante non risolve il problema, passa al metodo successivo di seguito.

Installare la procedura guidata stampante con privilegi amministrativi

Uno dei motivi più comuni alla base dell’errore 740 su Windows è la mancanza di privilegi amministrativi. Una soluzione che ha aiutato molti utenti a risolvere questo problema è stata l’installazione manuale della procedura guidata della stampante come amministratore. Puoi provare questo metodo anche se stai già utilizzando un account amministratore.

In questo metodo, utilizzeremo il prompt dei comandi per ottenere ciò. Ecco cosa devi fare:

  1. Premi Win + R insieme per aprire Esegui;
  2. Digita cmd in Esegui e premi Ctrl + Maiusc + Invio per aprire il prompt dei comandi con diritti di amministratore:
  3. All’interno della finestra del prompt dei comandi, digita il comando seguente e premi Invio.rundll32 printui.dll,PrintUIEntry /il;
  4. Una volta eseguito il comando, chiudere il prompt dei comandi e verificare se la stampante è stata installata correttamente.

In caso contrario, prova prima a disabilitare la richiesta di controllo dell’account utente, quindi prova i passaggi precedenti. Ecco come puoi farlo:

  1. Premi Win + R insieme per aprire Esegui;
  2. Digita useraccountcontrolsettings in Esegui e fai clic su OK;
  3. Nella finestra seguente, trascina la barra su Non notificare mai e fai clic su OK per salvare le modifiche.

Una volta installata la stampante, assicurati di riportare le impostazioni dell’UAC al loro stato normale poiché questo servizio aiuta a proteggere il tuo sistema da modifiche e malware indesiderati.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante

Un’altra soluzione efficace che può aiutarti a risolvere i problemi relativi alla stampante è l’esecuzione dello strumento di risoluzione dei problemi della stampante.

Questo strumento per la risoluzione dei problemi è stato sviluppato da Microsoft per cercare problemi all’interno del sistema che potrebbero impedire l’installazione o l’utilizzo di stampanti su Windows. Se lo strumento di risoluzione dei problemi rileva correttamente un problema, ti avviserà e ti suggerirà le soluzioni che puoi applicare tramite lo strumento di risoluzione dei problemi.

Di seguito è riportato come eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante su Windows:

  1. Premi Win + I insieme per aprire le Impostazioni di Windows;
  2. Scegli Sistema dal riquadro di sinistra;
  3. Fai clic su Risoluzione dei problemi sul lato destro della finestra;
  4. Nella finestra seguente, cerca lo strumento per la risoluzione dei problemi della stampante. Se non riesci a individuarlo, fai clic su Altri strumenti per la risoluzione dei problemi;
  5. Dovresti vedere un elenco di strumenti per la risoluzione dei problemi nella finestra successiva. Individua lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante e fai clic sul pulsante Esegui associato ad esso;
  6. Lo strumento di risoluzione dei problemi ora inizierà a scansionare il sistema, quindi aspetta. Se vengono identificati problemi, lo strumento di risoluzione dei problemi ti avviserà e consiglierà soluzioni. In tal caso, fare clic su Applica questa correzione;
  7. Se non vengono rilevati problemi all’interno del sistema, fare clic su Chiudi lo strumento di risoluzione dei problemi e vedere il metodo successivo di seguito.

Reinstallare i driver della stampante

I driver della stampante potrebbero anche essere obsoleti o danneggiati, impedendo al sistema di completare il processo di installazione della stampante.

La soluzione è semplice; proveremo prima ad aggiornare i driver e, se ciò non funziona, li reinstalleremo.

Ecco come puoi farlo:

  1. Apri Esegui premendo Win + R;
  2. Digita devmgmt.msc in Esegui e fai clic su Invio;
  3. Nella finestra Gestione dispositivi, cerca la sezione Stampanti ed espandila;
  4. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver della stampante e selezionare Aggiorna driver dal menu di scelta rapida;
  5. Scegli Cerca automaticamente i driver e attendi il completamento del processo di aggiornamento.

Una volta terminato, controlla se il problema è stato risolto. In caso contrario, procedi con la reinstallazione del driver della stampante:

  1. Nella sezione Stampanti di Gestione dispositivi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver della stampante e scegli Disinstalla dispositivo;
  2. Fai di nuovo clic su Disinstalla per procedere;
  3. Dopo aver disinstallato completamente il driver, installa la versione più recente dal sito Web del produttore della stampante.

Si spera che questo risolva il problema per te.

Aggiorna Windows

Un altro fattore che potrebbe causare l’errore in questione è la versione obsoleta del sistema operativo.

Windows obsoleto può causare molti problemi, in particolare problemi di compatibilità con l’hardware. Se sei stato pigro nell’installare gli ultimi aggiornamenti di Windows, ti consigliamo vivamente installare subito tutti gli aggiornamenti in sospeso.

Questo non solo ti aiuterà a risolvere il problema in questione, ma anche a prevenire che si verifichino problemi in futuro.

Installa la tua stampante senza problemi

Seguendo attentamente i metodi sopra elencati, dovresti essere in grado di installare correttamente la stampante sul tuo dispositivo Windows 11. Per evitare che si verifichino problemi relativi alla stampante in futuro, assicurarsi di mantenere aggiornati i driver della stampante.

Nel caso in cui non sia ancora possibile disinstallare il driver della stampante, valuta la possibilità di contattare il produttore della stampante e segnalare il problema a loro. Il supporto ti aiuterà a identificare la causa del problema e suggerirà le soluzioni pertinenti per risolvere l’errore.