Guide

Come controllare la temperatura del computer Windows

Monitorare la temperatura di un computer e assicurarsi che resti nei parametri ideali è molto importante, anzi, fondamentale. Se il computer si surriscaldasse infatti potrebbe significare che qualcosa non funziona come dovrebbe. Una temperatura troppo alta potrebbe comportare gravi problemi, come riavvii inaspettati, un rallentamento della macchina ma anche una rottura di qualche componente hardware.

Per evitare ciò, o se avessi dei dubbi sul corretto funzionamento del sistema di raffreddamento del tuo computer, sarebbe utile installare uno dei software sviluppati appositamente per controllare la temperatura del PC. Le alternative sono molte, alcune immediate, altre più complesse. Nella guida odierna andremo a scoprire i migliori programmi per misurare, e quindi controllare, calore e temperatura dei computer con a bordo Windows, sia fissi sia portatili.

Programmi per controllare la temperatura del PC

Come scritto poco fa assicurasi che il nostro computer funzioni correttamente è importantissimo, e uno degli aspetti da non sottovalutare è proprio quello relativo al calore. Per evitare qualsiasi guasto o problema dovuto ad una temperatura troppo alta è bene quindi controllare che il sistema non presenti alcuna anomalia. Ecco quindi i migliori programmi per vedere la temperatura dei PC Windows:

Core Temp – E’ senza ombra di dubbio uno dei software più diffusi. Il programma, disponibile al download in maniera del tutto gratuita, è leggero e di facile utilizzo. Una volta avviato, Core Temp è in grado di mostrare la temperatura della CPU e di ogni core che la compone. Se ti interessasse installarlo è sufficiente premere qui per scaricare il file exe.

SpeedFan – Permette di consultare il calore prodotto dai componenti della macchina: non solo processore ma anche scheda video e HDD/SSD. Per gli utenti più esperti non manca poi una funzione per la regolazione della velocità delle ventole di raffreddamento. Insomma, un programma completo sotto ogni aspetto. Cosa aspetti? Scaricalo attraverso questo link.

HWMonitor – Altro celeberrimo programma gratis per misurare la temperatura del PC Windows. Il software monitora le temperature rilevate consentendo così di avere una panoramica sul corretto funzionamento del computer. Le informazioni riportate sono diverse, tutte di grande rilevanza. HWMonitor mostra la temperatura minima, massima e attuale di CPU, GPU e dei dischi rigidi. Puoi procedere con il download recandoti a questa pagina.

Eccoci giunti alla fine della nostra guida. Come abbiamo avuto modo di vedere controllare la temperatura dei PC desktop e portatili con a bordo Windows è davvero semplice e immediato. Per verificare però che il computer sia veramente in salute è importante utilizzare il software giusto. Se non l’avessi già fatto è arrivato il momento di scaricare il miglior programma per monitorare il calore del computer.

Fai click per commentare
Vai su