Come contare celle con testo in Excel

I fogli di calcolo Excel sono un ottimo modo per archiviare e analizzare i dati e in genere presentano celle con una combinazione di numeri e testo.

Per comprendere meglio i dati, è necessario differenziare le celle con il testo. Questo processo è molto più semplice di quanto sembri.

Questo articolo spiega come selezionare un intervallo di celle e utilizzare la funzione “CONTA.SE” per contare le celle contenenti testo. Iniziamo!

Come contare le celle con testo in Excel con Windows, Mac o Linux

La procedura per contare le celle contenenti testo all’interno del foglio di lavoro Excel su Excel 2007, 2010, 2013, 2016, 2019, 2021 ed Excel 365 in Windows, Mac o Linux è la stessa. Ecco come fare.

  1. Clicca su una qualsiasi cella vuota all’interno del foglio di calcolo per inserire la formula.
  2. Digita o incolla la funzione “=CONTA.SE (range, criteri)” senza virgolette, che conta il numero di celle contenenti testo all’interno di un intervallo di celle specifico.
  3. Per l’intervallo, inserisci l’intervallo di celle che desideri controllare. Digita la prima e l’ultima cella separate da due punti. Ad esempio, per contare le celle da A1 ad A10, devi inserire la seguente stringa di testo: “A1:A10”.
  4. Per i criteri, digita “*” con quello che vuoi cercare, come “Francesco” ad esempio. Questa parte conta il numero di celle che contengono testo all’interno dell’intervallo specificato. La formula completa sarà quindi: “=CONTA.SE (A1:A10, “*”)”. Nel mio caso “=CONTA.SE (A1:A10, “Francesco”)”.
  5. Ora premi “Invio” per applicare la formula. Il risultato verrà visualizzato nella cella della formula.

Come contare le celle con testo in Excel sull’app per iPhone

Per contare il numero di celle contenenti testo all’interno del foglio di calcolo utilizzando l’app Excel su un iPhone, procedi come segue:

  1. Avvia l’app “iPhone Excel”.
  2. Tocca “Apri” per visualizzare i fogli di calcolo salvati, quindi seleziona il File Excel specifico per aprirlo.
  3. Tocca due volte su una cella vuota nel foglio di calcolo per inserire la formula “CONTA.SE”, oppure puoi premere a lungo una cella vuota e quindi toccare “Modifica” dal menu a comparsa.
  4. Nella cella vuota, digita: “=CONTA.SE (range, criteri)”. Questa formula conta il numero di celle contenenti testo all’interno dell’intervallo di celle.
  5. Per l’intervallo, digita l’intervallo di celle che si desidera contare. Inserisci la prima e l’ultima cella separate da due punti. Per calcolare il numero di celle all’interno di D1 a D12, digitare quanto segue: “D1:D12”.
  6. Per i criteri, digita “*” con quello che vuoi cercare. Questa parte conta il numero di celle con testo nell’intervallo. La formula completa sarà simile alla seguente: “=CONTA.SE (D2:D12,”*”)”. Ad esempio “=CONTA.SE (D1:D12, “Francesco”)”.
  7. Ora tocca “Invio” per applicare la formula creata. Il risultato viene visualizzato nella cella della formula.

Come contare le celle con testo in Excel sull’app per Android

Per contare il numero di celle che contengono testo nel foglio di calcolo utilizzando l’app Android Excel, procedi come segue:

  1. Avvia l’app Excel per Android.
  2. Il menu Recenti si apre per impostazione predefinita. Tocca “Apri” nella sezione in basso a destra per aprire il menu Luoghi, che è come un browser di file.
  3. Sfoglia e tocca il file desiderato per aprirlo automaticamente.
  4. Tocca due volte su una cella vuota per inserire la formula “CONTA.SE”. In alternativa, premi a lungo qualsiasi cella vuota, quindi tocca “Modifica” dal menu a comparsa.
  5. Inserisci l’intervallo di celle che desideri contare per la parte “intervallo” della formula: “=CONTA.SE (range, criteri)” senza virgolette. Questa formula calcola il numero di celle con testo all’interno dell’intervallo di celle.
  6. Inserisci l’intervallo di celle che desideri contare per la parte intervallo della formula. Includi la prima e l’ultima cella separate da due punti. Per calcolare le celle da E2 a E12 da una colonna, inserisci la seguente stringa di testo: “E2:E12”.
  7. Per la parte criteri della formula, digitare “*” con quello che vuoi cercare. Questa parte della stringa di testo conta il numero di celle con testo nell’intervallo specificato, incluse più di una riga. La tua formula completa dovrebbe assomigliare a questa: “=CONTA.SE (A2:E12,”*”)”. Ad esempio “=CONTA.SE (E2:E12, “Francesco”)”.
  8. Ora tocca “Invio” per applicare la formula. Il risultato viene visualizzato nella cella della formula.

Come contare le celle con testo specifico in Excel

Utilizzando la funzione “CONTA.SE”, puoi contare il numero di celle che contengono stringhe di testo specifiche, come “Excel”, “Francesco” o “Pluto”.

La formula è simile al conteggio delle celle con qualsiasi testo, ma si modifica la parte “criteri” della formula per cercare un testo specifico. In questo esempio, vedrai il numero di volte in cui la parola “Excel” appare in un particolare intervallo di celle:

  1. Fai clic su una cella vuota per digitare la formula.
  2. Nella cella vuota, digita la seguente stringa senza virgolette: “=CONTA.SE (range, criteri)”.
  3. Inserisci l’intervallo di celle che desideri contare per la parte intervallo della formula. Inserisci la prima e l’ultima cella separate da due punti. Per calcolare le celle da A1 a A20, digitare la seguente stringa senza virgolette: “A1:A20”.
  4. Per la sezione “criteri” della formula, digita “Pluto”. Questa parte della stringa di testo conta il numero di celle con “Pluto” nell’intervallo specificato. La stringa di testo sarà simile alla seguente: “=CONTA.SE (A2:A20, “Pluto”)”.

Come contare le celle con testo duplicato in Excel

Oltre a contare le celle con testo e testo specifico, puoi contare il numero di celle con contenuto duplicato.

Nell’esempio seguente, stiamo cercando i voti degli studenti duplicati.

  • Colonna A – elenca gli studenti (A2:A10)
  • Colonna B: elenca i voti dello studente (A, B o C)
  • Colonna D: elenca i gradi disponibili, tra cui D2 per “A”, D3 per “B” e D4 per “C”.
  • Colonna E: elenca il conteggio di ogni voto.

Contare le celle con testo duplicato, inclusa la prima istanza

Per contare il numero di celle nel foglio di calcolo con istanze di grado “A”, “B” o “C”, inclusa la prima istanza, inserisci la seguente formula:

  1. Per le istanze di grado “A”, fai clic sulla cella “E2” e digita la seguente stringa di testo: “=CONTA.SE(B2:B10,D2)”.
  2. Per le istanze di grado “B”, fai clic sulla cella “E3” e digita la seguente stringa di testo: “=CONTA.SE(B2:B10,D3)”.
  3. Per le istanze di grado “C”, fai clic sulla cella “E4” e digita quanto segue: “=CONTA.SE(B2:B10,D4)”.

Ora hai il conteggio dei voti duplicati, inclusa la prima istanza elencata nella colonna “E”.

Come contare le celle con testo a colori in Excel

Excel non ha una formula specifica per contare le celle in base al colore del testo. Per aggirare questa possibilità, filtra i risultati e quindi calcola le celle.

  1. Apri il foglio di calcolo che desideri analizzare.
  2. Fai clic con il pulsante destro del mouse su una cella con il testo del colore che desideri contare.
  3. Seleziona “Filtro”, quindi “Filtra per colore del carattere della cella selezionata” per filtrare le celle con il colore del testo selezionato.
  4. Quindi, dì a Excel di contare il tuo intervallo di dati. Se il tuo testo riempie le celle da B2 a B10, inserisci la seguente formula: “=SUBTOTALE(B2:B10)”.

Dopo aver premuto “Invio” per applicare il filtro, Excel visualizzerà solo le celle contenenti quel colore e nasconderà i valori rimanenti.

La funzione “SUBTOTALE” restituisce solo il conteggio per il colore del testo selezionato ed esclude i valori nelle righe nascoste rispetto a “SOMMA”.

Conclusione

In definitiva, l’applicazione Excel svolge un ottimo lavoro nell’archiviazione dei dati e nella facilitazione dell’analisi. Gestisce testo e numeri. Ha oltre quattrocento funzioni, tra cui “CONTA.SE”.

Questa funzione aiuta a trovare il totale delle celle contenenti informazioni specifiche, come celle con testo, e il numero di occorrenze per particolari stringhe di testo ogni volta che è necessario ordinare una serie di dati per trovare ciò di cui si ha bisogno.