Connessione dati non funziona, come risolvere

La connessione a Internet con le nostre tariffe dati mobili è diventata essenziale nella nostra vita, soprattutto per coloro che trascorrono ore e ore lontano da casa.

Per questo, quando all’improvviso non funziona, si diffonde il panico, visto che il cellulare è per molti il ​​principale strumento di intrattenimento.

Pertanto, affinché non dobbiamo più soffrire di questo problema, o almeno sappiamo come agire nel caso in cui Internet smetta di funzionare, ti forniremo le soluzioni principali e i passaggi da seguire con cui risolverai rapidamente questo guasto sul tuo telefonino.

Controlla tutto

Prima di andare al peggio, dobbiamo verificare una serie di aspetti del nostro smartphone, oltre ad altri più logici. Tutti ci faranno escludere possibili guasti del software, che ti diremo come risolvere in seguito. E’ quindi tempo di rivedere le seguenti sezioni del nostro telefono cellulare.

Controlli di base

Le cause più comuni e più facili da risolvere sono, ad esempio, vedere se abbiamo attivato la modalità aereo sul cellulare. Solo vedendo se l’icona di un aeroplano appare nella barra di stato del telefono, sapremo se l’abbiamo abilitata.

Inoltre, dovremo essere a conoscenza della copertura dello smartphone, poiché, in caso di non averla, sarà impossibile che i dati mobili funzionino durante l’attivazione di questo strumento. E, infine, se la SIM non funziona, Internet non funzionerà sul cellulare.

Probabilmente è perché l’hai inserita in modo errato o potrebbe anche essere stata spostata per qualche motivo, quindi dovrai riposizionarla. Un buon modo per sapere se è colpa della scheda, sarà provarla su un altro terminale.

Se ancora non funziona sarà colpa della SIM stessa e non dello smartphone.

La rete

Tornando alla sezione della scheda SIM, troviamo l’accesso all’opzione del tipo di rete preferita, ovvero possiamo vedere le opzioni disponibili. Tuttavia, il più consigliato a questo punto è preferire il 4G o il 5G.

Inoltre, se non può essere utilizzato in un determinato momento, il nostro smartphone passerà automaticamente alla rete successiva, quindi non dovremo preoccuparci. Anche se, se scegliamo un’altra opzione, la velocità dei dati sarà limitata e talvolta nulla.

Pertanto, nell’opzione denominata Reti mobili (o nella sezione Reti e Internet > Schede SIM) dovremo verificare di avere la possibilità di selezionare la rete attivata automaticamente altrimenti potremmo rimanere senza accesso ai dati mobili sul telefono .

Roaming dati

Un altro modo per escludere problemi con lo smartphone e l’operatore sarà attivare il roaming dati. Un aggiustamento che richiederà solo pochi secondi del nostro tempo.

Per accedere a questa sezione dobbiamo seguire questi passaggi: Impostazioni > Connessioni/Reti e Internet > Schede SIM/Reti mobili > Roaming dati. Infine, abilita questa funzione sul tuo telefono.

L’opzione non dovrà comportare alcun costo aggiuntivo fintanto che ci troviamo nel paese in cui abbiamo contratto la nostra tariffa, ma dobbiamo stare attenti quando viaggiamo in altri paesi.

È un’opzione che dovremo utilizzare finché non hai configurato la regione del nostro cellulare in cui ci troviamo. In genere, è meglio disattivare il roaming dati, anche se se ritieni che il tuo errore di connessione possa essere correlato a questa impostazione, non fa mai male controllare.

Hai dei dati rimasti?

Sembra sciocco, ma sarà solo una questione di logica. Se vedi l’icona di questa funzione abilitata, ma il problema è che il tuo browser web o le tue app di social network preferite non si caricano, ci dispiace informarti che non sarà un guasto nei tuoi dati mobili.

Piuttosto, il problema in questione è che hai esaurito i gigabyte, quindi non funzionano correttamente. Pertanto, ci vorrà più tempo per caricare tutti i tipi di contenuti, ma funzioneranno comunque sul tuo cellulare.

Come risolvere

Se hai già configurato tutto correttamente o lo hai rivisto da cima a fondo, potrebbe esserci un problema che ti impedisce di goderti il ​​tuo piano dati come hai fatto fino ad ora.

E non solo questo, ma potrebbe anche esserci un errore nel dispositivo mobile stesso che causa la comparsa di questo errore nella connessione Internet del telefono. Ecco le possibili soluzioni che dovresti provare per risolvere.

Configura l’APN

Nella stragrande maggioranza dei casi, le impostazioni dell’APN potrebbero influire anche sulla rete mobile del tuo smartphone. Anche se, in generale, questa impostazione si configura da sola non appena inseriamo la SIM e accendiamo il terminale.

Tuttavia, in altri casi, dobbiamo essere noi a regolare questa sezione, poiché i dati sul cellulare non funzionano.

Per configurare gli APN dobbiamo andare nella sezione Reti e Connessioni Internet/Telefoniche > scegliere Schede SIM > Nomi Access Point > Crea nuovo APN. Lì, dobbiamo aggiungere i dati che il nostro operatore ci ha fornito.

Una volta completati tutti questi passaggi, dobbiamo scegliere questa configurazione come predefinita. Quindi, dovremo riavviare il cellulare e quando il segnale è acceso dovrebbe funzionare senza alcun tipo di errore.

Rimuovere i limiti

Tra gli altri possibili guasti che possono causare il mancato funzionamento di Internet sul cellulare è perché abbiamo inavvertitamente stabilito un limite di consumo sui dati del piano che abbiamo stipulato.

Sebbene questa opzione sia progettata in modo da non esagerare, la verità è che potrebbe facilmente interessarci senza che ce ne rendiamo conto.

Per disattivarlo o rivedere questo aspetto dobbiamo andare su Impostazioni > Reti e Internet/Connessioni > Schede SIM > disattivare Imposta limite dati.

Abbiamo anche la possibilità di estendere questo limite in modo da poter continuare ad avere il controllo dei gigabyte che consumiamo ogni volta che ci colleghiamo con il telefono. Non ci resta che cliccare su Limite dati o Piano dati.

Riavvia il cellulare

Questa è una delle opzioni più classiche, anche se, se hai configurato l’APN mobile avrai già provato due soluzioni in una. Ma, se era troppo complesso e non hai spento lo smartphone, è il momento ideale per riavviarlo.

In molte occasioni, questa semplice azione è in grado di risolvere ogni tipo di problema.

Più che altro, perché qualche processo interno del sistema potrebbe essere stato “buggato”, impedendoci di connetterci correttamente a Internet. Prova quindi a spegnere e riaccendere il terminale, quindi controlla se funziona correttamente.

Ripristinare la rete Internet

Se il tuo dispositivo continua ad avere problemi di connessione e inoltre non può utilizzare Wi-Fi o Bluetooth, potrebbe esserci un problema generale con le connessioni del tuo smartphone.

Queste impostazioni a volte possono essere danneggiate in un momento o nell’altro, lasciando il tuo dispositivo mobile incapace di connettersi a qualsiasi cosa. Fortunatamente, possiamo sempre ripristinare la configurazione in qualsiasi momento.

Inoltre, non cancelleremo nulla dal telefono, solo la configurazione delle nostre connessioni. Per fare ciò, dobbiamo andare su Impostazioni > Sistema (a seconda del telefono che hai) > Ripristina opzioni > Ripristina impostazioni di rete.

Infine, conferma di voler eseguire questo passaggio e accetta il messaggio che ti mostrerà il terminale. D’ora in poi, se tutto è andato bene, non avrai più un cellulare senza Internet.

Ripristina il telefono

Tuttavia, alcuni problemi sono più difficili da risolvere di altri. L’unico modo per risolvere il problema dei dati mobili è riportare il telefono allo stato di fabbrica, come se lo avessimo appena estratto dalla scatola. Inoltre, è uno dei modi più efficaci per rimuovere diversi bug dai telefoni.

Come abbiamo già avvertito innumerevoli volte, questo passaggio comporta il ​​ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono, nonché l’eliminazione di tutti i dati che abbiamo archiviato nel terminale.

Di conseguenza dobbiamo eseguire una copia di backup e spostare tutte le foto, oltre ai file preziosi, in un altro posto in modo da non perderle. Quindi, dobbiamo andare su Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino > Cancella tutti i dati.

Servizio tecnico

Infine, se il problema persiste anche dopo aver ripristinato il telefono alle impostazioni di fabbrica, è probabilmente colpa dell’hardware preposto alla connessione Internet del telefono.

Purtroppo, qui non possiamo più farci nulla, almeno da soli. Il colpevole potrebbe essere una caduta, un colpo o il degrado di questo componente o perché questo elemento era difettoso e ora si è guastato.

Ecco perché sarà il momento giusto di rivolgersi all’assistenza tecnica del nostro marchio di telefonia mobile.

Torna in alto