Guide

Come configurare mail Libero su Android e iPhone

E’ tutto il giorno che provi ad aggiungere la casella di posta Libero Mail Mobile sul nuovo cellulare che hai acquistato seguendo la nostra guida sui migliori smartphone senza riuscirci? Non ti preoccupare, soprattutto all’inizio e se è la prima volta che si esegue questa procedura, è facile sbagliare e commettere degli errori. Magari hai semplicemente scaricato l’applicazione inadatta oppure hai inserito dei parametri errati.

Configurare Libero Mail su Android e iPhone è semplice e immediato. Il provider ha infatti messo a disposizione degli utenti un’applicazione dedicata a tutti i dispositivi mobili con a bordo il robottino verde e il sistema operativo della melamorsicata. L’app Libero Mail è scaricabile in maniera del tutto gratuita sia su Android che su iOS.

Nonostante l’applicazione funzioni molto bene è criticata da chi la utilizza poiché contiene alcuni banner pubblicitari. Per fortuna non sarà difficile sostituirla con qualcosa di altrettanto affidabile e senza pubblicità. In questo caso utilizzeremo Mail per iOS e Gmail per Android, che nella maggior parte dei casi sarà già installata. Se così non fosse ti basterà scaricarla dal Play Store tramite questo link.

Configurare mail Libero su Android

  1. Clicca sull’icona Gmail per aprire il client di posta;
  2. Seleziona il tasto menù in alto a sinistra;
  3. Premi su Impostazioni prima e su Aggiungi Account poi;
  4. Ora seleziona Altro;
  5. Inserisci il tuo indirizzo mail Libero e scegli Impostazione Manuale;
  6. Clicca su Personale (IMAP) e inserisci la password;
  7. In server posta in arrivo scrivi imapmail.libero.it;
  8. Premi Avanti;
  9. Ora inserisci di nuovo indirizzo email e password;
  10. In server posta in uscita scrivi smtp.libero.it e premi Avanti.
  11. Imposta le preferenze di sincronizzazione e clicca Avanti.

A questo punto la configurazione è terminata. L’account di posta elettronica Libero Mail Mobile è stato aggiunto su Android, e lo smartphone inizierà a scaricare e sincronizzare i messaggi con il tuo account Libero. Nel caso in cui Gmail ti chiedesse la porta relativa al server della posta, imposta 993 con SSL per quella in arrivo e 465 con SSL per quella in uscita.

Configurare mail Libero su iOS (iPhone e iPad)

  1. Clicca su Impostazioni > Account e password > Aggiungi Account;
  2. Seleziona Altro > Aggiungi Account Mail;
  3. Inserisci nome, indirizzo email, password e clicca Avanti;
  4. Aspetta che Mail termini la verifica;
  5. Apparirà un messaggio di errore. Premi OK;
  6. In server posta in arrivo scrivi imapmail.libero.it;
  7. In server posta in uscita scrivi smtp.libero.it;
  8. Ora premi Avanti > Continua > Salva.

Questo è tutto. La guida su come aggiungere un account di posta elettronica Libero Mail Mobile su tablet e smartphone Android, iPhone e iPad è terminata. Se riscontri delle difficoltà oppure hai delle semplici domande non esitare a contattarci lasciando un messaggio nel box dei commenti che trovi qui sotto.

1 Commento
Vai su