Prepara il cellulare per tuo nonno: come configurare e personalizzare

Molti dei nostri nonni, zii o genitori sono nati in un altro tempo in cui i telefoni cellulari non potevano nemmeno essere immaginati. Sono entrati nelle loro vite molto più tardi.

E nonostante molti di loro abbiano saputo cavarsela alla perfezione, è vero che dovremo dar loro una mano affinché possano controllarla nel miglior modo possibile.

Per questo motivo, è il momento di dare loro un indizio e passare alla configurazione di un cellulare per gli anziani che tanto amiamo dai nostri familiari o conoscenti

In questo modo, consentiremo loro di adattarsi senza ulteriori difficoltà quando utilizzeranno uno smartphone per la prima volta o quando passeranno da un telefono all’altro. Per fare ciò, ti mostreremo una serie di regolazioni e personalizzazioni che ti saranno di grande aiuto.

Usa la modalità semplice

Non sarà sempre necessario andare direttamente all’app store del telefono che andremo a configurare alla ricerca di uno strumento che ci consenta questo tipo di regolazione.

Più che altro, perché la buona notizia è che molti produttori di Android integrano la propria Easy Mode o Simple Mode. Non come nel caso di iPhone, dove l’unica opzione sarà la configurazione del dispositivo come vedremo in seguito.

Non molti anni fa, poter attivare una modalità del genere dipendeva esclusivamente da applicazioni di terze parti. Fortunatamente, molti livelli di personalizzazione di produttori come Samsung, Xiaomi o Huawei hanno questa funzione.

Tuttavia, se nel caso in cui il dispositivo che stai per regolare per tuo nonno o tuo padre non abbia questa modalità semplice, stai tranquillo, poiché in seguito ti mostreremo altre alternative altrettanto facili e veloci.

Fondamentalmente, la funzione principale di questo software è quella di garantire che, una volta attivato, l’interfaccia del telefono cambi completamente.

In altre parole, faremo sembrare le icone molto più grandi e saremo anche in grado di configurare le app in modo che siano più accessibili quando si utilizza il cellulare. In definitiva, semplificheremo completamente il launcher dello smartphone.

Su Android

Il sistema operativo di Google ci offre infinite opportunità con le quali possiamo regolare ulteriormente il telefono che verrà utilizzato da una persona anziana.

Che sia perché non vai d’accordo con la tastiera durante la digitazione o perché la tua vista non è la migliore al mondo, troveremo sempre diverse impostazioni per semplificare l’utilizzo del terminale.

Ingrandisci i testi

Sebbene non disponiamo di una modalità semplice tra le impostazioni native del cellulare, la verità è che all’interno della sezione Accessibilità avremo diverse alternative che ci saranno di grande aiuto.

Uno di questi, ad esempio, sarà lo strumento chiamato Dimensione carattere, con il quale potremo aumentare o diminuire il testo che appare sullo schermo dello smartphone.

Per entrare in questa configurazione dobbiamo andare su Impostazioni > Accessibilità > Dimensione carattere e scegliere quella più adatta a nostro nonno.

E non solo questo, ma più in basso c’è l’opzione Espandi. Attivandolo abiliteremo un accesso diretto per espandere velocemente il contenuto del pannello in modo da visualizzare al meglio il display dello smartphone.

Per eseguirlo una volta abilitato, dobbiamo scorrere verso l’alto con due dita dalla parte inferiore dello schermo.

Aumenta la visualizzazione

Come nell’esempio precedente, questo metodo sarà incluso in Impostazioni > Accessibilità > Dimensioni schermo.

Una volta che accediamo a questa sezione del dispositivo, saremo in grado di accedere a uno strumento che ci consentirà di modificare le dimensioni dei diversi elementi che potrebbero apparire sullo schermo del cellulare.

Certo, alcune applicazioni potrebbero cambiare posto, poiché aumentando le dimensioni occuperebbero di più.

Su iPhone

All’interno dell’iPhone, come ti abbiamo già avvertito, lo strumento o la modalità facile non è presente, quindi dovremo regolarlo il più possibile seguendo i diversi metodi che vedremo di seguito. Tutto questo dalle sue impostazioni, quindi non sarà necessario installare nessun tipo di applicazione.

Modifica il testo

Come in Android, all’interno di iOS troviamo una sezione Accessibilità. All’interno di questa sezione la regolazione che vedremo si chiama Dimensione dello schermo e del testo.

Una volta entrati, dobbiamo cliccare sull’opzione Testo più grande > attivarla e scegliere l’opzione più adatta alle esigenze della persona anziana a cui hai adattato il telefono.

Possiamo anche mettere in grassetto le lettere che appariranno sul pannello in modo che possano essere più leggibili. Qualcosa che possiamo anche configurare dalla sezione Schermo e luminosità.

Zoom dello schermo

Sui telefoni iPhone possiamo trovarlo anche in Impostazioni > Display e luminosità > Zoom schermo > Display. Qui possiamo selezionare la seconda opzione, tralasciando quella standard.

Tuttavia, all’interno della sezione Accessibilità che abbiamo menzionato prima, dove l’opzione Zoom sarà dove avremo molte più opzioni, come la quantità che vogliamo aumentare la visualizzazione del pannello.

Possiamo anche scegliere la regione, se sarà completa o in una finestra.

Altre opzioni

Oltre alle diverse alternative che vengono nativamente su Android e iOS che ti abbiamo appena mostrato, puoi anche migliorare un po’ di più l’esperienza con altre applicazioni di terze parti.

In questo modo puoi adattare il tuo telefono o la persona che te lo ha chiesto, in modo che l’usabilità dello smartphone sia molto più semplice.

All’interno dei telefoni Android troviamo la possibilità di cambiare il launcher del dispositivo per renderlo molto più semplice. Qualcosa che non sarà possibile su iPhone.

D’altra parte, non importa se non siamo riusciti a trovare la semplice funzione del telefono Android o le opzioni native non sono state sufficienti. Pertanto, ti lasciamo due alternative che faciliteranno l’usabilità di qualsiasi cellulare:

Quando lo installi sul tuo smartphone, devi andare in Impostazioni > Applicazioni e notifiche > App predefinite > Applicazione Home e scegliere il launcher che hai appena scaricato sul tuo Android.