Con tali smartphone Nokia, HMD Global punta alla crescita negli Stati Uniti: il primo telefono Nokia con display a 120 Hz sarà presto in vendita

La compagnia telefonica finlandese Nokia HMD Global punta a una forte crescita nel mercato statunitense. Dopo una lunga attesa, arrivano sul mercato il Nokia G400 5G e il Nokia G100, presentati al CES il 5 gennaio.

Allo stesso tempo, i Nokia C100 e C200, più economici e semplici, annunciati all’inizio dell’anno, sono diventati disponibili un po’ prima.

La strategia di HMD Global nel mercato statunitense lavora intrinsecamente a stretto contatto con operatori partner selezionati sulla base di considerazioni locali. Gli smartphone da lanciare sul mercato sono progettati e personalizzati in base alle esigenze degli operatori.

Gli Stati Uniti sono diventati un mercato chiave per HMD Global. In Nord America, la flessione del business dei telefoni di LG ha dato spazio anche alla crescita del mercato dei telefoni Nokia. Sebbene LG si fosse ridotta a un piccolo attore nel mercato degli smartphone a livello globale, era uno dei più grandi marchi negli Stati Uniti.

Pagine complete sui prodotti sulle notizie sugli smartphone Nokia Nokia G400 5G e Nokia G100 non sono ancora stati rilasciati, ma maggiori dettagli sui telefoni sono stati rivelati sul sito Web e sui manuali di Qualcomm sin dalla sua versione iniziale. I telefoni sono stati precedentemente annunciati per essere disponibili nel secondo trimestre del 2022, entro la fine di giugno.

Il più interessante dei nuovi sviluppi nel mercato statunitense è il Nokia G400 5G, che è il primo telefono Nokia a visualizzare una frequenza di aggiornamento di 120 Hz che migliora la fluidità della riproduzione aziendale. La dimensione dello schermo è di 6,6 pollici e la risoluzione è Full HD+. Per inciso, il Nokia G400 5G è dotato di circuiti di sistema Qualcomm Snapdragon 480+ e di tre fotocamere posteriori, inclusa una fotocamera principale da 48 megapixel, nonché un ultra grandangolare da 5 megapixel e una macro da 2 megapixel. Ci sono 6 gigabyte di RAM e 128 gigabyte di memoria interna.

Il Nokia G400 5G è anche commercializzato con un’autonomia fino a tre giorni. Inoltre, per la sua connettività Bluetooth, il Nokia G400 5G supporta i codec Qualcomm aptX, aptX HD e aptX Adaptive.

Il Nokia G400 5G ha un prezzo di $ 239 negli Stati Uniti e sarà disponibile tramite TracFone, Boost Mobile e Consumer Cellular.

Nokia G400 5G

Nokia G400 5G

Il più costoso Nokia G100 da $ 149 sta arrivando su TracFone e Boost Mobile negli Stati Uniti.

Il Nokia G100 offre uno schermo HD + da 6,52 pollici, connettività 4G con circuito di sistema a otto core, un pulsante di accensione del lettore di impronte digitali, tre fotocamere posteriori con una fotocamera principale da 13 megapixel, una fotocamera ultra grandangolare da 8 megapixel con un massimo di due megapixel di potere di mercato e 5.000 milliampere

Per la connettività Bluetooth, il Nokia G100 supporta i codec QualXomm aptX e aptX Adaptive.

Nokia G100.

Nokia G100.

L’attività di HMD Global è generalmente in aumento di recente dopo periodi più difficili.

L’anno scorso, HMD Global ha aumentato le sue vendite nette di circa il 17% rispetto all’anno precedente a 1,4 miliardi di euro e, per la prima volta, ha realizzato un utile operativo per l’intero anno. Le vendite nette delle vendite di smartphone sono aumentate fino al 41% lo scorso anno.

HMD Global ha affermato di aver raccolto l’ultima volta finanziamenti nell’agosto 2020, alla volta di $ 230 milioni, o poco meno di $ 200 milioni. Al round di finanziamento hanno partecipato alcuni dei più importanti partner strategici globali di HMD Global, come Google, Qualcomm e Nokia Technologies.

HMD Global non è uno dei maggiori produttori di smartphone, ma nei telefoni di base l’azienda ha la seconda quota di mercato al mondo. Secondo la società di ricerca Strategy Analytics, l’anno scorso HMD Global ha consegnato 15 milioni di smartphone e deteneva una quota di mercato di poco più dell’1% nel mercato degli smartphone di 1,4 miliardi.