La privacy è oggi uno dei beni più preziosi. Dopotutto, siamo in un tempo senza precedenti e in cui molti dei tuoi ricordi – e persino segreti – sono archiviati nello stesso posto: il tuo cellulare. Pertanto, se vuoi mantenere il tuo iPhone il più privato possibile, oggi ti portiamo un trucco che probabilmente non sapevi, ma che sarà molto utile se senti che qualcuno sta usando il tuo cellulare in segreto.
Immagina di poter scattare una foto di chiunque acceda o tenti di accedere alle app sul tuo iPhone. È possibile farlo. Ovviamente, Apple non lo include come opzione predefinita sui propri dispositivi, ma con una delle loro app puoi creare la tua funzionalità. Con esso, ogni volta che qualcuno accede a un’app che non dovrebbe, il tuo iPhone scatterà una foto e te la invierà via e-mail. Quindi, avrai una prova innegabile di chi fosse.
Per fare ciò, devi solo utilizzare l’app Collegamenti sul tuo iPhone o iPad. Fortunatamente, questo strumento è incluso per impostazione predefinita da iOS 12quindi finché hai il tuo dispositivo in una versione uguale o superiore a questa, non ti resta che seguire i passaggi che ti lasciamo di seguito nella guida.
Come configurare la scorciatoia sul tuo iPhone o iPad
Sebbene questa guida sia orientata ai dispositivi iPhone, puoi anche seguire i passaggi dal tuo iPad. Naturalmente, il processo viene eseguito dalla stessa applicazione e la procedura dovrebbe essere abbastanza simile su entrambi i sistemi.
- Apri l’app Collegamenti sul tuo iPhone.
- Nella scheda Automazione, tocca Crea automazione personale.
- Seleziona l’opzione App situata appena sopra la Modalità aereo.
- Ora tocca la parola Seleziona. In questo menu, trova l’applicazione a cui desideri applicare l’automazione. Quindi vai su Avanti.
- Nella barra di ricerca in basso, digita Fotocamera. Sceglilo e quindi tocca Scatta foto.
- In Scatta foto con la fotocamera, passa da Indietro a Prima. Inoltre, dovrai toccare la freccia rivolta verso il basso proprio accanto a questa opzione. In questo menu a discesa disabilita Mostra anteprima telecamera.
- Di nuovo vai alla barra di ricerca. Digita Mail e scegli l’app. Quindi tocca Invia posta.
- In Destinatario, digita la tua email. È qui che arriverà la foto. Nell’oggetto puoi scrivere quello che vuoi.
- Tocca di nuovo la freccia giù, ma questa volta sull’opzione di posta. Disattiva Mostra foglio di composizione.
- Tocca Avanti e disattiva Richiedi in esecuzione. Una volta terminato, tocca Fine.
È tutto fatto. Ogni volta che questa scorciatoia è attiva, il tuo iPhone scatterà una foto della persona che accede alle app che hai selezionato senza autorizzazione. L’immagine verrà automaticamente inviata alla tua e-mail e potrai coglierlo in flagrante.
Se vuoi disabilitare la scorciatoia, devi solo accedere di nuovo all’app. Tocca l’automazione che hai creato e disattiva l’opzione Abilita automazione. D’ora in poi tutto tornerà alla normalità e non riceverai più email con immagini.