Con iOS 16 sarà più facile digitare con la tastiera dell’iPhone

iOS 16 è ufficiale. E nonostante manchino ancora pochi mesi perché sia ​​disponibile per tutti gli utenti, la versione beta per sviluppatori, che può essere già installata, sta rivelando alcune novità interessanti che Apple non ha annunciato durante il WWDC.

In questo senso, quei piccoli miglioramenti che si scoprono via via nel sistema sono solitamente abbastanza nascosti, ma non per questo meno interessanti. Infatti, uno dei grandi cambiamenti in iOS 16 è quello di incorporare una delle funzioni principali della tastiera Android, sfruttando i motori aptici dell’iPhone.

In questo modo, e quando installerai iOS 16 potrai attivare la vibrazione individuale di ciascuno dei tasti della tastiera virtuale per avere un feedback in tempo reale sui tasti premuti. Questo non è un cambio generazionale rispetto a quello che già avevamo, ma è una caratteristica più che gradita che offre un grande cambiamento di qualità di giorno in giorno.

Feedback sulla tastiera durante la digitazione

Secondo l’azienda, l’idea alla base dell’integrazione di questa nuova funzionalità nella tastiera è che il feedback attraverso le vibrazioni aiuta a fungere da “conferma” quando l’utente digita. Questa è un’altra opzione all’interno delle opzioni della tastiera che possono essere disattivate ogni volta che l’utente lo desidera.

Insieme a questa nuova opzione della tastiera, iOS 16 include anche un elenco di modifiche ai metodi di immissione del testo, come 19 nuove lingue nella ricerca Emoji e miglioramenti dell’esperienza per gli utenti cinesi. Tuttavia, il cambiamento più importante è che possiamo utilizzare la funzione di dettatura vocale durante la digitazione, potendo passare da una forma all’altra al volo. Ed è che a differenza di iOS 15, che quando attiviamo la dettatura copre l’intera tastiera, ora la dettatura funzionerà in modo indipendente.

Se vuoi conoscere tutte le novità incluse nella nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad, dai un’occhiata alla nostra copertura speciale del WWDC 2022, dove troverai tutte le novità e gli aggiornamenti.

Torna in alto