Come la maggior parte delle persone, probabilmente non presti molta attenzione al tuo disco rigido finché non è pieno e inizia a darti problemi.
In questo articolo, ti mostreremo come visualizzare l’utilizzo del disco rigido in Windows 11 in modo da poter identificare quali file occupano più spazio ed eliminarli se necessario.
Visualizza l’utilizzo del disco rigido su un PC Windows 11
Per impostazione predefinita, la funzione Storage Sense in Windows 11 eliminerà automaticamente i file non necessari dal disco rigido per liberare spazio.
Ma puoi anche monitorare manualmente l’utilizzo del tuo disco rigido. Queste informazioni possono essere utili se si cerca di liberare spazio sul disco rigido.
Ad esempio, se vedi molto spazio utilizzato dai file temporanei, puoi eliminarli manualmente per liberare spazio. Oppure, se vedi che molto spazio viene utilizzato dai file video, puoi spostare quei file su un disco rigido esterno o su un servizio di archiviazione cloud.
Monitorando l’utilizzo del tuo disco rigido, puoi assicurarti che il tuo disco rigido abbia spazio sufficiente per i file più importanti. Diamo un’occhiata ai diversi modi in cui puoi visualizzare l’utilizzo del disco rigido in Windows 11.
Come visualizzare l’utilizzo del disco rigido con Esplora file
Esplora file è uno strumento utile che ti consente di visualizzare il contenuto del tuo disco rigido e vedere quanto spazio occupa ogni file o cartella. Per aprire Esplora file:
- Fai clic sul pulsante Start e selezionare “File Explorer” dall’elenco dei programmi.
- Dopo aver aperto Esplora file, dovresti vedere un elenco di tutte le unità sul tuo computer, incluso il tuo disco rigido.
- Per visualizzare l’utilizzo del disco rigido, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del disco rigido e seleziona l’opzione “Proprietà” dal menu a comparsa.
- Questo ti mostrerà quanto spazio viene utilizzato sul tuo disco rigido e quanto spazio è disponibile.
Puoi anche utilizzare Esplora file per eliminare file o cartelle che non ti servono più per liberare spazio sul disco rigido.
Basta aprire il disco rigido, fare clic con il pulsante destro del mouse sui file o sulle cartelle che si desidera eliminare, quindi selezionare “Elimina” dal menu. Una volta eliminati i file indesiderati, l’utilizzo del disco rigido diminuirà.
Come visualizzare l’utilizzo del disco rigido con WinDirStat
WinDirStat è un visualizzatore di statistiche sull’utilizzo del disco e uno strumento di pulizia per Windows. Se ti sei mai chiesto dove sia andato tutto il tuo spazio su disco, WinDirStat fornirà la risposta.
Il programma esegue la scansione dell’intero disco rigido e visualizza una rappresentazione grafica del file system, mostrando la dimensione e la posizione di file e cartelle.
Ciò semplifica l’identificazione dei file e delle cartelle che occupano più spazio e consente di prendere decisioni informate su quali eliminare.
Soprattutto, WinDirStat è gratuito e open source, quindi puoi essere sicuro che non conterrà alcun codice dannoso. Ecco come visualizzare l’utilizzo del disco rigido con questo strumento:
Passaggio 1: installa WinDirStat su Windows
Innanzitutto, devi installare WinDirStat su Windows 11. Ecco come procedere:
- Vai al sito Web di WinDirStat e fai clic sul pulsante “Download”.
- Salva il programma di installazione sul tuo computer e aprilo.
- Fai clic su “Avanti” e “Accetto i termini del contratto di licenza”.
- Quindi su “Installa”.
- Fai nuovamente clic su “Avanti”.
- Tocca “Fine” al termine dell’installazione.
Passaggio 2: scansiona il disco rigido
Dopo aver installato WinDirStat su Windows, ora puoi procedere a ispezionare l’utilizzo del tuo disco rigido:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma WinDirStat e selezionare “Esegui come amministratore” dal menu a comparsa.
- Fai clic su “Unità individuali”. Ciò ti consentirà di visualizzare i file che occupano spazio in ciascuna partizione del disco rigido.
- Seleziona la partizione che desideri ispezionare e quindi tocca “OK” nell’angolo in alto a destra.
Successivamente, WinDirStat eseguirà la scansione della partizione dell’unità selezionata e visualizzerà un rapporto grafico che mostra i file che occupano più spazio.
L’interfaccia è divisa in due sezioni principali. Sulla sinistra c’è una vista ad albero del file system, con le cartelle disposte in ordine gerarchico.
Ciò ti consente di vedere a colpo d’occhio quale cartella sta utilizzando più spazio. Puoi espandere e scorrere verso il basso per trovare il file specifico che occupa più spazio.
Sulla destra c’è un elenco di estensioni di file ordinate per dimensione. Ciò ti consente di vedere a colpo d’occhio quali tipi di file occupano più spazio. Ogni tipo di file è rappresentato da un colore diverso nella visualizzazione grafica in fondo alla pagina.
Se un file specifico sta utilizzando una quantità di spazio indesiderata, puoi eliminarlo da WinDirStat facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionando “Elimina”.
Dopo aver eliminato il file, è possibile fare clic sul pulsante “Aggiorna” per eseguire nuovamente la scansione del disco rigido e aggiornare il display.
Come visualizzare l’utilizzo del disco rigido con Windows Resource Monitor
Resource Monitor è una gemma nascosta in Windows 11 che fornisce una vasta gamma di informazioni sull’utilizzo delle risorse del tuo computer.
Per accedere al Monitor risorse:
- Premi il tasto Windows + R sulla tastiera.
- Quindi digita “resmon” e premi “Invio”. Si aprirà la finestra Monitoraggio risorse.
- Seleziona il pulsante “Disco” nella parte superiore della finestra.
- Fai clic sulla sezione “Archiviazione” per espanderla. Ora dovresti vedere le colonne per lo spazio disponibile, lo spazio totale e la lunghezza media della coda del disco.
Se una delle tue unità sta per esaurirsi, puoi liberare spazio eliminando i file non necessari.
Puoi anche provare a spostare file di grandi dimensioni su un’altra unità con più spazio di archiviazione. Controllare regolarmente la capacità dell’unità può aiutare a mantenere il computer in funzione senza intoppi.
Come controllare lo spazio di archiviazione dell’unità con PowerShell
PowerShell è un potente linguaggio di scripting preinstallato su tutte le versioni recenti di Windows. Ecco come utilizzare PowerShell per controllare rapidamente lo spazio di archiviazione dell’unità:
- Premi i tasti “WIN + X” sulla tastiera e quindi seleziona “Windows PowerShell” dal menu che appare. Se non vedi “Windows PowerShell” elencato, puoi anche cercarlo nel menu Start.
- Una volta avviato PowerShell, digita il seguente comando e premi “Invio:”
Get-Volume
Questo comando ti fornirà un elenco di tutti i volumi di archiviazione sul tuo computer insieme al nome descrittivo, all’etichetta del filesystem, alla capacità e alla quantità di spazio libero.
Come controllare lo spazio di archiviazione dell’unità con le impostazioni
Per controllare lo spazio di archiviazione dell’unità con l’app Impostazioni su Windows 11:
- Apri la funzione Impostazioni sul tuo computer. Questo può essere fatto facendo clic sul pulsante Start, quindi selezionando l’icona della ruota dentata delle impostazioni.
- Nella finestra Impostazioni, seleziona l’opzione “Sistema”.
- Sul lato sinistro della finestra Sistema, seleziona “Archiviazione”. Verranno visualizzate informazioni sullo spazio di archiviazione per ciascuna unità del computer.
- Per informazioni più dettagliate, fare clic sull’unità che si desidera controllare. Si aprirà una nuova finestra che ti mostra quanto spazio viene utilizzato da ciascun tipo di file (come foto, video, musica e così via). Puoi anche utilizzare questa finestra per eliminare i file che non ti servono più per liberare spazio.
Tieni d’occhio l’utilizzo del disco rigido
Controllare l’utilizzo del disco rigido in Windows 11 è un processo semplice e veloce che richiede solo uno o due minuti. In questo modo periodicamente ti assicurerai di avere sempre spazio sufficiente sul disco rigido per tutti i tuoi file importanti.