Se stai creando un documento con diversi tipi di formattazione, potrebbe essere utile visualizzare le pagine affiancate. Ecco come farlo in Google Documenti.
Google Docs è ottimo per creare documenti lunghi e complicati. Il problema è: cosa succede quando vuoi visualizzare più pagine contemporaneamente?
Google Documenti non offre alcun metodo integrato per visualizzare le pagine insieme, ma esistono alcune soluzioni alternative, sia che si tratti di creare un nuovo documento o di utilizzare componenti aggiuntivi.
Sarai quindi in grado di visualizzare entrambe le pagine (o entrambi i documenti) su un’unica schermata per un facile confronto o modifica. Se desideri visualizzare due pagine affiancate in Google Documenti, controlla i passaggi di seguito.
Come visualizzare due pagine affiancate in Google Docs
Poiché non esiste un modo integrato per visualizzare due pagine affiancate in Google Documenti e modificare il documento, dovrai invece riorganizzare le finestre del browser per aiutarti a farlo.
Per visualizzare due pagine affiancate in Google Documenti:
- Apri lo stesso documento in Google Documenti due volte in due finestre separate del browser.
- Ridimensiona una finestra del browser per riempire metà dello schermo. Per fare ciò, puoi fare clic e trascinare la finestra sul lato sinistro o destro dello schermo, oppure puoi utilizzare i tasti di gestione delle finestre sulla tastiera (ad esempio, utilizzando il tasto Windows + i tasti freccia sinistra per far scattare la finestra a sinistra lato dello schermo).
- Ripeti il passaggio 2 per l’altra finestra o scheda del browser, posizionandola sull’altra metà dello schermo.
- In entrambe le finestre, scorri fino alla stessa pagina e posizionala all’interno del documento. In alternativa, puoi navigare in diverse pagine o posizioni nel documento se è quello che devi fare.
Dopo averlo fatto, vedrai le modifiche apportate in una finestra in tempo reale nell’altra finestra. Ciò è utile per confrontare o modificare contemporaneamente diverse parti del documento.
Come visualizzare due pagine affiancate utilizzando l’anteprima di stampa
Puoi anche utilizzare lo strumento di anteprima di stampa per vedere come appariranno due pagine affiancate in Google Documenti.
Tuttavia, questo ti consentirà solo di vedere come appare il documento dopo aver finito di modificarlo: non puoi modificare il documento in modalità anteprima di stampa.
Per utilizzare l’anteprima di stampa per visualizzare due pagine affiancate in Google Documenti:
- Apri il documento che desideri stampare in Google Documenti.
- Vai su File > Stampa. Questo aprirà il riquadro Stampa.
- Fai clic sul menu a discesa Pagine per foglio sulla destra. Nel menu a tendina, seleziona l’opzione per stampare 2 pagine per foglio dall’elenco delle opzioni disponibili. Questo aggiornerà l’anteprima per mostrare come apparirà il documento una volta stampato con due pagine per foglio.
- Esamina l’anteprima per assicurarti che le pagine siano disposte come desiderato e che la dimensione del carattere e altre formattazioni vengano mantenute.
- Se tutto sembra a posto, fai clic sul pulsante Stampa per stampare il documento utilizzando le impostazioni selezionate.
C’è una cosa da ricordare su questo metodo: questo ti mostrerà tecnicamente due pagine di documento su un unico pezzo di carta.
Questo è un buon modo per vedere come le due pagine appaiono insieme, ma potresti voler tornare alla stampa solo su una pagina per foglio prima di fare clic su Stampa.
Ciò ti consentirà di visualizzare l’aspetto delle pagine, ma quando stampi, le pagine del documento avranno ciascuna un foglio di carta separato.
Modifica dei tuoi documenti di Google Documenti
Visualizzare due pagine affiancate in Google Documenti è un ottimo modo per confrontare facilmente i documenti.
Se sei nuovo nell’utilizzo di Google Documenti, valuta la possibilità di cambiare il carattere predefinito in seguito. Aiuterà a migliorare la leggibilità e renderà il tuo documento più professionale.
Google Docs ha molte potenti funzionalità. Ad esempio, l’aggiunta di numeri di riga consente di fare rapidamente riferimento a sezioni specifiche di un documento.