Come vedere tutti i numeri bloccati su Android

Vivi una vita frenetica. L’ultima cosa di cui hai bisogno sono le chiamate di vendita o, peggio ancora, le chiamate di truffatori. Ma possono succedere di tanto in tanto.

Ecco perché la funzione Blocca sul tuo telefono è di grande aiuto. Filtra le chiamate indesiderate senza che tu debba mettere in pausa la tua vita per affrontarle ancora e ancora.

Ma cosa succede se hai bloccato un numero accidentalmente o vuoi sbloccare un numero? Avrai senza dubbio bisogno di sapere dove guardare sul tuo telefono per rivedere l’elenco dei contatti bloccati.

Questo articolo ti mostrerà come trovare e sbloccare i numeri di telefono sul tuo telefono Android.

Visualizzare numeri bloccati dall’app Telefono/Contatti

Esistono alcuni modi per controllare l’elenco dei numeri bloccati su un telefono Android. Ciascuna interfaccia utente del telefono potrebbe avere una versione leggermente diversa di queste istruzioni.

Ma in generale, uno dei modi più semplici per visualizzare l’elenco bloccato è seguire le istruzioni seguenti:

  1. Per prima cosa, vai alla schermata Home del tuo telefono e apri l’app Telefono. Di solito è l’icona di un ricevitore telefonico, a meno che tu non l’abbia personalizzata con qualcos’altro.
    Nota: alcuni telefoni Android non dispongono di un’app Telefono separata. Toccando questa icona è possibile visualizzare automaticamente l’elenco dei contatti con un tastierino per la chiamata in uscita nell’angolo. Va bene per questi scopi.
  2. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra. Naturalmente, puoi anche accedere alle Impostazioni del dispositivo.
  3. Quando tocchi le tre linee o punti, vedrai apparire un altro menu. Questo è il menu Impostazioni per il tuo telefono. Scorri verso il basso fino ad arrivare all’opzione Numeri bloccati e selezionala.
    Nota: alcuni utenti potrebbero dover toccare Impostazioni, quindi Bloccato.
  4. Alcuni telefoni Android chiamano questa stessa funzione Blocco chiamate o qualcosa di simile. Tocca l’elenco che contiene la parola Blocca o una sua variazione. Questi sono i numeri bloccati sul tuo telefono.

Come puoi vedere, puoi anche aggiungere numeri all’elenco manualmente toccando l’opzione Aggiungi.

Non riceverai chiamate o SMS da nessun numero visualizzato in questo elenco. Ma se vedi un numero che è stato aggiunto accidentalmente, c’è una soluzione facile per questo.

Se desideri rimuovere un numero di telefono dall’elenco dei bloccati, tocca la “X” a destra del numero di telefono per rimuoverlo dall’elenco dei numeri bloccati oppure tieni premuto il numero, quindi seleziona Rimuovi in ​​basso.

Il telefono potrebbe chiederti di confermare prima la rimozione del blocco. Conferma la rimozione e inizierai di nuovo a ricevere chiamate e messaggi da quel numero.

Vedere numeri bloccati dall’app di testo

Un altro modo per visualizzare i tuoi numeri bloccati è tramite l’app di testo. Ecco cosa fare:

  1. Tocca il menu Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo. Di solito è rappresentato da tre linee o tre punti verticali.
  2. Quando apri il nuovo menu Impostazioni, vedrai un elenco di opzioni. Tocca Bloccato.
    Nota: alcuni utenti devono toccare Impostazioni, quindi Bloccato.
  3. Puoi approfondire i tuoi Numeri bloccati da questo elenco toccando di nuovo l’icona Impostazioni e selezionando Contatti bloccati.
  4. Se non disponi della funzione di protezione antispam, il tuo telefono potrebbe semplicemente avere l’opzione Contatti bloccati. Toccandolo si torna alla stessa pagina che si vede durante la visualizzazione tramite l’app Telefono.

Ora puoi vedere a quali numeri hai impedito di inviare SMS.

Come visualizzare i messaggi bloccati

Alcuni utenti Android hanno funzionalità di blocco automatico dello spam. Fortunatamente, è abbastanza semplice controllarli. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app Messaggistica e tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Tocca Numeri bloccati e spam.
  3. Infine, tocca Messaggi bloccati.

Ora vedrai tutti i messaggi bloccati automaticamente dal software anti-spam del tuo telefono.

Domande frequenti

La possibilità di bloccare i numeri di telefono è una caratteristica eccellente. Se hai altre domande a riguardo, continua a leggere.

Posso impedire a un prefisso di chiamare il mio telefono Android?

Potrebbe essere più semplice bloccare l’intero prefisso se si ricevono chiamate (soprattutto spam) da un prefisso specifico. Sfortunatamente, non esiste un’opzione nativa per bloccare i prefissi su Android. Tuttavia, puoi scaricare un’app di terze parti dal Google Play Store.

Come aggiungo nuovi numeri alla mia lista bloccati?

Se vuoi aggiungere più numeri alla tua lista bloccati, ci sono alcuni modi. Inoltre, le istruzioni possono variare leggermente a seconda del modello di telefono in uso o della versione di Android in uso.

Innanzitutto, puoi aggiungere un numero direttamente dall’app di chiamata. Tocca il numero che desideri bloccare e tocca l’icona i. Da qui, vedrai l’opzione per bloccare il numero.

Un’altra opzione è bloccare il numero dalla blocklist stessa. Come accennato brevemente, puoi aggiungere numeri alla blocklist dalle Impostazioni. Tocca l’icona + o tocca Aggiungi, quindi inserisci il numero di telefono.

Infine, puoi bloccare i numeri dall’app di messaggistica. Spesso riceverai messaggi di testo da numeri che non sono numeri di telefono.

Fortunatamente, bloccare i numeri dall’app di messaggistica è abbastanza semplice. Apri il messaggio e tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra. Quindi, tocca Blocca contatto.

Posso rimuovere un numero di telefono dalla blocklist?

Assolutamente! Puoi rimuovere facilmente un numero di telefono dall’elenco di blocco utilizzando le istruzioni sopra per individuare il numero di telefono. Quindi, tocca il segno – accanto ad esso.

Conclusione

Un’ultima parola sull’inserimento dei numeri nella tua Block List. Quel contatto non può chiamarti o inviarti messaggi, ma funziona in entrambi i modi. Non puoi nemmeno chiamarli o mandargli un messaggio.

Prima di decidere di bandire qualcuno dall’elenco dei numeri bloccati, pensa attentamente. Sei sicuro che il numero appartenga a quella lista?

Bandire qualcuno potrebbe essere una soluzione facile per il momento. Ma potresti perdere chiamate potenzialmente importanti in futuro.