Come vedere chi salva le tue foto su Instagram

Hai un profilo Instagram su cui pubblichi ogni giorno tantissime foto scattate con il tuo cellulare acquistato appositamente per questo? Molto probabilmente già lo sai ma i tuoi follower, oltre a commentare ed apprezzare le tue fotografie con un “mi piace”, potrebbero anche salvarle sul loro dispositivo.

Ti stai quindi domandando se è possibile scoprire chi salva le tue foto su Instagram? Bella domanda! Sei capitato nel posto giusto, perché in questa guida troverai la risposta al tuo quesito. Iniziamo subito e andiamo a scoprire se è possibile sapere chi salva le foto su Instagram.

Chi salva le mie foto su Instagram?

Andiamo al punto: purtroppo è impossibile conoscere il nome esatto del follower che salva ciò che pubblichi sul tuo profilo. Non esiste, infatti, alcuna funzione che permette di scoprire quale account ha salvato le tue foto su Instagram. Ti invitiamo, pertanto, a diffidare da servizi esterni che promettono di fare una cosa del genere, in quanto si tratta certamente di truffe studiate a tavolino.

Prima che ti disperi, però, sappi che esiste comunque un metodo che consente di scoprire quale foto è stata salvata da altri account. Ciò è possibile utilizzando un’opzione molto utile presente direttamente su Instagram. Si tratta della funzione Insights, la quale permette di studiare diverse statistiche riguardanti il proprio profilo tra cui, appunto, quella di vedere quale e quante volte una foto è stata salvata.

Per utilizzare la funzione Insights di Instagram è necessario possedere un profilo professionale. Se non ne hai uno, potrai convertire in qualsiasi momento il tuo profilo personale in uno professionale seguendo questi semplicissimi passaggi:

  • apri Instagram;
  • tappa sull’icona del tuo profilo in basso a destra;
  • premi sull’icona ≡ presente in alto a destra;
  • fai tap sulla scritta “impostazioni” presente in basso all’elenco;
  • individua e seleziona la voce “Account”;
  • premi sulla voce “Passa a un account professione”.

Una volta che ti sei accertato di possedere un profilo professionale, potrai visualizzare i dati statistici delle tue foto e scoprire con estrema facilità se una di queste è stata salvata da qualche tuo follower. Non dovrai far altro che seguire i seguenti passaggi:

  1. apri una delle tue foto su Instagram;
  2. premi sulla scritta “Visualizza dati statistici” presente sotto alla foto;
  3. si aprirà una schermata mostrante tante informazioni utili sulla foto, come il numero di mi piace, il numero di commenti e il numero delle persone che hanno salvato l’immagine sul proprio dispositivo. Quest’ultima informazione è contraddistinta con il simbolo del segnalibro.

Non scoprirai mai chi esattamente ha salvato la tua foto, ma grazie a questa funzione potrai comunque sapere se una delle tue immagini è stata scaricata e salvata da qualcun altro.