Gli utenti di WhatsApp devono verificare il proprio numero per iniziare a utilizzare l’app. Tuttavia, non tutti vogliono condividere le proprie informazioni private con centinaia di contatti.
Se vuoi rimanere anonimo su WhatsApp, probabilmente ti starai chiedendo se è possibile saltare la pagina di verifica e registrare un account senza il tuo numero. La risposta breve è no.
Un numero di telefono è necessario per utilizzare i servizi di questa app. Ma non è necessario che sia il tuo numero. Continua a leggere per sapere come utilizzare WhatsApp senza rivelare il tuo numero di telefono.
Come usare WhatsApp senza usare il tuo numero di telefono
Quindi, vuoi creare un account WhatsApp, ma il pensiero di dare all’app il tuo numero di telefono ti mette a disagio? O forse hai deciso di ampliare la tua privacy online e desideri rimuovere le tue informazioni da questa popolare soluzione di chat? Potresti scoprire che questo compito è più complicato di quanto dovrebbe essere.
Poiché è impossibile registrare un account WhatsApp senza un numero di telefono, dovrai utilizzare un numero alternativo o temporaneo per completare la procedura. Inoltre, WhatsApp non ti consente di rimuovere o nascondere il tuo numero in un account già esistente, quindi dovrai creare un nuovo numero se vuoi rimuovere quello vecchio.
Vediamo alcuni modi diversi per creare un account WhatsApp senza il tuo vero numero di telefono. Non tutti i metodi funzioneranno per tutti poiché alcuni potrebbero non essere disponibili in tutti i paesi. Se hai problemi con una soluzione, passa a quella successiva finché non trovi quella che fa per te.
Prova una linea fissa
Se la tua casa ha ancora una linea fissa, non perderai nulla tentando di utilizzarla per il processo di verifica di WhatsApp. Tutto quello che devi fare è inserire la tua linea fissa quando WhatsApp ti chiede il tuo numero di telefono.
- Scarica e avvia WhatsApp per iPhone o Android.
- Tocca “Accetta e continua”.
- Digita il tuo numero di rete fissa nel campo di verifica e premi “Avanti”.
- WhatsApp ti chiederà se il numero che hai inserito è corretto. Controlla il numero e premi “OK”.
- L’app tenterà ora di inviarti un codice di verifica. Dal momento che la tua rete fissa non sarà in grado di riceverlo, dovrai attendere un po’, quindi toccare “Chiamami”.
- Rispondi alla tua rete fissa e ascolta il codice di verifica.
- Inserisci il codice su WhatsApp, tocca “Avanti” e il gioco è fatto.
Usa TextNow
Se non hai una linea fissa o WhatsApp non accetta il tuo numero, la prossima soluzione che puoi provare è utilizzare un servizio telefonico online. Esistono molte app e servizi che ti danno un numero di telefono temporaneo per inviare e ricevere messaggi e chiamate.
Se hai già un preferito, sentiti libero di usarlo. Useremo TextNow come esempio poiché è uno dei servizi gratuiti più affidabili in questa categoria. Ha anche un’app.
Innanzitutto, dovrai scaricare TextNow e creare un account. Ti guideremo attraverso i passaggi seguenti.
- Scarica TextNow per il tuo dispositivo iPhone o Android.
- Avvia l’app e premi “Registrati”.
- Scegli un metodo di registrazione e segui le istruzioni sullo schermo.
- Una volta che hai un account TextNow, premi “Ottieni il mio numero gratuito”.
- Seleziona il prefisso desiderato in alto.
- TextNow ti offrirà diverse opzioni di numero gratuito. Se non ti piace nessuno di loro, puoi toccare “Aggiorna numeri”.
- Tocca il numero che desideri utilizzare per selezionarlo.
- Copia il tuo nuovo numero.
Con un numero virtuale a tua disposizione, sei pronto per iniziare il processo di verifica WhatsApp.
- Apri WhatsApp sul tuo iPhone o Android.
- Premi “Accetta e continua”.
- Inserisci o incolla il numero TextNow che hai appena creato e premi “Avanti”.
- Attendi fino a quando non puoi toccare “Chiamami” nella pagina di verifica.
- Rispondi alla chiamata e scrivi il tuo codice di verifica.
- Inserisci il codice e premi “Avanti” per iniziare a utilizzare WhatsApp.
Nota: non tutti i numeri di TextNow potrebbero essere compatibili con WhatsApp. Per stare al sicuro, puoi testare diversi numeri prima di selezionarne uno per assicurarti che WhatsApp lo accetti.
Se hai un dispositivo Android, puoi dividere lo schermo per vedere entrambe le app contemporaneamente, rendendo il processo un po’ meno noioso. Una volta trovato un numero che funziona con WhatsApp, selezionalo in TextNow.
Crea un account Google Voice
Un altro servizio gratuito che può fornirti un numero virtuale è Google Voice. Disponibile per tutti gli utenti Google in Italia, questa è una soluzione popolare per le chiamate nazionali e internazionali.
Può anche tornare utile durante la registrazione di un account WhatsApp. Vediamo come utilizzare Google Voice per iniziare con WhatsApp senza il tuo numero di telefono.
- Scarica Google Voice per iPhone o Android.
- Avvia l’app e accedi con il tuo account Google.
- Tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Impostazioni”.
- Vai a “Numero di Google Voice” in alto.
- Premi “Cerca” nella schermata successiva. Inserisci una posizione nella barra di ricerca.
- Google Voice elencherà i numeri disponibili qui. Premi “Seleziona” sul numero che desideri, ma tieni presente che cambiare questo numero in un secondo momento non è gratuito. Potresti voler verificare se il numero che stai selezionando funzionerà con WhatsApp prima di finalizzare la tua scelta.
- Premi “Accetta numero”, quindi “Avanti” e dai all’app le autorizzazioni appropriate. Inserisci il tuo numero di telefono e premi “Invia codice” e verifica te stesso utilizzando il codice che ricevi in un SMS.
- Tocca “Rivendica”, quindi “Fine” e il tuo numero di Google Voice è pronto per essere utilizzato.
Successivamente, utilizzerai il tuo nuovo numero di Google Voice per registrarti su WhatsApp.
- Ottieni WhatsApp per il tuo iPhone o Android e avvia l’app.
- Premi “Accetta e continua”.
- Inserisci il numero di Google Voice che hai appena rivendicato.
- Attendi fino a quando non puoi premere “Chiamami”, quindi chiedi a WhatsApp di darti il codice di verifica tramite una telefonata.
- Riceverai una chiamata sul tuo numero di Google Voice con il codice.
- Inserisci il codice in WhatsApp, premi “Avanti” e il gioco è fatto.
Ottieni un numero alternativo
Se nessuno dei metodi di cui sopra ha funzionato per te, la soluzione finale che sicuramente lo farà è utilizzare un numero di telefono alternativo per WhatsApp.
Hai un telefono secondario che usi raramente o una vecchia sim ancora attiva? Perfetto! Puoi collegare il tuo account WhatsApp a questo numero.
Naturalmente, puoi anche acquistare un nuovo numero di telefono prepagato a basso costo da utilizzare per questo scopo. Inserisci la carta SIM in un telefono funzionante e avvia il processo di registrazione.
- Apri WhatsApp per iPhone o Android sul tuo telefono principale e tocca “Accetta e continua”.
- Inserisci il numero di telefono che hai appena inserito nel tuo vecchio telefono.
- Tocca “Avanti”, quindi “OK”.
- Riceverai un codice di verifica in un messaggio di testo sul tuo vecchio telefono.
- Inserisci questo codice nel campo appropriato in WhatsApp.
- Tocca “Avanti” e il tuo nuovo account è pronto per l’uso.
Come modificare il mio numero su WhatsApp
Se hai già un account WhatsApp ma desideri rimuovere il tuo numero di telefono da esso, avrai bisogno di un altro numero per sostituirlo.
Utilizzare uno dei metodi sopra indicati per ottenere un nuovo numero di telefono funzionante. Quindi, vai alle impostazioni di WhatsApp per modificare i tuoi dettagli.
- Apri WhatsApp sul tuo iPhone o dispositivo Android.
- Premi i tre punti verticali e vai alle tue Impostazioni.
- Tocca “Account” e seleziona “Cambia numero”.
- Inserisci i tuoi vecchi e nuovi numeri di telefono.
- WhatsApp tenterà di inviare un codice di verifica al tuo nuovo numero. A seconda del tipo di numero che hai creato, potresti dover attendere fino a quando non fallisce e richiedere invece una chiamata.
- Inserisci il codice in WhatsApp per verificare il tuo nuovo numero.
- Il tuo numero WhatsApp è ora cambiato.
Mantieni il tuo numero di telefono privato
Sia che tu voglia utilizzare WhatsApp su un dispositivo senza una scheda SIM o che tu sia semplicemente preoccupato per la privacy, questa guida ti aiuterà.
Usa uno dei metodi sopra menzionati per creare un account senza il tuo numero effettivo e iniziare a utilizzare WhatsApp senza preoccupazioni. Se nessuno dei numeri virtuali funziona per te, prova un vecchio numero che non usi più o acquistane uno prepagato per questo scopo.