Il pulsante Home è uno standard di iPhone da un po’ di tempo. Svolge molte funzioni diverse e gli utenti di iPhone hanno rapidamente acquisito familiarità con come usarlo.
Con il rilascio dell’iPhone X, il pulsante Home è scomparso. Se eri a tuo agio con il pulsante Home ma ora sei un po’ confuso con il tuo iPhone X o modello successivo, ti abbiamo coperto. Questo articolo ti insegnerà come eseguire alcune delle funzioni più comuni dell’iPhone, tutte senza il pulsante Home. Offriremo anche alcuni suggerimenti per quelli con modelli più vecchi il cui pulsante Home non funziona più.
Come utilizzare un iPhone senza il pulsante Home
Con la decisione di Apple di eliminare il pulsante Home a partire dall’iPhone X, potresti essere confuso su come fare tutte le cose che hai fatto una volta con il fidato pulsante Home. Fortunatamente, puoi ancora fare le cose che eri in grado di fare, il tutto senza utilizzare un pulsante Home. Di seguito sono elencate alcune funzioni comuni per le quali era necessario il pulsante Home e come eseguirle senza di esso.
Torna alla schermata principale con un’app aperta
Per gli utenti di un iPhone senza un pulsante Home, procedi come segue:
- Posiziona un dito nella parte centrale inferiore dello schermo.
- Scorri il dito verso l’alto verso la parte superiore dello schermo.
Per chi ha un iPhone più vecchio con un pulsante Home rotto, puoi sempre spegnere e accendere il telefono. Tuttavia, questo è scomodo e c’è un modo migliore per farlo. Segui questi passaggi per sapere come:
- Tocca l’icona “Impostazioni” e vai su “Accessibilità”.
- Premere “Touch” e quindi attivare “Assistive Touch” in posizione.
Ora vedrai un pulsante quadrato semitrasparente con un cerchio all’interno. Questo è il pulsante Assistive Touch. Puoi premere su di esso e spostarlo in diverse posizioni sullo schermo. Per tornare alla schermata iniziale, segui queste istruzioni:
- Tocca due volte il pulsante “Assistive Touch”.
- Tocca lo schermo in un punto qualsiasi al di fuori degli schermi più piccoli visualizzati. Le tue app aperte rimarranno attive in background e verrai riportato alla schermata principale.
Come passare da un’app all’altra
È comune lasciare aperte le app utilizzate di frequente sul tuo iPhone in modo da poterle accedere facilmente quando necessario. Ma come si passa da uno all’altro senza il pulsante home? Per passare da un’app all’altra utilizzando un iPhone X o un modello successivo, ci sono due modi per farlo. Entrambi i metodi richiedono passaggi con le dita e puoi scegliere quello che ti piace di più.
Ecco il primo metodo.
- Posiziona un dito sulla sezione centrale inferiore dello schermo.
- Scorri il dito verso sinistra o verso destra per scorrere le app che hai aperto.
Ecco un modo alternativo.
- Metti il dito nella parte centrale inferiore dello schermo.
- Scorri il dito a metà dello schermo e rilascia. Vedrai tutte le tue app aperte impilate come finestre più piccole. Tocca quello che vuoi attivo.
Se stai utilizzando un iPhone meno recente con un pulsante Home non funzionante, dovrai attivare il pulsante Assistive Touch. Come accenderlo è descritto nella sezione precedente. Puoi passare da un’app aperta all’altra seguendo queste istruzioni:
- Tocca due volte il pulsante “Assistive Touch”.
- Le tue app aperte appariranno come piccole finestre impilate l’una sull’altra. Tocca quello che vuoi usare.
Come aprire Apple Pay
Apple Pay è un modo sicuro e protetto per effettuare pagamenti utilizzando il tuo iPhone. Ma come si accede senza l’uso di un pulsante home? Per farlo su un modello di iPhone X o successivo, segui le istruzioni seguenti:
- Tocca due volte il pulsante di accensione dell’iPhone.
- Conferma la tua identità con “Face ID”. Si aprirà l’app Apple Pay.
Se stai utilizzando un iPhone più vecchio con un pulsante Home rotto, puoi accedere manualmente ad Apple Pay procedendo come segue:
- Scorri il dito verso destra fino ad arrivare alla schermata che ha la “Finestra di ricerca” in alto.
- Digita “Apple Pay” nella finestra di ricerca.
- Premi l’icona “Wallet” sotto la finestra di ricerca. Individua e tocca l’immagine della carta di credito che hai collegato al tuo account Apple Pay.
Dov’è Siri?
Anche senza un pulsante Home, chi ha un iPhone X o superiore può comunque accedere a questa popolare funzione. Per sapere come farlo sui modelli più recenti senza un pulsante Home, segui i passaggi seguenti.
- Premi il pulsante “Volume giù” e tieni premuto il pulsante laterale del telefono.
- Fai una domanda a Siri e poi rilascia il pulsante.
Se hai un telefono più vecchio e il pulsante Home non funziona, puoi comunque porre domande a Siri. Per farlo, segui queste istruzioni:
- Fare clic sull’icona “Impostazioni”.
- Passa a “Siri” o “Siri e cerca”.
- Attiva “Consenti Siri quando è bloccato”.
Con queste impostazioni, non dovrai più tenere premuto il pulsante Home per porre una domanda a Siri. Dì solo “Ehi Siri” e poi fai la tua domanda.
Come acquisire uno screenshot su un iPhone senza il pulsante Home
Gli screenshot sono un modo rapido e conveniente per salvare alcune informazioni preziose senza la necessità di annotarle fisicamente. Che si tratti dell’indirizzo di un ristorante che desideri visitare o di alcune informazioni a cui desideri fare riferimento in un secondo momento, gli screenshot sono un ottimo modo per salvare le cose. Ma come si fa a fare uno screenshot senza un tasto home?
Per fare uno screenshot con il tuo iPhone X o modello successivo, procedi come segue:
- Premi contemporaneamente per un momento il pulsante laterale e i pulsanti “volume su”.
- Lo schermo lampeggerà e se hai attivato i suoni, sentirai il suono dell’otturatore della fotocamera. Lo screenshot verrà salvato nell’app Foto.
Come mettere un iPhone in modalità di ripristino senza il pulsante Home
In rare occasioni, potrebbe essere necessario mettere il tuo iPhone in modalità di ripristino. La modalità di ripristino cancellerà tutti i dati dal telefono consentendoti di configurarlo nuovamente. Puoi quindi ripristinare i dati da qualsiasi backup in cui li hai salvati. Ecco come farlo su iPhone X e modelli successivi.
- Premere e rilasciare il pulsante “Volume su”.
- Premere e rilasciare il pulsante “Volume giù”.
- Quindi tieni premuto il “pulsante di accensione” fino a quando non viene visualizzata la schermata di ripristino.
Per quelli con iPhone meno recenti con un pulsante Home non funzionante, puoi entrare in modalità di ripristino seguendo questi passaggi:
- Collega il telefono a un computer. Sul tuo computer, vai al tuo sito web di iTunes.
- Usando il tuo iPhone, tieni premuti contemporaneamente il “volume giù” e il “pulsante di accensione”. Tieni premuti i pulsanti finché non viene visualizzata la schermata di ripristino.
Nessun pulsante Home? Nessun problema!
Non importa se stai utilizzando un iPhone X o più recente che non ha un pulsante Home o se il pulsante Home del tuo modello precedente non funziona. Seguendo i suggerimenti e i suggerimenti in questo articolo puoi fare tutto ciò che devi fare senza l’uso di un pulsante Home. Scorrendo il dito verso l’alto o ai lati ti porterà dove vuoi andare sui modelli più recenti. Sui modelli precedenti con un pulsante home rotto, a volte tutto ciò che devi fare è abilitare la funzione Assistive Touch di iPhone.