Near Field Communication consente al telefono di condividere i dati con i dispositivi nelle vicinanze. Ecco come utilizzare NFC su iPhone.
Ci siamo tutti abituati a toccare le cose su altre cose in questi giorni. Che tu stia toccando la tua carta di credito su un dispositivo di pagamento o toccando il tuo smartwatch su un gate quando utilizzi i mezzi pubblici, molte delle nostre vite implicano il mettere un dispositivo vicino a un altro.
Tutti questi dispositivi utilizzano la tecnologia NFC e questa stessa tecnologia è integrata direttamente nel tuo iPhone. Puoi usarlo per qualcosa di più che pagare il pranzo o salire su un autobus. La tecnologia NFC apre un intero mondo di possibilità.
Ecco come utilizzare NFC sul tuo iPhone.
Cos’è l’NFC?
NFC sta per Near Field Communication. Come suggerisce il nome, questa è una tecnologia che consente al telefono di comunicare con altri dispositivi o tag abilitati NFC quando sono nelle immediate vicinanze.
Se hai mai utilizzato il tuo iPhone per effettuare un pagamento toccandolo su un lettore di carte, allora hai già utilizzato NFC.
Tuttavia, ci sono molte altre applicazioni di questa tecnologia. Puoi acquistare tag NFC per la tua casa e utilizzarli per attivare azioni sul tuo telefono.
Ad esempio, se aggiungi un tag NFC a una delle tue piante, puoi avvicinare il tuo iPhone ad essa ogni volta che la innaffi e attivare un’automazione per ricordarti di annaffiarla di nuovo in un determinato numero di giorni.
Le aziende possono anche utilizzare questa tecnologia per attivare clip di app sul tuo iPhone. Si tratta di app leggere che non sono installate sul telefono e ti consentono di fare cose come ordinare un pasto o noleggiare uno scooter.
Come abilitare la lettura NFC sul tuo iPhone
I modelli più recenti di iPhone utilizzano quella che viene chiamata Lettura tag in background. Ciò significa che finché lo schermo dell’iPhone è acceso, il tuo lettore di tag NFC è attivo e può leggere i tag NFC se metti il tuo iPhone nelle vicinanze.
I modelli precedenti di iPhone richiedono l’attivazione manuale del lettore di tag NFC per poter utilizzare NFC.
Per attivare il lettore di tag NFC su iPhone meno recenti:
- Se hai un iPhone 8 o un iPhone 7, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il Centro di controllo.
- Se hai un iPhone X, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di controllo.
- Tocca l’icona del lettore di tag NFC per attivare NFC. Ora puoi utilizzare NFC per interagire con altri dispositivi o tag.
- Se non vedi l’icona del lettore di tag NFC in Centro di controllo su iPhone 7, 8 o X, dovrai aggiungerla al tuo Centro di controllo tramite Impostazioni.
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca Centro di controllo.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Altri controlli e tocca l’icona Più (+) accanto a Lettore di tag NFC.
- Ripeti i passaggi 1-3 sopra.
Quali iPhone consentono la lettura NFC?
Se non hai la possibilità di aggiungere il lettore di tag NFC al tuo iPhone, il tuo telefono utilizza la lettura automatica dei tag in background o il tuo iPhone è troppo vecchio per avere funzionalità NFC.
L’elenco completo degli iPhone che supportano NFC è il seguente:
Lettura tag in background:
- iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max
- iPhone 13, 13 Pro, 13 Pro Max e 13 Mini
- iPhone SE (3a generazione)
- iPhone 12, 12 Pro, 12 Pro Max e 12 Mini
- iPhone SE (3a generazione)
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone XS e XS Max
- iPhone XR
Lettore di tag NFC manuale:
- iPhone X
- iPhone 8 e 8 Plus
- iPhone 7 e 7 Plus
Come utilizzare NFC su iPhone
Usare NFC su iPhone è incredibilmente semplice. Tutto quello che devi fare è avvicinare il tuo iPhone al dispositivo NFC o al tag.
Per utilizzare NFC su iPhone:
- Se stai utilizzando un iPhone XR o successivo, riattiva semplicemente il tuo iPhone per accendere lo schermo e la lettura dei tag in background sarà abilitata.
- Se utilizzi un iPhone 7, 8 o X, segui i passaggi precedenti per attivare il lettore di tag NFC.
- Avvicina il tuo iPhone al tag o al dispositivo NFC. Vedrai apparire una notifica sullo schermo che è stato rilevato un elemento NFC.
- Tocca la notifica.
Come utilizzare NFC su iPhone per attivare le automazioni
Oltre ad accedere ai dati NFC da altri dispositivi, puoi anche acquistare i tuoi tag NFC e utilizzarli per attivare le tue automazioni. Puoi usarli per qualsiasi cosa, dallo spegnere le luci quando vai a letto all’avvio di un timer quando accendi l’asciugatrice.
Per impostare un’automazione attivata da un tag NFC:
- Apri l’app Collegamenti.
- Tocca la scheda Automazione.
- Tocca l’icona Più (+) per creare una nuova automazione.
- Seleziona Crea automazione personale.
- Scorri verso il basso e tocca NFC come trigger di automazione.
- Tocca Scansiona.
- Quando vedi il messaggio Pronto per la scansione, tieni il tuo iPhone vicino al tag NFC che desideri utilizzare come trigger.
- Una volta che il tag si è registrato come trigger per la tua automazione, crea il resto dell’automazione per eseguire le azioni che desideri.
Come utilizzare le clip dell’app NFC su iPhone
Le app clip sono app leggere che possono essere eseguite sul tuo iPhone senza la necessità di installare l’app completa. Sono spesso utilizzati dalle aziende per utilizzare rapidamente i loro servizi anche se non hai la loro app sul tuo iPhone.
Per utilizzare le clip dell’app NFC su iPhone:
- Cerca un tag NFC con il logo App Clip.
- Per iPhone XR o versioni successive, riattiva il tuo iPhone per accendere lo schermo.
- Per iPhone 7, 8 o X, segui le istruzioni nella sezione precedente per abilitare il lettore di tag NFC.
- Tieni il tuo iPhone vicino al tag App Clip.
- Quando vedi una notifica sullo schermo del tuo iPhone, toccala per aprire l’App Clip.
- Usa l’App Clip secondo necessità. Ti potrebbe essere offerta la possibilità di installare l’app completa.
Scopri di più sul tuo iPhone
Sapere come utilizzare NFC su iPhone è solo un modo per sfruttare al meglio le molte potenti funzionalità che si trovano all’interno del tuo smartphone. Ci sono molte altre fantastiche funzionalità di cui potresti non sfruttare appieno.
Ad esempio, sapevi che puoi giocare ai giochi iMessage sul tuo iPhone? O che puoi aggiungere widget alla schermata di blocco del tuo iPhone per vedere le informazioni aggiornate anche quando il tuo iPhone è bloccato?
È anche possibile abilitare il feedback tattile sulla tastiera del tuo iPhone per darti una reazione più fisica durante la digitazione.