Quando WhatsApp è stato rilasciato per la prima volta nel 2009, Status era una delle funzionalità più intriganti.
Invece di dire semplicemente Disponibile o Occupato, gli utenti possono inserire qualsiasi testo nel campo visualizzato accanto al loro nome.
Lo stato di WhatsApp è diventato rapidamente il modo preferito per far sapere alle persone cosa stava succedendo nella tua vita.
Nel 2017, WhatsApp ha rinnovato la funzione Stato.
Ora è simile a Snapchat e Instagram Stories, mentre la vecchia funzione è semplicemente la sezione Informazioni di WhatsApp.
Mentre lo stato di WhatsApp all’inizio può sembrare un clone di Snapchat, c’è una svolta che lo rende utile per il suo pubblico.
Ecco tutto ciò che devi sapere sullo stato di WhatsApp e su come usarlo.
Che cos’è lo stato di WhatsApp?
Lo stato di WhatsApp è una funzione che ti consente di pubblicare aggiornamenti di stato che scompaiono dopo 24 ore dal caricamento. Puoi condividere foto, video, testo, collegamenti e GIF.
Se sai come usare le storie di Instagram, ti sentirai come a casa. Scoprirai rapidamente come controllare lo stato WhatsApp di un amico e aggiornare il tuo.
Per impostazione predefinita, lo stato di WhatsApp viene attivato solo tra due utenti che hanno i rispettivi contatti salvati nelle rispettive rubriche.
Se non hai il numero di qualcuno salvato nei tuoi contatti, non possono vedere il tuo messaggio di stato.
Quindi quali sono alcune delle cose che devi sapere sull’utilizzo della funzione?
1. Come visualizzare lo stato WhatsApp di qualcuno
Su Android, tocca la scheda Stato in alto per aprire la sezione di aggiornamento dello stato di WhatsApp. Sul tuo iPhone, troverai la scheda Stato nella parte inferiore dell’app.
Qui vedrai automaticamente un elenco di aggiornamenti di stato disponibili dai tuoi contatti sotto l’intestazione Aggiornamenti recenti.
Tocca il nome di un contatto per riprodurre l’aggiornamento dello stato di WhatsApp.
La foto o il video verranno riprodotti automaticamente.
Se è una foto, rimarrà sullo schermo per un paio di secondi prima che l’app presenti lo stato successivo dello stesso contatto (se hanno pubblicato più di un aggiornamento).
Dopo aver visto tutti gli aggiornamenti dal contatto, verrai automaticamente indirizzato al successivo aggiornamento di stato dal contatto successivo che ha pubblicato.
Se ritieni che una foto scompaia troppo velocemente, puoi tornare alla schermata Stato e visualizzare di nuovo l’aggiornamento oppure puoi toccare e tenere premuto lo schermo per mettere in pausa lo stato. Questo farà anche scomparire il nome dell’utente.
In alternativa, tocca il menu a tre punti in alto a destra per mettere in pausa lo stato. Questo ti dà tutto il tempo per farlo fai uno screenshot su un iPhone o dispositivo Android.
Tocca sul lato destro dello schermo per passare allo stato successivo. Se vuoi passare allo stato del contatto successivo, scorri verso sinistra sullo schermo.
2. Come rispondere a uno stato WhatsApp
Quando ti imbatti in uno stato WhatsApp che ti intriga, scorri verso l’alto per rispondere.
Puoi inviare un messaggio di testo come risposta o utilizzare l’icona dell’allegato per rispondere con un’immagine, un documento, un file audio, un video, una posizione o un contatto.
3. Come pubblicare foto e video
Apri la sezione Stato e tocca Il mio stato. Questo aprirà la vista della telecamera. Se vuoi scattare una foto, tocca il pulsante di scatto.
Per acquisire un video, tocca e tieni premuto lo stesso pulsante.
Tocca due volte al centro per passare da una fotocamera all’altra. In alternativa, tocca l’icona della fotocamera in basso a sinistra.
Per caricare una foto o un video dalla tua galleria, scorri verso l’alto dal basso su Android. Su iPhone, tocca l’icona della galleria in basso a sinistra.
Quindi, tocca una foto o un video che desideri pubblicare. Inserisci una didascalia se lo desideri e premi Invia per aggiungerla al tuo stato.
Puoi pubblicare video fino a 30 secondi solo su uno stato WhatsApp. Se selezioni un video più lungo, ti verrà chiesto di tagliarlo prima di pubblicarlo.
4. Come aggiungere emoji e altro allo stato di WhatsApp
Ora è il momento di aggiungere un po’ di divertimento al tuo stato di WhatsApp. Il modo migliore per farlo è con gli emoji!
Dopo aver selezionato la foto ma prima di premere il pulsante di invio, vedrai una selezione di opzioni di modifica.
Tocca l’icona della matita per scarabocchiare sull’immagine in qualsiasi colore. La scheda Emoji ti consentirà di aggiungere un’emoji o un adesivo allo stato.
L’opzione Testo ti consentirà di inserire testo mobile sopra la foto o il video.
Il modo migliore per aggiungere testo a uno stato è utilizzare la funzione didascalia.
Toccare la casella di testo Aggiungi una didascalia per inserire il testo. Quando sei soddisfatto del tuo stato, scegli il pulsante Invia.
5. Come pubblicare testo e collegamenti
Quando sei nella sezione Stato, vedrai due icone: un’icona della fotocamera e un’icona a forma di matita.
Tocca l’icona della matita per condividere un aggiornamento di testo. Puoi iniziare direttamente a digitare un aggiornamento di stato oppure puoi incollare il testo selezionato.
Tocca l’icona T in alto per cambiare il carattere. Seleziona l’icona della tavolozza dei colori per cambiare il colore di sfondo.
Puoi anche incollare un link qui e verrà visualizzato come un obiettivo che puoi toccare.
6. Come nascondere uno stato WhatsApp a determinate persone
Molte persone che conosci, dalla tua famiglia e dai tuoi amici ai colleghi di lavoro, saranno su WhatsApp.
E potresti non voler mostrare il tuo stato WhatsApp a tutti coloro che sono nella tua rubrica.
Mentre potresti andare il più lontano possibile nascondere il tuo stato online su WhatsApp, ci sono, fortunatamente, opzioni più semplici.
Puoi nascondere il tuo stato a determinati contatti o condividere i tuoi aggiornamenti solo con determinati contatti.
Su Android, tocca il pulsante del menu a tre punti in alto a destra nella scheda Stato e seleziona Privacy stato.
Su iPhone, tocca il pulsante Privacy in alto a destra nella schermata Stato.
Se desideri escludere un paio di contatti dalla visualizzazione del tuo stato, tocca l’opzione I miei contatti tranne… e seleziona i contatti.
Per condividere il tuo stato solo con un paio di amici, tocca l’opzione Condividi solo con… e aggiungi i contatti selezionati.
Fai clic su Fine su iPhone e Android per salvare le modifiche. In definitiva, hai il pieno controllo su chi vede i tuoi aggiornamenti, assicurandoti che le persone giuste apprezzino il significato di uno stato di WhatsApp.
7. Come disattivare lo stato WhatsApp di qualcuno
Probabilmente non vuoi vedere cosa pubblicano alcune persone sul loro stato di WhatsApp. La funzione muto ti consente di nascondere l’aggiornamento dello stato di un contatto dal feed.
Su Android, tocca e tieni premuto sull’aggiornamento dello stato di un contatto.
Quindi, seleziona Disattiva. Su un iPhone, scorri verso destra sul nome del contatto e tocca Muto. Segui di nuovo la stessa procedura per riattivarli.
8. Come pubblicare più foto sul tuo stato WhatsApp
Puoi pubblicare fino a 30 foto e video sulla funzione di stato di WhatsApp contemporaneamente.
Su Android, tocca l’icona della fotocamera in basso nella scheda Stato, tocca e tieni premuta un’immagine o un video da selezionare, tocca file multimediali aggiuntivi e premi Invia.
Su iPhone, dopo aver selezionato una foto o un video, tocca il pulsante + nell’angolo in basso a sinistra e seleziona più foto o video. Al termine, tocca Fine, quindi seleziona il pulsante Invia.
9. Come eliminare il tuo stato WhatsApp
Se non ti piace quello che hai pubblicato, puoi eliminarlo. Su Android, vai alla sezione Stato, tocca il menu a tre punti adiacente a Il mio stato, seleziona lo stesso pulsante accanto allo stato che desideri eliminare e seleziona Elimina. Tocca nuovamente Elimina per confermare.
Su iPhone, tocca Il mio stato e scorri verso sinistra su uno stato per visualizzare il pulsante Elimina. Quindi, tocca Elimina dal pop-up.
10. Come acquisire uno screenshot dello stato di WhatsApp senza essere scoperti
Questo è uno dei modi in cui lo stato di WhatsApp differisce dalle storie di Snapchat. Puoi fare uno screenshot di qualsiasi stato di WhatsApp senza avvisare l’utente.
Quindi non preoccuparti di essere catturato per aver preso screenshot. E se non hai mai effettivamente catturato uno screenshot, ecco qui come fare screenshot su Android.
Conclusione
Ora che sai cos’è lo stato di WhatsApp e come funziona, puoi usarlo per condividere i momenti salienti della tua giornata.
Ti consigliamo di accedere prima alla sezione sulla privacy e di consentire l’accesso solo ai tuoi amici intimi e familiari. In questo modo, sarai più sicuro di condividere gli aggiornamenti ed evitare momenti di “Spero che il mio capo non veda il mio stato WhatsApp”.
Per lo meno, se ti ritrovi spesso a inviare le stesse foto a più gruppi, questo è un caso d’uso perfetto per lo stato di WhatsApp.