L’audio spaziale ti offre un’esperienza audio migliore utilizzando i tuoi AirPods. Puoi configurarlo e usarlo sui tuoi AirPods usando questa guida.
L’audio spaziale è un formato audio diffuso che “inganna” gli altoparlanti facendogli regolare l’audio per dargli una sensazione più ambientale utilizzando i dati audio Dolby Atmos.
Per utilizzare e goderti l’audio spaziale, devi disporre dei moderni AirPods. Ciò include AirPods Pro di prima o seconda generazione, AirPods Max o AirPods di terza generazione (classici).
Sfortunatamente, qualsiasi modello precedente non fornirà l’effetto Audio spaziale. Se hai un paio di uno di quei moderni AirPods o AirPods Pro, sarai in grado di utilizzare Spatial Audio su Apple AirPods.
Utilizzo dell’audio spaziale su Apple AirPods
Quando sei pronto per utilizzare l’effetto Audio spaziale, puoi usarlo insieme a Dolby Atmos e audio Lossless in Apple Music. Successivamente, è necessario un dispositivo appropriato da cui riprodurre l’audio.
Tuttavia, potresti non avere ciò di cui hai bisogno, quindi guarda quanto segue:
I dispositivi compatibili con Spatial Audio includono iPhone, iPod touch o iPad con iOS 16 e versioni successive. Inoltre, puoi anche utilizzare Apple Watch con watchOS 9 (o versioni successive), Apple TV con tvOS o un Mac M1/M2 con mac OS Ventura.
Come configurare l’audio spaziale su AirPods
Una volta che hai tutto quello indicato sopra che consente la compatibilità con l’audio spaziale, è ora di iniziare a divertirti. E la buona notizia è che Apple Music supporta l’audio spaziale.
Per utilizzare l’audio spaziale tramite Apple Music sui tuoi AirPods compatibili:
- Assicurati che i tuoi AirPods siano collegati al tuo iPhone. In caso contrario, attiva il Bluetooth se non lo è già, apri la custodia vicino al tuo iPhone e segui le istruzioni sullo schermo.
- Apri Impostazioni e seleziona le impostazioni di AirPods nella parte superiore dell’elenco.
- Scorri verso il basso sullo schermo fino alla sezione Audio spaziale e tocca Audio spaziale personalizzato.
- Tocca l’opzione Personalizza audio spaziale.
- Ora puoi seguire le istruzioni sullo schermo per configurare correttamente l’audio spaziale. Inizia consentendo all’iPhone di catturare la tua faccia frontale.
- Ti verrà chiesto di posizionare il viso nell’inquadratura della fotocamera e di muovere la testa in un cerchio: tocca il pulsante Avvia acquisizione vista frontale.
- Devi rimuovere i tuoi AirPods Pro se li hai nelle orecchie per il passaggio successivo.
- Per continuare a personalizzare l’audio spaziale, devi utilizzare la fotocamera per visualizzare la forma delle tue orecchie. Tieni la fotocamera a 10-20 pollici dall’orecchio come richiesto e muovi lentamente la testa a sinistra e a destra.
- Quando la destra è completa, passa all’orecchio sinistro e segui gli stessi passaggi.
Miglioramento dell’audio su AirPods
Una volta completati i passaggi, avrai l’audio spaziale configurato per prestazioni ottimali. Vale la pena notare che riconoscere le tue orecchie sul telefono può richiedere alcuni tentativi.
Ad esempio, è difficile sapere dove si trova la fotocamera dell’iPhone senza una visione chiara del suo contenuto.
Se sei preoccupato che Apple ottenga il riconoscimento facciale completo, non è troppo di cui preoccuparsi. I dati vengono archiviati localmente sul telefono e, quando si sincronizza con altri dispositivi tramite iCloud, utilizza la crittografia end-to-end.
In genere, gli AirPod funzionano molto bene. Tuttavia, se smettono di funzionare correttamente, considera la possibilità di ripristinare i tuoi AirPods.
Ad esempio, se desideri bloccare i rumori esterni durante l’ascolto, impara ad attivare la cancellazione del rumore sugli AirPods. Inoltre, per mantenere i tuoi AirPods nella migliore forma, puoi controllare come pulire correttamente gli AirPods.