Come utilizzare l’audio spaziale su Apple AirPods

L’audio spaziale ti offre un’esperienza audio migliore utilizzando i tuoi AirPods. Puoi configurarlo e usarlo sui tuoi AirPods usando questa guida.

L’audio spaziale è un formato audio diffuso che “inganna” gli altoparlanti facendogli regolare l’audio per dargli una sensazione più ambientale utilizzando i dati audio Dolby Atmos.

Per utilizzare e goderti l’audio spaziale, devi disporre dei moderni AirPods. Ciò include AirPods Pro di prima o seconda generazione, AirPods Max o AirPods di terza generazione (classici).

Sfortunatamente, qualsiasi modello precedente non fornirà l’effetto Audio spaziale. Se hai un paio di uno di quei moderni AirPods o AirPods Pro, sarai in grado di utilizzare Spatial Audio su Apple AirPods.

Utilizzo dell’audio spaziale su Apple AirPods

Quando sei pronto per utilizzare l’effetto Audio spaziale, puoi usarlo insieme a Dolby Atmos e audio Lossless in Apple Music. Successivamente, è necessario un dispositivo appropriato da cui riprodurre l’audio.

Tuttavia, potresti non avere ciò di cui hai bisogno, quindi guarda quanto segue:

I dispositivi compatibili con Spatial Audio includono iPhone, iPod touch o iPad con iOS 16 e versioni successive. Inoltre, puoi anche utilizzare Apple Watch con watchOS 9 (o versioni successive), Apple TV con tvOS o un Mac M1/M2 con mac OS Ventura.

Più venduto n. 1
Apple AirPods con custodia di ricarica tramite cavo (seconda generazione)
Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno; Si accendono automaticamente esicollegano all’istante
169,00 EUR
Più venduto n. 2
Nuovo Apple AirPods Max - Celeste
Driver dinamico progettato da Apple per un suono ad alta fedeltà; Modalità Trasparenza per ascoltare il mondo intorno a te
629,00 EUR
Più venduto n. 3
Nuovo Apple AirPods (3a generazione) (Ricondizionato)
Spatial audio with dynamic head tracking places sound all around you; Adaptive EQ automatically tunes music to your ears
194,90 EUR

Come configurare l’audio spaziale su AirPods

Una volta che hai tutto quello indicato sopra che consente la compatibilità con l’audio spaziale, è ora di iniziare a divertirti. E la buona notizia è che Apple Music supporta l’audio spaziale.

Per utilizzare l’audio spaziale tramite Apple Music sui tuoi AirPods compatibili:

  1. Assicurati che i tuoi AirPods siano collegati al tuo iPhone. In caso contrario, attiva il Bluetooth se non lo è già, apri la custodia vicino al tuo iPhone e segui le istruzioni sullo schermo.
  2. Apri Impostazioni e seleziona le impostazioni di AirPods nella parte superiore dell’elenco.
  3. Scorri verso il basso sullo schermo fino alla sezione Audio spaziale e tocca Audio spaziale personalizzato.
  4. Tocca l’opzione Personalizza audio spaziale.
  5. Ora puoi seguire le istruzioni sullo schermo per configurare correttamente l’audio spaziale. Inizia consentendo all’iPhone di catturare la tua faccia frontale.
  6. Ti verrà chiesto di posizionare il viso nell’inquadratura della fotocamera e di muovere la testa in un cerchio: tocca il pulsante Avvia acquisizione vista frontale.
  7. Devi rimuovere i tuoi AirPods Pro se li hai nelle orecchie per il passaggio successivo.
  8. Per continuare a personalizzare l’audio spaziale, devi utilizzare la fotocamera per visualizzare la forma delle tue orecchie. Tieni la fotocamera a 10-20 pollici dall’orecchio come richiesto e muovi lentamente la testa a sinistra e a destra.
  9. Quando la destra è completa, passa all’orecchio sinistro e segui gli stessi passaggi.

Miglioramento dell’audio su AirPods

Una volta completati i passaggi, avrai l’audio spaziale configurato per prestazioni ottimali. Vale la pena notare che riconoscere le tue orecchie sul telefono può richiedere alcuni tentativi.

Ad esempio, è difficile sapere dove si trova la fotocamera dell’iPhone senza una visione chiara del suo contenuto.

Se sei preoccupato che Apple ottenga il riconoscimento facciale completo, non è troppo di cui preoccuparsi. I dati vengono archiviati localmente sul telefono e, quando si sincronizza con altri dispositivi tramite iCloud, utilizza la crittografia end-to-end.

In genere, gli AirPod funzionano molto bene. Tuttavia, se smettono di funzionare correttamente, considera la possibilità di ripristinare i tuoi AirPods.

Ad esempio, se desideri bloccare i rumori esterni durante l’ascolto, impara ad attivare la cancellazione del rumore sugli AirPods. Inoltre, per mantenere i tuoi AirPods nella migliore forma, puoi controllare come pulire correttamente gli AirPods.