Come usare Telegram senza numero di telefono

È una delle app di messaggistica in più rapida crescita negli ultimi anni, superando la sua stretta concorrenza come Signal e mettendosi nel raggio di WhatsApp.

Telegram ha fatto molta strada dopo essere stato uno strumento di comunicazione perfetto, con molte aggiunte extra.

In Telegram possiamo usare un nome utente, non mostrare il telefono se non lo vogliamo, un punto importante se vuoi avere la privacy.

A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare l’applicazione senza la necessità di un numero di telefono, cosa che oggi puoi fare se lo desideri.

Spiegheremo come utilizzare Telegram senza un numero, ricorda che questo può essere fatto tramite l’applicazione ufficiale, anche se è necessario avere un numero associato all’account.

Non serve invece fornire il telefono per parlare con i contatti, potendo nasconderlo a tutti e utilizzare l’app.

Nascondi sempre il numero

Telegram ha la possibilità di nascondere il numero anche se lo hai fornito nell’applicazione. Tutte le app lo richiedono come informazione importante per la registrazione e puoi anche utilizzare l’app come fai normalmente senza temere nulla.

Inoltre l’app ha delle chat segrete, un aspetto importante che è cresciuto negli anni come uno dei punti in cui si è distinta, ma non solo per questo. Nel tempo, ha visto come Signal abbia cercato di fare lo stesso, ma senza lo stesso successo.

Puoi quindi usare Telegran senza temere per il tuo numero, ma sarà necessario darlo dall’inizio per registrarti, anche se vale la pena ricordare che potresti utilizzare un numero temporanei, ottenuto attraverso app o pagine web ad-hoc.

Accedi senza numero su Telegram

Non sarà necessario avere una scheda SIM nel dispositivo a cui ci si vuole connettere, anche se sarà necessario un numero, nuovo o con cui ci si è registrati per poter utilizzare l’applicazione.

Devi avviare l’app e inserire il codice che ti verrà fornito, anche se puoi anche richiedere che ti invii il codice tramite SMS se non hai un telefono fisico. L’invio non richiederà molto tempo, solo un minuto e lo riceverai da Telegram stesso.

Se è il numero associato, non serve aver installato l’applicazione, quindi puoi inserirlo e accedere a Telegram. Se utilizzi un computer o un tablet, puoi scaricare lo strumento e inserire che hai già un numero associato.

A sessione avviata, puoi mantenerla o chiuderla se hai finito di utilizzarla, ricordati di avere sempre il numero vicino per poter iniziare una sessione su un altro sito.

Ciò consentirà sempre di utilizzare l’app senza installarla sul telefono principale, sebbene sia un’altra opzione che hai, nel caso in cui desideri averla sempre avviata sul tuo telefonino.

Crea un nome utente per non fornire il numero

È importante creare un nome utente in Telegram perché il numero di telefono non venga visualizzato, motivo per cui devi eseguire questo passaggio prima di un altro.

La creazione di questo non dovrebbe richiedere più di un minuto, quindi se non conosci l’app e non l’hai mai fatto prima, prenditi il ​​tuo tempo.

Utilizzando un nome, le persone saranno in grado di localizzarti tramite esso, il che renderà più facile non dover mostrare il tuo numero su Telegram, questo alias è utilizzato da milioni di utenti dell’applicazione.

In molti casi quando aggiungi una persona puoi farlo con nickname e non con il suo numero. Per impostare un nome su Telegram, procedi nel seguente modo:

  • Avvia l’app Telegram sul tuo cellulare;
  • Fai clic sulle tre linee in alto a sinistra;
  • Premi Impostazioni > Nome utente;
  • Scegli un soprannome a tuo piacimento;
  • Conferma con il simbolo in alto a destra e il gioco è fatto.

Una volta scelto il nome utente puoi usarlo e le persone ti trovano per l’alias e non per il numero di telefono. Non è necessario dare il numero da aggiungere a Telegram, basta cercarsi nella lente d’ingrandimento in alto a destra una volta avviata l’app.

Come fare in modo che non vedano il tuo numero su Telegram

Telegram offre inoltre all’utente che utilizza l’applicazione la possibilità di nascondere il numero, soprattutto se ti ha cercato, cosa che puoi evitare con pochi passaggi.

Quando si tratta di nasconderlo, puoi farlo con vari filtri, puoi nasconderlo a tutti, consentire ai tuoi contatti di vederlo o nasconderlo a tutti.

Alle tre opzioni se ne aggiunge una altrettanto interessante, quella di consentire eccezioni, qui devi regolarti manualmente e può essere un po’ più noioso. È sempre efficace non mostrare a nessuno e puoi usare Telegran senza un numero, almeno non visibile a nessuno.

Per evitare che il tuo numero venga visualizzato, procedi come segue su Telegram:

  • Apri l’app Telegram sul tuo dispositivo;
  • Fai clic sulle tre linee orizzontali e premi Impostazioni;
  • Clicca su Privacy e sicurezza > Numero di telefono;
  • Nell’opzione Chi può vedere il mio numero?, fai clic su “Nessuno”, nella seconda opzione puoi inserire quali utenti possono trovarti, puoi lasciare “I miei contatti”, questo può essere valido se vuoi che solo i conoscenti ti aggiungano.