Come usare tastiera e mouse su PS5

Le console di gioco come la PS5 vengono fornite, per impostazione predefinita, con un controller. Tuttavia, se preferisci sederti sul divano e goderti i tuoi giochi preferiti usando tastiera e il mouse, puoi farlo.

Per cosa puoi usare una tastiera e un mouse su PS5?

Sebbene il pensiero di utilizzare una tastiera e un mouse compatibili con PS5 possa sembrare fuori dall’ordinario, può essere un’utile aggiunta per i possessori di questa console.

Se hai mai provato a digitare un messaggio a un amico utilizzando il controller DualSense di PS5, saprai quanto può essere scomodo. È molto più semplice digitare una risposta utilizzando una tastiera.

Allo stesso modo, ci sono diversi tipi di giochi che beneficiano della precisione che una tastiera e un mouse possono offrire.

Gli sparatutto in prima persona come Call of Duty: Warzone e Fortnite accolgono con favore i movimenti precisi che queste periferiche possono aggiungere, così come i giochi di ruolo come Final Fantasy XIV.

E’ inoltre importante sottolineare che, se il gioco a cui stai giocando supporta questi dispositivi, la PS5 rileverà se stai utilizzando un controller o una tastiera/mouse e ti abbinerà ai giocatori pertinenti.

Tutti i giochi per PS5 supportano tastiera e mouse?

Non tutti i giochi per PS5 supportano tastiera e mouse. In realtà spetta agli sviluppatori se includere la compatibilità o il supporto per tastiera e mouse.

Tutte le tastiere e i mouse sono compatibili con PS5?

Praticamente tutte le tastiere e i mouse con filo, wireless e bluetooth sono compatibili con la PS5.

L’unico problema che potresti incontrare è se una tastiera e un mouse condividono entrambi un unico trasmettitore wireless, potrebbero esserci problemi nel corretto rilevamento di entrambe le periferiche.

Nonostante questo, se si dispone di singoli dispositivi che hanno entrambi il proprio trasmettitore wireless, non dovrebbero esserci problemi.

Come collegare una tastiera e un mouse a PS5

La PS5 ha quattro porte USB; due anteriori (USB-C e USB-A) e due posteriori (USB-A Superspeed). Inoltre, poiché la console dispone anche del Bluetooth, puoi collegare una varietà di tastiere e mouse con filo, wireless o bluetooth alla tua console PS5.

Per collegare una tastiera o un mouse cablati alla tua PS5 tramite USB, devi semplicemente collegare il cavo a una porta USB libera sulla tua console.

Apparirà un popup nell’angolo in alto a destra dello schermo che mostra un’icona della tastiera e/o del mouse, a seconda di cosa hai collegato.

Se però non disponi di porte USB libere o non vuoi fili svolazzanti, puoi collegare il mouse o la tastiera tramite Bluetooth. Ecco come:

  • Vai in Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio;
  • Seleziona Accessori;
  • Nella scheda Generale, premi Accessori Bluetooth;
  • Avvia la modalità di associazione su tastiera e mouse, quindi selezionala dall’elenco degli accessori disponibili.

Se hai una tastiera o un mouse wireless e preferisci non utilizzare il Bluetooth, puoi collegare il dongle USB in dotazione e collegare le tue periferiche alla tua PS5 nello stesso modo in cui faresti con una tastiera o un mouse con filo.

Conclusione

Avere la possibilità di collegare la tastiera o il mouse alla PS5 è sicuramente un vantaggio.

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come usare tastiera e mouse su PS5 è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto

Torna in alto