Come usare sfondi virtuali in Microsoft Teams

Mentre il mondo continua a combattere la pandemia di COVID-19, le riunioni virtuali sono diventate la norma, cambiando praticamente tutto riguardo al modo in cui lavoriamo.

Che tu debba connetterti con amici, familiari o i tuoi dipendenti, l’uso delle app di videoconferenza come Microsoft Teams, Zoom, Skype e persino la più recente di tutte, Facebook Messenger Rooms, sono tutte progettate per soddisfare le tue esigenze di comunicazione.

Molto simile al suo concorrente più stretto, Zoom, Microsoft Teams ha introdotto una nuova funzione particolarmente utile per coloro che sono nuovi al lavoro da casa: ora ti permette di cambiare il tuo sfondo disordinato con qualcosa di più affascinante.

Sebbene abbiamo già un articolo dettagliato su come cambiare lo sfondo nelle chiamate video su Skype e Zoom, qui ti forniamo i dettagli su come utilizzare sfondi personalizzati in Microsoft Teams.

Sì, hai letto bene: l’effetto dello sfondo personalizzato non è disponibile solo su Zoom, l’app di Microsoft Teams ti consente ora di passare da uno sfondo disordinato a uno molto più ordinato. Continua a leggere per scoprire come farlo.

La capacità di cambiare gli sfondi personalizzati su Microsoft Teams sta gradualmente diventando disponibile, quindi potresti dover pazientare un po’ prima che sia resa disponibile per te.

Tuttavia, Microsoft Teams ti consente comunque di sfocare lo sfondo in modo che la tua stanza disordinata non sia più visibile. Parlando di cambiare sfondi personalizzati in Microsoft Teams, al momento questa funzione è limitata alle immagini predefinite di Microsoft.

Non ti consente di caricare la tua immagine personalizzata, anche se è previsto che Microsoft includerà la possibilità di caricare le tue immagini personalizzate in futuro.

Come cambiare gli sfondi personalizzati in Microsoft Teams

Senza ulteriori indugi scopriamo subito come usare sfondi virtuali in Microsoft Teams.

Inizia una videochiamata.

Questo deve essere fatto tramite le versioni desktop dell’app, sia per Windows che per macOS. Per cambiare lo sfondo personalizzato in Microsoft Teams, prima connettiti con uno o più amici tramite il tuo PC.

Apri le Impostazioni dello sfondo.

Mentre sei ancora connesso ai tuoi amici o colleghi, fai clic sull’opzione “Altro”, ovvero l’icona del menu a tre punti, e scegli “Mostra effetti dello sfondo” per aprire il pannello “Impostazioni dello sfondo”.

Se la funzione non è disponibile, significa che Microsoft non ha ancora implementato l’aggiornamento nella tua regione, quindi potresti dover verificare nuovamente tra qualche giorno.

Verrà visualizzato un set di immagini personalizzate predefinite.

Fai clic su un’immagine e seleziona il pulsante “Applica”.

Ed è tutto quello che devi fare per cambiare gli sfondi personalizzati in Microsoft Teams. Il passo successivo è goderti la tua videoconferenza in uno sfondo organizzato e piacevole. Il tuo partner di chiamata non vedrà più il tuo sfondo scomposto che era associato alle tue chiamate.

Utilizzare il tuo sfondo personalizzato in Microsoft Teams

Come abbiamo già menzionato, al momento Teams non supporta ufficialmente il caricamento di immagini personalizzate, tuttavia, sembra esserci un modo per farlo. È praticamente lo stesso procedimento descritto sopra, tranne che dovrai mettere l’immagine che desideri utilizzare in una cartella speciale.

Su Windows, apri l’Esplora risorse di Windows e vai a %Appdata%/Microsoft/Teams/Backgrounds/Uploads. Se stai utilizzando un Mac, vai a ~Library/Application Support/Microsoft/Teams/Backgrounds.

Sposta le tue immagini preferite in quella cartella.

Ora torna all’applicazione Microsoft Teams, chiudi il pannello “Impostazioni dello sfondo” se è aperto, fai clic sull’icona del menu a tre punti durante una videochiamata e scegli “Mostra effetti dello sfondo”.

Le immagini personalizzate caricate appariranno nella parte inferiore del pannello.

Seleziona l’immagine e clicca sul pulsante “Applica”, ed è fatto. Tieni presente che la tua immagine personalizzata vale solo per una sessione di chiamata, quindi potresti dover aggiungere un nuovo sfondo ogni volta che avvii una nuova chiamata.