L’ultimo aggiornamento di WhatsApp include alcune funzionalità tanto attese, tra cui una che consente agli utenti di reagire ai messaggi aggiungendo delle reazioni emoji.
Senza dilungarci ulteriormente vediamo subito come funzionano le nuove reazioni WhatsApp e come usarle su tutti i dispositivi.
Come funzionano le reazioni emoji di WhatsApp
Come suggerisce il nome, le reazioni emoji di WhatsApp ti consentono di rispondere ai messaggi con emoji.
Altre app di messaggistica di proprietà di Meta, come Instagram e Facebook Messenger, dispongono della funzione da un po’ di tempo e, finalmente, anche WhatsApp si è adeguata.
Le reazioni emoji sono disponibili su tutti i dispositivi (iOS, Android e PC) sia per chat individuali che di gruppo. Al momento WhatsApp offre sei reazioni emoji:
- Pollice in su (👍)
- Cuore (❤️)
- Faccia con lacrime di gioia (😂)
- Viso a bocca aperta (😮)
- Faccina che piange (😢)
- Mani conserte (🙏)
I prossimi aggiornamenti dell’app supporteranno più opzioni emoji e una gamma più ampia di tonalità della pelle.
Come utilizzare le reazioni Emoji WhatsApp su dispositivi mobili
Le reazioni emoji di WhatsApp sono piuttosto intuitive da trovare e utilizzare. Il processo è lo stesso su Android e iOS. Per iniziare:
- Avvia WhatsApp e apri una conversazione;
- Tieni premuto a lungo sul messaggio a cui vuoi reagire;
- Appariranno le emoji disponibili e potrai toccarle per selezionarle;
- Appena fatto vedrai la reazione emoji nella parte inferiore del messaggio.
E’ tutto. I destinatari riceveranno una notifica ogni volta che utilizzi una reazione emoji, proprio come avviene per un normale messaggio WhatsApp.
Se sostituisci una reazione, l’altra persona riceverà una notifica con la tua nuova reazione, quindi non preoccuparti se dovessi commetti un errore. Quando rimuovi una reazione, la notifica di reazione scompare sul dispositivo del destinatario.
Come utilizzare le reazioni Emoji WhatsApp su desktop
Reagire ai messaggi di WhatsApp sul desktop è facile come lo è sui telefoni. Ecco come:
- Apri una conversazione e passa il mouse sopra un messaggio;
- Fai clic sull’icona emoji che appare e seleziona un’emoji;
- L’emoji verrà aggiunta sotto il messaggio a cui hai reagito.
A proposito, conosci il significato delle faccine WhatsApp?
Come modificare o rimuovere una reazione Emoji di WhatsApp
In alcuni casi, potresti voler cambiare o sostituire una reazione emoji che hai aggiunto a un messaggio. Forse hai aggiunto un’emoji “lacrime di gioia” su un messaggio triste e devi sostituirla con una reazione più appropriata.
Su dispositivo mobile, premi semplicemente a lungo un messaggio a cui hai già aggiunto una reazione. Vedrai il menu a comparsa dell’emoji scelta evidenziata di grigio con la possibilità di sostituirla con quella che ritieni più opportuna.
Sull’app WhatsApp Web e desktop, passa il mouse sopra lo stesso messaggio per visualizzare di nuovo l’icona emoji. Quindi, fai clic sull’emoji e seleziona la tua nuova reazione.
Per rimuovere una reazione, premi a lungo il messaggio e seleziona la faccina che avevi scelto. Funziona allo stesso modo su Android, iOS e l’app per computer Windows e Mac.
Conclusione
Queste reazioni emoji portano sicuramente un po’ di eleganza e praticità nella chat su WhatsApp. Andrà ancora meglio quando la piattaforma di messaggistica aggiungerà il supporto per più emoji.