Il nostro cellulare è pieno di file riservati. Ecco perché a volte è necessario poter nascondere i contenuti, sotto forma di foto, video o alcune applicazioni.
Molti produttori integrano soluzioni standard per aiutarci in questo compito, come nel caso di Secure Folder, disponibile su Samsung Galaxy.
Questo software One UI crea uno spazio privato e crittografato sui telefoni Galaxy poiché fanno parte della piattaforma di sicurezza Samsung Knox. Le applicazioni e i dati trasferiti a questo strumento vengono archiviati in modo sicuro e separato sul dispositivo.
Ciò fornisce un ulteriore livello di sicurezza e privacy per proteggerli meglio da attacchi dannosi o da persone che potrebbero avere accesso al nostro dispositivo in determinati momenti.
Come usare Modalità privata
Per attivare la cartella protetta su Samsung, dovremo far scorrere un dito verso l’alto o verso il basso per accedere alla schermata delle applicazioni. Una volta dentro entriamo in Impostazioni e selezioniamo Dati biometrici e sicurezza.
Quindi, dovremo toccare questo strumento e fare clic su Continua. Il prossimo passo è accedere al nostro account Samsung e inserire la sequenza di sblocco o il pin. Ora questo strumento di sicurezza One UI è pronto per l’uso.
Inoltre, prima di crearlo completamente, dobbiamo accedere con il nostro account Samsung.
Quindi, se non ne hai ancora uno, ora è il momento di iscriverti. Fondamentalmente, perché senza di essa non sarai in grado di iniziare a utilizzare questo strumento di sicurezza dell’interfaccia utente unica.
Aggiungi quello che vuoi
Il significato della cartella protetta è poter aggiungere file, applicazioni, foto o video.
Tutto ciò che consideriamo confidenziale può entrare in questo. Per fare ciò, sarà semplice come inserirlo e fare clic sul fondo dove si dice “Aggiungi”. Ora l’applicazione ci darà la possibilità di selezionare tra file o applicazioni.
Se selezioniamo la prima opzione, navigheremo tra i file di sistema per poter selezionare foto dalla galleria, video e altri file. Contrassegnando le applicazioni possiamo vedere un elenco di tutte quelle installate sul sistema in modo da proteggerle in sicurezza.
In questo modo, saremo in grado di nascondere le foto e i video di un cellulare Samsung facilmente e senza che nessuno se ne accorga.
Abilita blocco automatico
Per avere più sicurezza in questo strumento, conviene attivare il blocco automatico della Cartella Sicura. In questo modo possiamo determinare un intervallo di tempo per il blocco automatico della cartella.
Pertanto, possiamo selezionare tra “Immediatamente” e tempi compresi tra 5, 10 e 30 minuti. Inoltre, possiamo contrassegnare che la cartella protetta è bloccata al riavvio del telefono.
Per attivare la funzione e una volta entrati nella configurazione di questo strumento, tocchiamo i tre punti in alto ed entriamo in Impostazioni. Quindi, tocca Secure Folder Auto-Lock e seleziona una delle opzioni sopra menzionate.
Nascondi cartella protetta
Dal momento che siamo coinvolti nella farina della privacy, niente come nascondere la cartella protetta una volta che abbiamo tutto il contenuto in un posto sicuro. Ciò impedirà che venga visualizzato da terzi anche se è protetto da password.
Per fare ciò, entriamo nelle Impostazioni di questo software e tocchiamo l’opzione Mostra. Quindi, tocchiamo Nascondi e lo strumento scomparirà dalla schermata principale e dalle applicazioni.
Per rientrare in questo strumento, dobbiamo andare su Impostazioni> Dati biometrici e sicurezza> Cartella protetta.
Fai un backup
Né puoi dimenticare di avere un backup di tutto il contenuto archiviato nella cartella protetta. Per poter fare una copia di backup, entriamo nel tool e premiamo sui tre punti in alto per accedere alle Impostazioni.
Una volta dentro tocchiamo Copia e ripristina ed entriamo con il nostro account Samsung. Quindi tocchiamo i dati di Backup Secure Folder e controlliamo le categorie. Infine, clicchiamo su Backup e attendiamo il completamento del processo.
Spegnilo quando vuoi
Così come attivarlo su un Samsung Galaxy è davvero semplice e veloce, la stessa cosa accade quando vogliamo disabilitarlo sul dispositivo dell’azienda sudcoreana.
Per ottenere ciò, dovremo tornare all’app Impostazioni > toccare la sezione Dati biometrici e sicurezza > Cartella protetta > Altre impostazioni > fare clic su Disinstalla. In quel momento lo smartphone ci chiederà se vogliamo davvero farlo.
Inoltre, chiarisce che possiamo rimuovere i file prima della disinstallazione. E molto importante, fai attenzione a non spegnere il terminale. Successivamente, conferma l’azione e attendi che il Samsung si disattivi.
Configura l’app
Non solo ci aiuterà a nascondere le foto su un cellulare Samsung Galaxy, oltre alle app o ai file, ma potremo anche modificare diversi elementi come il metodo di sblocco o l’icona stessa che vedremo continuamente da questo applicazione nativa One UI.
Personalizza la tua icona
Se siamo stanchi di vedere sempre la stessa icona di questa app nativa, non preoccuparti, perché One UI ci permetterà di cambiare lo stile in qualsiasi momento.
Per fare ciò, dobbiamo prima accedere a questa applicazione, inserire il codice o il metodo di sblocco, toccare i tre punti e, infine, fare clic su Personalizza.
Una volta dentro, possiamo cambiare il nome, anche se la cosa più importante è che possiamo selezionare un’icona personalizzata. Quando ne scegliamo uno, faremo clic su Applica.
Metti un altro metodo di blocco
Proprio come all’inizio, quando abbiamo attivato Samsung Secure Folder, potremmo scegliere il metodo di sblocco, possiamo anche cambiarlo in seguito quando vogliamo.
Non ci resta che accedere all’app > Impostazioni > Tipo di blocco. Seleziona quello che ti piace di più in quel momento et voilà, lo avrai già cambiato sul tuo telefono con One UI.
Scarica un’app all’interno della cartella
Non solo possiamo includere le app che avevamo installato sul dispositivo dell’azienda sudcoreana, ma ci offre anche la possibilità di scaricare applicazioni direttamente su di esso dal Play Store o dal Galaxy Store.
Innanzitutto, dobbiamo accedere a questo strumento > Aggiungi (+ icona) > seleziona l’app store da cui desideri scaricare l’applicazione > premi Installa, e il gioco è fatto, lo avrai all’interno della cartella stessa.