Come usare le modalità della fotocamera su iPhone

L’iPhone ha diverse modalità nella sua app Fotocamera, che ti consente di scattare foto e video di vario tipo. C’è molto da esplorare e ogni modalità ha le sue caratteristiche uniche.

Per cambiare una modalità della fotocamera, tocca le opzioni nella parte inferiore dello schermo nell’app Fotocamera.

Spiegazione modalità fotocamera iPhone

Se non sei sicuro da dove iniziare a utilizzare la fotocamera del tuo iPhone, ecco una panoramica di tutte le modalità Fotocamera e di cosa puoi fare con esse.

Foto

Un punto fermo per ogni utente, Foto è la modalità predefinita che vedi ogni volta che apri l’app Fotocamera. Tutte le normali fotografie che scatti sono in modalità Foto.

Ci sono un paio di suggerimenti e trucchi rapidi che potresti non conoscere nella modalità Foto dell’iPhone. È possibile modificare il rapporto della fotocamera prima di scattare una foto. Segui questi passaggi per farlo:

  1. Tocca la freccia nella parte superiore dello schermo;
  2. Premi l’icona che dice 4:3, che è il rapporto predefinito;
  3. Scegli tra una delle opzioni per modificare le proporzioni.

La modalità fotocamera non ti consente solo di scattare foto normali. Puoi anche fare un video in modalità foto dell’iPhone toccando e tenendo premuto il pulsante di scatto. Fai scorrere il dito verso il lucchetto per continuare a registrare dopo aver sollevato il dito.

Foto dal vivo

Le foto dal vivo di Apple sono diventate estremamente popolari tra gli utenti. Ti permettono di registrare 1,5 secondi prima e dopo aver scattato una foto.

Live Photos offre un modo semplice per dare vita alla tua libreria di foto. Puoi modificare le foto dal vivo come quelle normali, trasformare le Live Photos in GIF e persino usarle come sfondo sul tuo iPhone.

Puoi attivare Live Photos con un rapido tocco nella modalità Foto stessa. Ecco i passaggi per scattare una Live Photo:

  1. Tocca Foto per assicurarti che la tua fotocamera sia in modalità Foto;
  2. Tocca l’icona con più cerchi concentrici e una barra diagonale su di essa. Noterai che l’icona diventa gialla e appare un popup che dice Live nella parte superiore dello schermo per alcuni secondi, indicando che la modalità Live Photo è ora attiva;
  3. Tocca l’otturatore per scattare una Live Photo, proprio come faresti con una foto normale.

Se i cerchi concentrici sono gialli, significa che le Live Photos sono già abilitate.

Video

Il normale otturatore bianco per scattare una foto diventa rosso quando si passa alla modalità Video. Per iniziare a registrare un video, tocca l’otturatore. Ripeti la stessa azione anche per interrompere la registrazione.

Allo stesso modo che puoi registrare un video in modalità Fotocamera, puoi anche scattare foto in modalità Video durante la registrazione. Non appena inizi a girare un video, vedrai apparire un pulsante di scatto bianco. Toccalo per scattare foto mentre registri.

Puoi scegliere la qualità con cui desideri che il tuo video venga registrato e salvato con la modalità Video. L’angolo in alto a destra dello schermo visualizzerà il testo HD 30 per impostazione predefinita.

Tocca HD per passare da HD a 4K e sul numero accanto per passare da 30 a 60 fps. Anche la serie iPhone 13 ha la Modalità cinematografica per realizzare video di alta qualità che rivaleggiano con la cinematografia tipica.

Ritratto

Per utilizzare la modalità Ritratto, scorri verso destra dalla modalità Foto predefinita e metti a fuoco la fotocamera sul soggetto. Noterai che lo sfondo diventa sfocato mentre la messa a fuoco sul soggetto è nitida. Questo è noto come effetto della profondità di campo.

Modalità ritratto funziona solo quando il soggetto è a una certa distanza dalla fotocamera.

Se il soggetto non è a fuoco apparirà un quadrato bianco e ti verrà detto di avvicinarti o allontanarti. Una volta fatto, apparirà un quadrato giallo, a indicare che ora puoi scattare la tua foto ritratto.

Questa modalità è disponibile per iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone serie X e tutti gli iPhone rilasciati successivamente.

Puoi passare da Luce natura, Luce set fotografico e Luce contouring, ma queste opzioni non sono disponibili per tutti gli iPhone. Tuttavia, tutti e tre si troveranno sulla serie iPhone X e versioni successive.

Panorama

Pano è l’abbreviazione di panorama, che è definito come una foto con un grandangolo. Il principio alla base di un panorama è fondamentalmente scattare più foto e unirle per farlo sembrare un’unica immagine grandangolare.

Quando apri la modalità Panorama, vedrai una barra con una linea gialla e una freccia al centro dello schermo. Tocca l’otturatore e ruota lentamente per seguire la linea e scattare il panorama perfetto.

Il tuo iPhone ti darà le istruzioni per rallentare o muoverti più velocemente per aiutarti lungo il percorso. Per impostazione predefinita, la freccia è a sinistra e si sposta a destra.

Per cambiare direzione, tocca la freccia. La modalità Panorama viene utilizzata più frequentemente durante i viaggi o le visite turistiche per catturare il più possibile lo scenario.

Time-Lapse

Questa modalità fotocamera crea versioni più veloci dei video registrati sul tuo iPhone. Scorri all’estrema sinistra per passare alla modalità Time-Lapse e fai clic sull’otturatore rosso per iniziare la registrazione.

Il tuo video può durare fino a 30 minuti o più, la modalità Time-Lapse lo accelererà e creerà un video lungo circa mezzo minuto. Sfortunatamente, Apple non ti dà la possibilità di aumentare o diminuire il tempo del tuo time-lapse.

Slo-mo

Laddove Time-Lapse accelera il video, Slo-mo fa esattamente l’opposto e lo rallenta. Tocca l’otturatore per avviare e interrompere la registrazione del video, quindi riproducilo nella Libreria foto per vederne la versione slow motion.

Ci sono un paio di opzioni per la velocità del tuo video slow motion, ma non sono disponibili per tutti i modelli di iPhone. Per modificare la velocità, tocca nell’angolo in alto a destra per modificare la frequenza dei fotogrammi: maggiore è il numero, più lento sarà il tuo video.

Conclusione

Sia che tu voglia immagini nitide e focalizzate o grandangolari, l’iPhone ha un’opzione per soddisfare tutte le tue esigenze.

Puoi provare ciascuna modalità fotocamera e modificare le immagini e i video in diversi modi. Puoi persino modificare la qualità video e la frequenza dei fotogrammi dei video o le proporzioni delle fotografie che scatti.