Sapevi che è possibile utilizzare il tuo iPhone come webcam? Naturalmente, non può duplicare una telecamera nel senso convenzionale. Non puoi semplicemente collegare il tuo iPhone alla porta USB del computer e aspettarti che funzioni.
Tuttavia, è possibile utilizzare delle app per ricreare l’esperienza della webcam.
Non hai una webcam ma ne hai bisogno ora? Puoi far funzionare il tuo iPhone attuale (o anche quello vecchio). Ti servirà un’applicazione aggiuntiva o due per farlo, ma è facile da configurare.
Se passi allo streaming e usi l’iPhone come dispositivo principale, potresti essere felice di sapere che invece di cercare una webcam, puoi semplicemente utilizzare la già ottima fotocamera del tuo telefono.
E davvero, quale momento migliore per iniziare lo streaming e sperimentare in modi diversi se non mentre “lavori” da casa?
Se devi utilizzare il tuo iPhone o iPad come webcam per una semplice videochiamata di lavoro, dovrai utilizzare il software che la tua azienda utilizza per ospitare la chiamata. Un’applicazione molto popolare è Zoom.
Visualizzazione di una webcam esistente su un iPhone
Se possiedi già una webcam e desideri vedere ciò che vede, dovrai scaricare il software che funziona con essa. Ci sono una vasta gamma di applicazioni per questo scopo, tra cui EpocCam, Athome Camera e altre.
È importante fare delle ricerche per trovare l’applicazione che soddisfi le tue esigenze. Ad esempio, a quale distanza hai bisogno di utilizzare l’iPhone o l’iPad rispetto al dispositivo che utilizzi per guardare il live stream?
Diverse app offrono diverse distanze wireless e funzionalità come la registrazione e la crittografia. Ad esempio, l’app utilizzata in questo tutorial deve avere entrambi i dispositivi sulla stessa rete.
Se hai bisogno di una connessione che ti permetta di collegarti a due reti separate, potresti voler scegliere un’applicazione diversa da quella disponibile.
Di conseguenza, stai utilizzando i tuoi vecchi dispositivi iOS come telecamera per la sicurezza domestica, il monitoraggio degli animali domestici o le conversazioni con un’altra persona? Le tue applicazioni avranno un grande peso nella scelta dell’applicazione giusta.
Per questa guida passo passo, utilizzeremo EpocCam per convertire un flusso da un iPhone a una webcam su un Mac. Tuttavia, puoi utilizzare un PC, l’applicazione che preferisci che funzioni con il tuo PC.
- Innanzitutto, scarica l’app EpocCam dall’App Store o dall’iPad.
- Una volta scaricata, apri l’app e seleziona OK per consentire l’accesso al microfono e alla fotocamera.
- Dopo di che, scarica EpocCam Viewer dall’App Store sul tuo Mac e aprilo. Potresti anche dover autorizzare l’accesso al microfono e alla fotocamera una volta aperta l’applicazione.
- Una volta pronto, apri il Viewer sul tuo Mac e l’app EpocCam su un iPhone o iPad. A meno che entrambi i dispositivi non siano collegati alla stessa connessione Wi-Fi, dovrebbero connettersi in pochi secondi, e il tuo live feed dovrebbe essere visualizzato dall’iPhone o dall’iPad sul tuo Mac.
Se non desideri utilizzare questo computer come visualizzatore della telecamera, puoi anche utilizzare questa app per connettere altri dispositivi come il tuo iPhone o iPad.
Per utilizzare EpocCam su un PC Windows, è necessario scaricare il driver corretto. Il dispositivo dovrebbe connettersi automaticamente e iniziare lo streaming dopo aver scaricato e installato il driver e l’applicazione mobile adatta.
Per lo streaming webcam migliore, consigliamo l’acquisto di un supporto per iPhone o iPad per mantenere il tuo dispositivo nella posizione migliore. Puoi trovare supporti e montaggi elaborati per soddisfare le tue esigenze specifiche online.
Come utilizzare l’iPhone come webcam con EpocCam
EpocCam supporta sia il video che l’audio ed è compatibile con lettori video come Skype e YouTube. L’app è disponibile in una versione gratuita e in una versione a pagamento. La versione gratuita offre una risoluzione video di 640 × 480 e una filigrana sul video.
Funziona sia con Mac che con PC Windows.
- Per iniziare, scarica l’app EpocCam sul tuo iPhone.
- Successivamente, installa il driver dal sito Kinony sul tuo Mac o computer Windows.
- Ora, connetti sia il tuo telefono che il computer alla stessa rete Wi-Fi.
- Apri l’app EpocCam sul tuo telefono e avvia un’app video compatibile sul tuo computer.
Questo creerà una connessione istantanea e trasmetterà l’immagine. È semplice come quello. Ma se non ti piace, ci sono diverse opzioni come evidenziato sopra.