Una delle cose più importanti che devi imparare all’inizio del gioco di Raft è spostare carburante e acqua intorno alla tua base, da una macchina all’altra. Per fare questo lavoro, devi usare Pipes. Può sembrare una cosa facile da fare, ma Pipes in Raft ha alcune meccaniche uniche che devi conoscere che ti aiuteranno a usarle nel modo più efficiente possibile.
Se stai cercando di imparare a usare i tubi in Raft, non guardare oltre questa guida in cui ti mostreremo come creare e utilizzare i diversi tipi di tubi nel gioco.
Tipi di tubi in Raft
Ci sono solo due tipi di tubi in Raft: tubi dell’acqua e tubi del carburante. Come suggeriscono i loro nomi, i tubi dell’acqua vengono utilizzati per trasportare l’acqua tra diverse macchine, mentre i tubi del carburante vengono utilizzati per spostare il biocarburante.
Più specificamente, i tubi dell’acqua vengono utilizzati per spostare l’acqua tra serbatoi d’acqua, irrigatori e depuratori, mentre i tubi del carburante vengono utilizzati per spostare il biocarburante dai serbatoi di biocarburante alle macchine appropriate.
Come ottenere tubi dell’acqua
Per ottenere i tubi dell’acqua in Raft, devi prima trovare il progetto del tubo dell’acqua. Il progetto per il tubo dell’acqua può essere trovato dopo il puzzle della gru. Lo troverai dopo aver superato il grande magazzino nel seminterrato di Tangaroa.
Una volta che hai il progetto del tubo dell’acqua, puoi ricercarlo al tavolo di ricerca per imparare la ricetta di fabbricazione.
I tubi dell’acqua non possono essere realizzati individualmente; devi crearne 2 alla volta. Per creare 2 tubi dell’acqua, è necessario 4x rottami.
Come ottenere i tubi del carburante
Per ottenere i tubi del carburante in Raft, dovrai prima trovare il progetto. Il progetto del tubo del carburante può essere trovato all’interno della stazione di collegamento 4 sull’isola di Balboa.
Una volta trovato il progetto, ricercalo al tavolo di ricerca e imparerai la ricetta di fabbricazione per il tubo del carburante. Proprio come i tubi dell’acqua, riceverai due tubi del carburante ogni volta che li crei. Per creare 2 tubi del carburante, è necessario 4x rottami.
Come usare i tubi in Raft
Il processo di configurazione dei tubi funzionali in Raft è abbastanza semplice. Per ogni tubo dell’acqua o del carburante che crei, otterrai due tubi singoli.
Dal momento che hai bisogno di rottami per creare tubi dell’acqua e del carburante, devi imparare come coltivare rottami in Raft. Fortunatamente, i rottami sono una risorsa relativamente comune che può essere trovata in molti modi diversi.
Puoi trovare rottami in zattere libere, barili e dalle barriere coralline che circondano le isole. Puoi anche usare un gancio per raccogliere i rottami che sono sepolti sott’acqua.
Dopo aver realizzato le pipe desiderate, tienile semplicemente in mano e premi il tasto sinistro del mouse per posizionarle a terra. I tubi possono essere posizionati in qualsiasi direzione. Se hai un tubo di base, puoi collegare un altro tubo a uno qualsiasi dei suoi lati.
Se hai già posizionato una pipa ma vuoi cambiarne la posizione, punta verso di essa e premi il pulsante X per riprenderla.
Una cosa importante da notare è che se stai posizionando i tubi sopra o sotto la tua base, devi prima posare il pavimento per poterli posizionare. Una volta che i tubi sono tutti posati, puoi rimuovere il pavimento e i tubi galleggeranno nell’aria.
Per collegare i tuoi irrigatori, serbatoi d’acqua, depuratori e serbatoi di biocarburante a macchine diverse, posiziona semplicemente il rispettivo tubo accanto a queste macchine e si collegheranno automaticamente ad esse. Quindi creare una tubazione per la macchina in cui si desidera trasportare il biocarburante/acqua e collegarla allo stesso modo.
Una volta che i tubi sono collegati alle macchine, non è necessario utilizzare alcun sistema di alimentazione o pressione aggiuntivo per far funzionare i tubi. Finché le macchine sono accese, le pipe funzioneranno da sole.
Ciò significa che la lunghezza della condotta o la sua forma non hanno assolutamente alcun effetto sul flusso dell’acqua o del biocarburante.
Se i tuoi tubi sono collegati a più fonti di acqua o carburante, i tubi dreneranno prima la fonte più vicina a loro. Passerà quindi alla sorgente successiva più vicina e così via.
Quando si tratta della disposizione ideale per i tubi, è necessario posizionarli in modo che vadano dal punto A al punto B con uno spostamento minimo. Quindi, idealmente, ti consigliamo di posizionare tubazioni diritte invece di quelle curve poiché quest’ultime avranno bisogno di più tubi singoli.
Un’altra cosa da notare è che ogni tubo occupa un blocco di spazio sulla tua base. Quindi, se appoggi i tubi all’interno della base, esaurirai rapidamente lo spazio per posizionare altri oggetti.
Per evitare questo problema, costruisci una piattaforma intorno, sopra o sotto la tua base su cui posare le tue pipe. Questo farà in modo che i tubi non interferiscano con nient’altro e non occupino spazio non necessario nella tua base.