Come usare la fotocamera del Chromebook per scansionare documenti

Su un Chromebook, puoi scansionare e digitalizzare documenti fisici utilizzando l’app Fotocamera predefinita. Ecco come iniziare.

Google è famoso per le sue soluzioni innovative e questo è uno dei motivi principali del successo di Android e Chromebook. Il sistema operativo di quest’ultimo, Chrome OS, offre funzionalità all’avanguardia che non sono ancora disponibili su altri PC e laptop.

Se pensi di scansionare un documento sul tuo PC, pensi a uno scanner fisico. Tuttavia, Chrome OS ti consente di scansionare i tuoi documenti utilizzando la webcam e condividerli online in pochi secondi.

Quindi, diamo un’occhiata a come puoi scansionare documenti sul tuo Chromebook tramite l’app Fotocamera predefinita.

Come scansionare documenti sul tuo Chromebook

Prima di utilizzare lo scanner per documenti, assicurati di aver aggiornato il sistema operativo all’ultima versione e, ovviamente, la webcam integrata funzionante. Una volta terminato, apri l’app Fotocamera.

Nell’app, vedrai più opzioni in basso. Da queste, seleziona Scansione per aprire la fotocamera dello scanner. Troverai due ulteriori opzioni: documento e codice QR. Seleziona l’opzione Documento.

Ora, posiziona il tuo documento davanti alla fotocamera. Dovresti apportare le giuste regolazioni per una scansione decente.

Si consiglia di allineare i bordi del documento all’interno della cornice sullo schermo. Quando punti il ​​documento verso la fotocamera, questa lo rileverà e premendo il pulsante dell’otturatore separerà il documento dallo sfondo ritagliandolo automaticamente.

Dopo aver scansionato il documento, puoi salvarlo come immagine o PDF secondo le tue preferenze. Se non sei soddisfatto del risultato, seleziona l’opzione Ripeti e ripeti la stessa procedura.

Puoi anche premere Correggi per mettere a punto l’area ritagliata. Una volta soddisfatto della scansione, l’app ti consente anche di condividere il tuo documento utilizzando il pulsante Condividi.

La stessa procedura si applica se si utilizza una fotocamera esterna per eseguire la scansione dei documenti. Utilizzerai l’app Fotocamera come menzionato sopra.

Usa il tuo Chromebook per digitalizzare documenti

Chrome OS migliora continuamente e fornisce funzionalità uniche ai suoi utenti. Lo scanner di documenti ti consente di acquisire e condividere rapidamente documenti utilizzando la condivisione nelle vicinanze o Gmail in pochi secondi.

Il fastidio di scanner fisici e documenti non c’è più.

Il tuo Chromebook è dotato di un potente rilevamento dei documenti basato sull’intelligenza artificiale che semplifica la scansione dei documenti e non è nemmeno necessario installare app di scanner di terze parti.