Oramai da qualche tempo, Facebook ha lanciato una nuova funzione di chat video di gruppo che sembra essere rivolta a servizi popolari come Zoom, Skype e ovviamente Microsoft Teams.
Chiamata Facebook Messenger Rooms, la nuova funzione di chat video è integrata nell’app Facebook per dispositivi mobili e nel sito desktop, quindi è possibile unirsi a una stanza dal proprio telefono o computer senza dover scaricare un’app separata per PC o dispositivi mobili.
Tuttavia, al momento la funzione non è disponibile per tutti. Invece, Facebook afferma che gli utenti in tutto il mondo inizieranno a ricevere la nuova funzione Messenger Rooms come aggiornamento nelle prossime settimane.
Ma prima che la funzione venga implementata su larga scala, ecco alcuni dettagli su come creare Facebook Messenger Rooms. Prima di spiegarti come creare Facebook Messenger Rooms, ecco alcune cose che dovresti sapere sulla nuova funzione di chat video di gruppo.
Innanzitutto, Facebook Messenger Room consente un massimo di 50 partecipanti in una chat video. Inoltre, il creatore della stanza o l’amministratore può decidere se renderla aperta a tutti o bloccarla per impedire l’ingresso a ospiti non invitati.
Ancora più interessante è il fatto che è possibile unirsi a una chat di Messenger Room anche senza avere un account Facebook.
E per rendere le cose ancora più interessanti, la nuova funzione ti permette di personalizzare lo sfondo della videoconferenza, simile alle ultime funzionalità di sfondo virtuale di Skype e Zoom.
Mentre nella versione gratuita di Zoom hai a disposizione solo 40 minuti, la Messenger Room non ha limiti di tempo per quanto riguarda la durata della stanza, almeno per ora, poiché non siamo certi se ci sarà una versione a pagamento una volta che sarà completamente disponibile.
Ecco usare Facebook Messenger Rooms:
- Avvia l’app Messenger assicurandoti di avere l’ultima versione per accedere alla nuova funzione.
- Vai nell’app e sulla pagina delle chat, troverai un nuovo pulsante “Crea stanza”. Clicca su questo pulsante.
- Ora puoi impostare l’attività per la stanza, come lo studio, le impostazioni sulla privacy per chi può trovarla e un orario per iniziare in un secondo momento, se necessario.
- Vai alla pagina Invita per selezionare chi può partecipare e invita chiunque desideri far partecipare.
- Come si fa ad entrare senza un account Facebook? Basta copiare e condividere il link con loro, ed è anche possibile condividerlo sul tuo Feed delle notizie, nei Gruppi e negli Eventi.
Quanto dovresti preoccuparti della privacy delle stanze di Facebook?
Facebook, in un comunicato stampa, ha dichiarato di essere stata “molto attenta” e di aver cercato di “imparare le lezioni” dagli errori di altri strumenti di videoconferenza degli ultimi mesi.
Tuttavia, le stanze offrono agli utenti una certa dose di controllo, compresa la possibilità di decidere chi può vedere la tua stanza e la possibilità di bloccarla o sbloccarla.
È importante notare che Facebook non monitora né ascolta le tue chiamate audio o video, che tu partecipi come ospite o utente registrato di Facebook.
E sebbene tutti i partecipanti alle chiamate vedano o sentano tutto ciò che condividi o dici nella stanza, non avranno accesso a ulteriori informazioni sul tuo profilo o su altre parti di Facebook.
Continua a leggere per alcune altre informazioni importanti su Facebook Messenger Rooms.
- Chiusura: Le stanze possono essere bloccate o sbloccate una volta iniziate. Se una stanza è bloccata, nessun altro può unirsi, tranne l’amministratore del gruppo per le stanze create attraverso un gruppo.
- Rimozione di un partecipante: Solo il creatore della stanza può rimuovere eventuali partecipanti indesiderati. Se il creatore della stanza rimuove qualcuno dalla chiamata o lascia la stanza, questa verrà bloccata automaticamente e il creatore della stanza dovrà sbloccarla per consentire ad altri di unirsi.
- Uscita: Chiunque è libero di uscire da una stanza, sia che sia bloccata o no.
- Segnalazione: È possibile segnalare il nome di una stanza o inviare feedback su una stanza se si ritiene che violi gli Standard della Comunità di Facebook. Ma poiché non monitoriamo né ascoltiamo le tue chiamate audio o video, è importante sapere che le segnalazioni e i feedback non includeranno l’audio o il video della stanza.
- Blocco: È possibile bloccare qualcuno su Facebook o Messenger che potrebbe darti fastidio, e non li informeremo. Quando qualcuno che hai bloccato è loggato su Facebook o Messenger, non potrà unirsi a una stanza a cui stai partecipando, e tu non potrai unirti alla sua.