Apple Music è uno dei più popolari servizi di streaming disponibili. La possibilità di ascoltare musica illimitata, anziché pagare per i singoli brani, è stata un’innovazione straordinaria nel settore musicale.
Mentre molte persone ascoltano la musica in movimento con un telefono, altre desiderano utilizzare Apple Music su un PC Windows. È molto facile e richiede semplicemente un browser Internet.
L’unico inconveniente di Apple Music su PC è che non esiste un’app dedicata per l’ascolto. In confronto, Spotify ha un’app per PC e Apple Music ha anche app per altri dispositivi, come Android.
La buona notizia per gli utenti di Apple Music è che si può ascoltare su qualsiasi dispositivo dotato di browser web. Tuttavia, esiste una soluzione per il PC che consente di utilizzare l’app iTunes per ascoltare Apple Music.
Come usare Apple Music su PC Windows
Vediamo come utilizzare Apple Music sul vostro computer Windows.
Passo 1: sottoscrivere un abbonamento ad Apple Music
La prima cosa di cui avete bisogno per ascoltare Apple Music su un PC Windows è un abbonamento, se non ne avete già uno.
Ci sono un paio di opzioni per ottenere un abbonamento, tra cui l’iscrizione sul telefono o dal sito web di Apple qui.
Inoltre, esiste un’opzione bundle chiamata Apple One che include altri servizi. Inoltre, è possibile passare a un abbonamento Apple Music o a un abbonamento familiare Apple One.
Passo 2: aprire il browser web
Successivamente, dovete andare sul vostro computer e aprire il vostro browser web preferito.
Questo metodo non richiede l’installazione di alcunché, quindi ascolterete la musica direttamente dal sito web di Apple. Pertanto, è necessario tenere il browser sempre aperto durante l’ascolto.
Passo 3: accedere al sito web di Apple Music
Una volta collegati a Internet, è necessario collegarsi al sito web di Apple. Seguendo questo link, verrete portati direttamente alla pagina di accesso ad Apple Music.
Altrimenti, è necessario selezionare Intrattenimento dal menu in alto e poi Apple Music dal menu a discesa.
Passo 4: accedere all’account Apple
Ora è il momento di accedere al vostro account Apple. Per farlo, selezionate il pulsante di accesso, se disponibile.
Se avete usato il link precedente, ci sarà un’opzione per accedere o creare un account Apple.
Se invece si accede ad Apple Music dal menu principale, è necessario fare clic sul pulsante Prova gratis per un mese e poi scegliere di accedere. Inoltre, sarà necessario completare l’autenticazione a due fattori, se abilitata.
Passo 5: ricercare la musica
Dopo aver effettuato l’accesso, si può iniziare a cercare la musica da ascoltare. La buona notizia è che tutte le playlist sono disponibili nel browser.
Inoltre, sono disponibili anche le stazioni radio e altre raccolte di musica. Oltre ad ascoltare la musica, è possibile gestire le playlist, aggiungendo o rimuovendo brani dalle playlist e creandone di nuove.
Passo 6: iniziare ad ascoltare
Finalmente è arrivato il momento di iniziare ad ascoltare. È sufficiente selezionare un brano o una playlist per avviarne la riproduzione.
È anche possibile utilizzare i controlli in alto per mettere in pausa, saltare e mettere in ordine. È presente anche una regolazione del volume, ma è separata dai controlli del volume del computer.
Non dimenticate che potete anche collegare gli AirPods o un altoparlante al computer per un’esperienza migliore.
Apple Music con iTunes
Come accennato in precedenza, esiste una soluzione alternativa all’utilizzo di un’app per ascoltare Apple Music. Sebbene molte persone non usino più iTunes da un bel po’ di tempo, esso viene ancora aggiornato regolarmente.
Una delle funzioni attualmente supportate è la possibilità di ascoltare Apple Music. Sorprendentemente, è molto facile usare questa app e può valere la pena installarla se si ascolta regolarmente Apple Music.
Tutto quello che dovete fare è scaricare l’applicazione iTunes dal sito web di Apple o dal Microsoft Store. Una volta installata, è necessario effettuare l’accesso come sul telefono o sul browser web.
In seguito, si avrà accesso a tutti i contenuti acquistati in precedenza da iTunes e allo streaming di Apple Music attraverso l’app iTunes.
Domande frequenti
È necessario un dispositivo Apple per Apple Music?
No, chiunque può abbonarsi ad Apple Music e ascoltarlo tramite l’app o un browser web.
Quanto costa Apple Music?
Apple Music costa 10,99 euro al mese, con pacchetti e abbonamenti familiari. Inoltre, tutti possono usufruire di una prova gratuita di un mese.
Esiste un’app Apple Music per PC?
No, attualmente non esiste un’app di Apple Music per i computer Windows. Tuttavia, ne esiste una per i dispositivi Apple e Android.
È possibile scaricare brani su un computer con Apple Music?
Sì, è possibile scaricare musica sul computer per ascoltarla offline aggiungendo i brani a una playlist e scegliendo poi di scaricare la musica.
Apple Music è migliore di Spotify?
Ci sono molte congetture sul fatto che sia meglio Apple Music o Spotify. Entrambi hanno alcuni pro e contro, come i podcast esclusivi su Spotify.