Come usare Amazon Echo come cassa PC

I dispositivi Alexa sono dotati di intelligenza avanzata, tuttavia, è possibile sfruttare gli altoparlanti per molteplici funzioni oltre all’assistenza vocale. Con questo presupposto, vi illustreremo il procedimento per utilizzare un Amazon Echo come altoparlante per il vostro PC.

Si tratta di un’operazione fattibile con qualsiasi modello di Echo, rappresentando un’eccellente soluzione per amplificare il volume su un laptop o un computer desktop.

Come utilizzare un dispositivo Alexa come altoparlante per PC

Il Bluetooth rappresenta la soluzione più agevole per la maggior parte degli utenti per impiegare un dispositivo Alexa a mo’ di altoparlante. Questa tecnologia è presente su ogni laptop moderno, benché possa mancare su PC desktop di vecchia generazione.

Disponiamo di un’alternativa per questi sistemi, a patto di avere una presa Aux.

Sebbene in passato fosse possibile eseguire questa procedura tramite il portale web di Alexa, attualmente Amazon vuole che gli utenti usino l’app Alexa.

Ed è proprio per questo che la nostra guida si basa sull’uso dell’app mobile. Se possedete già un Amazon Echo connesso che desiderate usare con il vostro PC, saltate direttamente al passo 5 della nostra guida.

Come usare un Amazon come cassa PC tramite Bluetooth

Per coloro che stanno recuperando un vecchio Echo, seguite questi passaggi per configurare uno smart speaker da utilizzare come altoparlante per PC.

Scaricate l’App Alexa

Accedete allo store del vostro smartphone e scaricate l’app ufficiale Alexa. È disponibile gratuitamente sia sul Google Play di Android che sull’App Store di iOS. Una volta fatto, effettuate l’accesso con il vostro account.

Aggiungete un dispositivo

Con l’app Alexa aperta, toccate il simbolo “+” nell’angolo superiore destro dello schermo e selezionate Dispositivo.

Selezionate il vostro dispositivo

Optate per Amazon Echo dalla sezione Scorciatoie. Scorrete l’elenco delle opzioni nella schermata successiva e selezionate il dispositivo Alexa che intendete usare.

Configurate l’Echo

Seguite le istruzioni visualizzate per connettere il vostro dispositivo Alexa all’app. Il processo è semplice e diretto; assicuratevi soltanto di avere un segnale Wi-Fi stabile.

Dispositivi

Toccate la scheda Dispositivi in basso allo schermo e scegliete il vostro Amazon Echo tra le opzioni visualizzate.

Collegate lo speaker

Verificate che il Bluetooth sia attivato sul PC con cui desiderate connettere lo speaker. Nell’app, selezionate Connetti un dispositivo, e l’app inizierà la ricerca del vostro PC. Selezionatelo dall’elenco delle opzioni, e Alexa confermerà con “Ora connesso a Bluetooth” al momento dell’accoppiamento riuscito.

Per redigere la guida di oggi abbiamo utilizzato un Chromebook e un Echo Dot come altoparlante per il nostro PC, ma il procedimento è analogo su Mac e PC Windows. L’importante è assicurarsi che il Bluetooth sia attivo sul computer e che il dispositivo Alexa sia nel raggio d’azione.

Come utilizzare un dispositivo Alexa come Altoparlante tramite cavo audio

Disponete di una porta audio da 3,5 mm sul vostro PC? È molto probabile che sia così, sia che utilizziate un PC desktop che un laptop. Se avete un dispositivo Alexa con un’uscita da 3,5 mm, potete usare un cavo per trasformare uno speaker Alexa in un altoparlante per PC.

Necessiterete anche di un cavo audio da 3,5 mm se non ne possedete già uno.

Collegate un’estremità al vostro Echo Dot e l’altra al PC, e dovreste essere pronti all’uso. A seconda del vostro sistema operativo, potrebbe essere necessario accedere alle impostazioni e apportare alcune modifiche sul vostro computer.

Conclusione

Sia che gli altoparlanti del vostro PC non siano all’altezza, sia che necessitiate semplicemente di un avere un dispositivo audio differente, usare un Amazon Echo come altoparlante per PC può rivitalizzare un vecchio Echo.

Si tratta di un processo alla portata di chiunque; ricordatevi solo di tenere conto della portata del segnale dell’altoparlante intelligente qualora utilizziate il Bluetooth.

Domande frequenti

Quale dispositivo Alexa è il migliore come speaker per PC?

Gli Echo Dot rappresentano la scelta migliore come altoparlanti per PC grazie alla loro combinazione di prezzo e portabilità.

Vale la pena acquistare degli altoparlanti per un PC?

Un buon set di altoparlanti per PC può notevolmente migliorare le prestazioni audio di qualsiasi sistema.

L’Echo Dot di quarta generazione possiede un ingresso Aux?

Sì, l’Echo Dot di quarta generazione è dotato di un jack da 3,5 mm.

È possibile utilizzare qualsiasi speaker intelligente come altoparlante per PC?

Molti altoparlanti intelligenti permettono di connettersi a una varietà di dispositivi, ma è consigliabile verificare preventivamente le opzioni di connettività.

Un Echo è migliore degli altoparlanti per PC?

Alcuni modelli lo sono, nonostante dipenda dal modello di Echo e dalla qualità degli altoparlanti per PC in vostro possesso.

Torna in alto