Se non riavvii o spegni mai il tuo computer, potresti voler conoscere il suo tempo di attività. Ecco come trovare il tempo di attività del tuo PC Windows 11.
Una delle informazioni di cui potresti aver bisogno per la risoluzione dei problemi o per l’interesse generale è il tempo di attività del tuo computer. Se hai un computer che riavvii raramente, può essere utile sapere da quanto tempo è attivo e funzionante.
A volte potresti aver bisogno di queste informazioni durante la risoluzione dei problemi del sistema operativo o di un singolo componente. Ad esempio, un riavvio sarebbe necessario se continui a ricevere un errore BSOD, ad esempio, e ci sono mesi di tempo di attività.
Se non sei sicuro di come trovare il tempo di attività del tuo PC Windows 11, segui questa guida.
Verifica del tempo di attività del PC su Windows
Ora, sapere da quanto tempo il tuo PC è attivo e funzionante non è qualcosa che puoi usare sempre. Tuttavia, sono informazioni essenziali da avere quando si risolve un problema con il sistema operativo, un’app o un componente hardware specifico.
Un altro modo in cui può essere vantaggioso è se pensi che il tuo PC si riavvii automaticamente, anche se non lo desideri. Se non dovrebbe riavviarsi, trova il tempo di attività del tuo PC Windows 11; le informazioni ti aiuteranno a dedurre cosa sta succedendo.
La buona notizia è che Windows 11 offre cinque diversi modi per trovare il tempo di attività tramite Task Manager, Impostazioni, Pannello di controllo e riga di comando.
Come trovare un tempo di attività del PC Windows 11 con Task Manager
Il metodo più semplice per trovare il tempo di attività del tuo PC è utilizzare Task Manager. Ci vogliono solo un paio di passaggi se sai dove cercare.
Per trovare il tempo di attività del PC con Task Manager su Windows 11:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Task Manager dal menu Power User.
Nota: puoi anche aprire Gestione attività utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Esc. - Quando si apre Task Manager, fai clic sulla scheda Prestazioni nella colonna di sinistra.
- Fai clic su CPU e troverai il tempo di attività del tuo PC Windows 11 nella colonna in basso.
Come utilizzare il Pannello di controllo per trovare un tempo di attività del PC Windows 11
Un altro modo per trovare il tempo di attività del tuo computer è tramite il classico Pannello di controllo. Mentre Microsoft sta lentamente eliminando il Pannello di controllo, puoi comunque utilizzarne molti aspetti.
Per utilizzare il Pannello di controllo per trovare il tempo di attività del tuo PC Windows 11:
- Premi il tasto Windows sulla tastiera per aprire il menu Start e cerca il pannello di controllo.
- Fai clic sul primo risultato.
- Fai clic su Rete e Internet tra le opzioni disponibili.
- Seleziona l’opzione Centro connessioni di rete e condivisione dall’alto.
- Fai clic sull’opzione Modifica impostazione scheda nella colonna di sinistra.
- Fai doppio clic sulla scheda di rete che stai utilizzando per connetterti a Internet.
- Quando si apre la schermata dello stato della rete, trova l’opzione Durata per annotare il tempo di attività.
È importante notare che questa opzione si avvia all’avvio del dispositivo e fornisce un’eccellente stima del tempo di attività. Tuttavia, questo metodo funziona solo se non si ripristina la connessione di rete durante il tempo di attività del sistema.
Come utilizzare le impostazioni di Windows 11 per trovare il tempo di attività del sistema
Come accennato, Microsoft sta spostando più funzionalità di sistema dal Pannello di controllo all’app Impostazioni. Uno di questi lo sta usando per trovare il tempo di attività del tuo PC Windows 11 tramite le impostazioni di rete.
Per utilizzare Impostazioni per trovare il tempo di attività del tuo PC su Windows 11:
- Premi il tasto Windows e apri le Impostazioni
- Quando si apre Impostazioni, fai clic sull’opzione Rete e Internet a sinistra e Impostazioni di rete avanzate dall’elenco a destra.
- Espandi la sezione della scheda di rete e conferma la Durata
Questa opzione è come utilizzare il Pannello di controllo per trovare il tempo di attività del PC in base alla durata della rete. Il tempo inizia all’avvio del PC. Il tempo di attività non sarà così preciso se hai ripristinato la connessione di rete.
Se ritieni che ci sia una discrepanza, utilizza il metodo Task Manager mostrato sopra per determinare il tempo di attività. Il metodo Task Manager non tiene conto dei ripristini di rete.
Come trovare il tempo di attività del PC Windows 11 tramite il prompt dei comandi
Se preferisci utilizzare ed eseguire i comandi per trovare le informazioni di sistema, puoi utilizzare il prompt dei comandi per trovare il tempo di attività.
Per trovare il tempo di attività del PC tramite il prompt dei comandi su Windows 11:
- Premi il tasto Windows per aprire il menu Start, cerca CMD e fai clic sull’opzione Esegui come amministratore.
- Ora, esegui il seguente comando: systeminfo | trova “Tempo di avvio del sistema”
- Dopo aver eseguito il comando, verrà visualizzato quando il PC è stato avviato ed è diventato operativo.
Ovviamente qui dovrai fare un po’ di calcoli. Sottrai le informazioni: giorni, ore e minuti da quando il PC è stato eseguito con l’ora e la data correnti.
Come utilizzare PowerShell Terminal per trovare il tempo di attività del PC su Windows 11
Il prompt dei comandi è un po ‘vecchia scuola, ma puoi utilizzare Windows PowerShell (o il nuovo terminale di Windows) per trovare il valore del tempo di attività del tuo PC Windows 11.
Per utilizzare PowerShell per trovare il tempo di attività del PC su Windows 11:
- Premi il tasto Windows, cerca PowerShell e fai clic su Esegui come amministratore.
- Digita il seguente comando nel terminale e premi Invio.(get-date) – (gcim Win32_OperatingSystem).LastBootUpTime
Il comando presenterà i giorni, le ore, i minuti, i secondi e persino i millisecondi da quando il dispositivo è stato installato e funzionante.
Trovare il tempo di attività del PC su Windows
Se riscontri problemi con il tuo PC Windows 11, conoscere il suo tempo di attività è prezioso per la risoluzione dei problemi relativi ai dati. Che si tratti di hardware, software o altri problemi, usa una delle opzioni sopra per trovare il tempo di attività del tuo PC.
A volte rimarrai sorpreso da quanto tempo il tuo PC è stato installato e funzionante. Soprattutto se raramente lo spegni o lo riavvii.
Windows 11 include più modi per trovare informazioni sulla risoluzione dei problemi, come il controllo dei dati della scheda grafica o la generazione di un rapporto Wi-Fi per i problemi di connettività.