Come trovare password WiFi su Mac

Trovare la password Wi-Fi su Mac non dovrebbe essere difficile se si sa dove cercare. La chiave del world wide web si trova in diversi posti, a partire dal retro del router.

Potete anche visualizzare la pagina informativa del router in un browser web, controllare la password Wi-Fi sul vostro iPhone o trovarla su un Mac o un MacBook!

Avete un Mac? Tra poco vi mostreremo come trovare la password del Wi-Fi. Vi illustreremo diversi metodi. Continuate a leggere per saperne di più.

Indice del contenuto

Come trovare password Wi-Fi con copia e incolla

Questo metodo è il più semplice per trovare la password Wi-Fi su Mac. La cosa migliore è che potete facilmente inviarla a un altro dispositivo o conservarla al sicuro nell’app Note di Apple. Ecco cosa fare:

Passo 1: fare clic sull’icona Wi-Fi

Nel menu del Mac, nella parte superiore dello schermo, sono presenti alcune icone. Fate clic sull’icona Wi-Fi.

Passo 2: fare clic su Impostazioni Wi-Fi

Appare una piccola finestra a discesa. Fate clic su Impostazioni Wi-Fi nella parte inferiore del menu.

Passo 3: fare clic sull’icona a tre punti

Individuate il nome della rete Wi-Fi. Fate clic sull’icona a tre puntini a destra del nome della rete Wi-Fi.

Passo 4: fare clic su Copia password

Fate clic sull’icona Copia password.

Passo 5: fare clic su CMD + V sulla tastiera del Mac

A questo punto, aprite una qualsiasi applicazione in cui potete incollare la vostra password Wi-Fi. A questo punto, tutto sarà svelato.

Come trovare password Wi-Fi su Mac dalle impostazioni

È possibile trovare la password Wi-Fi anche sul Mac utilizzando lo stesso metodo descritto sopra, ma seguendo un percorso diverso. Sebbene richieda più passaggi, funziona anche con le versioni OSX più vecchie. Ecco cosa fare:

Passo 1: fare clic sull’icona Apple

Fate clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a destra del Mac.

Passo 2: fare clic su Impostazioni di sistema

Nel menu a discesa appariranno Impostazioni di sistema o Preferenze di sistema. Fate clic su Impostazioni di sistema o Preferenze di sistema.

Nota: l’opzione visualizzata dipende dalla versione di OSX in uso.

Passo 3: fare clic su Wi-Fi

Si aprirà una nuova finestra con diverse opzioni. Chi utilizza versioni precedenti di OSX vedrà delle icone. Cercate l’opzione Wi-Fi o Rete. Le versioni OSX più recenti mostrano un elenco a sinistra e opzioni a destra. Fate clic su Wi-Fi a sinistra per andare avanti.

Passo 4: fare clic sull’icona a tre puntini

Individuate il nome del Wi-Fi e fate clic sull’icona del menu a tre puntini accanto.

Passo 5: fare clic su Copia password

Fate clic su Copia password nel piccolo menu a discesa.

Passo 6: fare clic su CMD + V sulla tastiera del Mac

A questo punto, utilizzate la scorciatoia da tastiera Cmd + V per incollare la password Wi-Fi in un’altra applicazione (è possibile utilizzare Note, Word, Messaggi, Google Docs e così via).

Come trovare la password Wi-Fi su Mac da Terminale

Questo è il metodo più veloce per trovare la password Wi-Fi sul Mac. Tuttavia, questo metodo può essere anche un po’ complicato. È possibile scoprire la password solo per la rete Wi-Fi che il Mac sta utilizzando.

Quindi, per mostrarla è necessario conoscere il nome della rete Wi-Fi. In terzo luogo, è necessario conoscere il nome utente e la password di amministrazione del Mac.

Tuttavia, se si dispone di queste informazioni, è possibile rivelare rapidamente la password Wi-Fi utilizzando il terminale Mac. Seguite questi passaggi:

Passo 1: avviare Spotlight e digitare Terminale

Utilizzate la scorciatoia da tastiera CMD + Barra spaziatrice per avviare Spotlight del Mac. Quindi, digitate Terminale e premete il tasto Invio sulla tastiera.

Passo 2: inserire il comando

È qui che le cose si complicano: dovete digitare con precisione il seguente comando nel terminale, così come lo abbiamo digitato.

Ma dovete anche sostituire il vostro attuale nome di rete Wi-Fi con il nostro. Ad esempio, se il nostro nome di rete Wi-Fi è Fritz_5G, dovrete digitare il vostro nome Wi-Fi nel prompt.

Assicuratevi di utilizzare gli spazi giusti, le lettere maiuscole e così via.

Quando siete pronti, digitate questo prompt di comando e premete Invio sulla tastiera quando avete finito:

security find-generic-password -ga Fritz_5G | grep “password:”

Passo 3: inserimento del nome utente e della password dell’amministratore

Supponendo di aver inserito le informazioni corrette (compreso il nome della rete Wi-Fi attuale con lettere maiuscole e simboli), apparirà una finestra pop-up che chiederà il nome utente e la password dell’amministratore. Inserite le informazioni e il terminale vi mostrerà la password Wi-Fi.

Come trovare vecchie password Wi-Fi su Mac dal Portachiavi

Forse vi serve una vecchia password Wi-Fi. Forse vi serve una password per un’altra rete Wi-Fi conosciuta. Fortunatamente, è possibile utilizzare il Portachiavi iCloud sul Mac per trovare la password. Ecco cosa fare:

Passo 1: fare clic su Comando + Barra spaziatrice sulla tastiera del Mac

Se siete amanti delle scorciatoie, fate clic su Comando + Barra spaziatrice sul vostro Mac per lanciare Spotlight.

Ma se preferite fare il giro lungo, aprite il Finder, fate clic su Applicazioni e sull’icona Portachiavi.

Passo 2: digitare Accesso Portachiavi

Digitate Accesso Portachiavi nella barra di ricerca al centro dello schermo e fate clic sull’opzione Accesso Portachiavi.

Passo 3: digitare il nome del Wi-Fi

Fare clic sulla barra di ricerca nell’angolo superiore destro della finestra visualizzata. Digitate quindi il nome della rete Wi-Fi di cui si desidera rivelare la password.

Passo 4: fare doppio clic sulla rete Wi-Fi

Apparirà un elenco di reti Wi-Fi. Fate doppio clic su quella con la password dimenticata.

Passo 5: selezionare la casella Mostra password

Questa nuova finestra mostra ulteriori informazioni sulla rete Wi-Fi. Fate clic sulla casella accanto a Mostra password nella parte inferiore della finestra.

Il Mac chiederà di inserire la password del Mac (quella utilizzata per sbloccare il computer). Una volta immessa la password, apparirà la password Wi-Fi.

Un vantaggio di avere un Mac è che si possono trovare anche le password Wi-Fi più vecchie. A differenza della ricerca delle password su un PC, OSX memorizza tutte le password nel Portachiavi finché la funzione è abilitata.

Seguendo i passaggi sopra descritti, è possibile cercare qualsiasi rete Wi-Fi disponibile (passaggio 3) e rivelare la password.

Prima di concludere

Vi abbiamo mostrato alcuni nuovi modi per trovare la password Wi-Fi sul vostro Mac. Così non dovrete correre al router ogni volta che un ospite vi chiederà la password Wi-Fi.

Trovatela sul vostro Mac e condividetela. Iniziate con il più semplice. Naturalmente, se si verificano problemi e non si riesce a risolverli, Apple offre un’assistenza clienti eccezionale che può aiutare.

Domande frequenti

Come si attiva il Portachiavi Apple sul Mac?

L’attivazione del Portachiavi Apple sul Mac è un’ottima soluzione perché memorizza tutte le password su tutti i dispositivi Apple.

Fate clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra e fate clic su Preferenze di sistema o Impostazioni di sistema. Quindi, fate clic sul vostro nome nella parte superiore del menu a sinistra (gli utenti OSX più vecchi devono fare clic su ID Apple > iCloud).

Ora, selezionate l’interruttore accanto a Password e Portachiavi. Tutte le password memorizzate da altri dispositivi Apple appariranno nel portachiavi del Mac.

Posso trovare le password Wi-Fi di iOS su un Mac?

Sì! Se il Portachiavi di Apple è abilitato sul Mac e sull’iPhone e se avete effettuato l’accesso allo stesso account iCloud, potete vedere le vostre password Wi-Fi iOS sul Mac utilizzando i metodi sopra descritti.

Devo essere connesso al mio Wi-Fi per rivelare la password?

Non necessariamente. Se andate nel Portachiavi del Mac e digitate il nome della rete Wi-Fi, potete rivelare le password delle reti a cui non siete attualmente connessi. Seguite la procedura descritta nella sezione Come trovare vecchie password Wi-Fi su Mac dal Portachiavi.

Come posso inviare la mia password Wi-Fi da un Mac a un’altra persona?

È possibile inviare facilmente la password Wi-Fi a un’altra persona dal proprio Mac.

Forse avete un ospite o qualcuno che ha bisogno della vostra password Wi-Fi. Seguite i passaggi della prima o della seconda sezione di questo articolo per copiare la password Wi-Fi. Quindi, aprite l’app Email o Messaggi e incollatela per inviarla.

Se non volete inviare un messaggio, sbloccate il Mac e assicuratevi di aver effettuato l’accesso al vostro ID Apple.

Aggiungete l’ID Apple dell’altra persona ai suoi Contatti sul Mac. Aprite le impostazioni Wi-Fi del Mac e chiedete all’utente di aprire le impostazioni Wi-Fi del suo dispositivo Apple. Quando farà clic sulla vostra rete Wi-Fi, vi verrà chiesto di inviargli la password.

Scopri come condividere la password Wi-Fi dal tuo iPhone a un altro dispositivo.

Perché non riesco a vedere la mia password Wi-Fi?

Se avete seguito i metodi sopra descritti e non compare o funziona nulla, è probabile che non siate connessi alla rete Wi-Fi o che stiate utilizzando un metodo errato.

Se siete connessi alla rete, i metodi 1, 2 e 3 funzioneranno. Se non siete connessi alla rete Wi-Fi, seguite i passaggi dell’ultima sezione qui sopra.

Torna in alto