Come trovare le password salvate su Mac

È frustrante quando sei su una pagina di accesso ma non ricordi la tua password o il browser non compila automaticamente una password salvata per te.

Se pensi di aver salvato la password di un account da qualche parte sul tuo Mac, ma non ricordi la posizione esatta, ecco come ritrovarla.

Nel portachiavi iCloud

Il portachiavi iCloud è il gestore di password integrato di Apple per dispositivi iPhone, iPad e Mac. Se utilizzi più dispositivi Apple, è probabile che le password del tuo account vengano salvate qui.

Quando usi Safari, il portachiavi iCloud ti mostra un messaggio e ti invita a compilare automaticamente le password salvate sui relativi siti web.

Ma se questa opzione non venisse visualizzata, puoi cercare le password manualmente. In macOS, puoi accedere alle password salvate del portachiavi iCloud in Safari o nelle Preferenze di Sistema.

Trova le password salvate in Safari

Segui questi passaggi per visualizzare tutte le password salvate in Safari per Mac:

  1. Apri Safari e premi i tasti Cmd + Virgola;
  2. Fai clic su Password e autenticati utilizzando la password del tuo Mac o Touch ID;
  3. Utilizza la casella di ricerca per trovare la password di cui hai bisogno inserendo il nome del sito web, il nome utente o l’e-mail. Puoi anche scorrere l’elenco delle password salvate per trovarne una;
  4. Una volta trovati i dettagli dell’account salvati desiderati, porta il puntatore del mouse sui punti della password per rivelarli. Da qui, puoi fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl per copiare la password.

Trova le password salvate nelle Preferenze di Sistema

Per vedere le password del portachiavi iCloud salvate nelle Preferenze di Sistema, apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Password. Successivamente, autenticati utilizzando la password del tuo Mac o Touch ID.

Proprio come Safari, usa la casella di ricerca o scorri manualmente l’elenco per trovare la password desiderata. Se trovi la password, passaci sopra con il mouse per vederla o copiarla con un clic.

Nei browser di terze parti

Se non usi Safari, o lo usi insieme ad altri browser, potresti avere alcune password salvate nei tuoi browser internet di terze parti. La maggior parte di queste app, come Google Chrome e Mozilla Firefox, sono dotate di gestori di password integrati.

Trovare le password in Chrome

Chrome è il browser più popolare e potresti usarlo come browser preferito o come secondo browser su Mac. Se ti sei registrato per un servizio o su un sito web su Chrome, è probabile che la tua password sia salvata.

Ecco come accedere alle password salvate all’interno di Chrome su Mac:

  1. Apri Google Chrome e premi Cmd + Virgola;
  2. Fai clic su Compilazione automatica > Password;
  3. Usa la casella di ricerca o scorri verso il basso e verifica se hai salvato le credenziali dell’account qui. Se trovi l’account, fai clic sul pulsante con l’occhio e inserisci la password del tuo Mac per visualizzare la password.

Trovare la password in Firefox

Se usi Firefox, assicurati di controllare il suo gestore di password e controlla se trovi i dettagli dell’account salvati qui. Ecco come farlo:

  1. Apri Firefox sul tuo Mac e fai clic sull’icona delle tre linee in alto a sinistra;
  2. Seleziona Password;
  3. Ora usa la casella di ricerca o scorri le password salvate per trovare quella che ti serve. Da qui, puoi rivelare la password o addirittura copiarla con un clic.

Nelle app di gestione delle password

Usi un’app di gestione password di terze parti sul tuo Mac? Se sì, aprilo e cerca lì la password salvata.

È anche possibile che tu non abbia scaricato l’app di gestione delle password sul tuo Mac, ma utilizzi la sua estensione del browser o la usi sul Web. Quindi, assicurati di controllare il sito web o la relativa estensione.

Nell’app Note

Alcune persone salvano le password nell’app per le note di loro scelta. Se ricordi vagamente di averlo fatto, assicurati di aprire l’app Note di Apple o qualsiasi altra app di note che usi sul tuo Mac, come Simplenote, Evernote, OneNote e così via.

Scorri le note e le cartelle per trovarne una con la password annotata.

Nelle cartelle del tuo Mac

Oltre ai luoghi di cui sopra, sarebbe una buona idea controllare cartelle diverse, come Documenti, Download e Desktop, per cercare screenshot, PDF o file di testo che potrebbero contenere la tua password.

Oltre a cercare manualmente all’interno di varie cartelle, puoi anche premere Cmd + Spazio per aprire Spotlight. Qui, usa termini di ricerca come TXT, backup o password per vedere se trovi qualcosa di rilevante.

Non dimenticare di controllare gli altri dispositivi

Ormai conosci diversi posti sul tuo Mac in cui cercare le password salvate. Ma se non riesci a trovare la password che ti serve, prova invece a cercare sui tuoi dispositivi mobili.

È possibile che ti sia registrato a un servizio all’interno di un browser web che non si sincronizza con il tuo Mac. Quindi, la password potrebbe essere salvata localmente all’interno del browser su quel dispositivo.

Se tutto il resto fallisce, reimposta la password

Molto probabilmente, le password che stai cercando dovrebbero trovarsi in uno dei posti sul tuo Mac che abbiamo menzionato sopra. Tuttavia, se ancora non riesci a trovarla, l’unica opzione è reimpostare la password dimenticata e impostarne una nuova.

Di solito ci sono richieste nella schermata di accesso che consentono di reimpostare una password. Dopo averlo fatto, assicurati di salvarla in un gestore di password o annotarla in un luogo sicuro in modo da poter evitare situazioni simili in futuro.

Torna in alto