Come trovare indirizzo IP del router su Windows 11

Devi conoscere l’IP del tuo router per diversi motivi. La buona notizia è che puoi trovare l’indirizzo IP del tuo router su Windows 11 usando questa guida.

A volte “imposta e dimentichi” il router della tua rete e non ti colleghi mai per diversi motivi. La buona notizia è che se utilizzi Windows 11, ci sono vari modi per trovare l’IP del tuo router.

Fortunatamente, puoi anche utilizzare Windows 11 per trovare l’indirizzo IP del tuo router. Oltre a utilizzare gli strumenti di amministrazione del router (aggiornamento del firmware, ad esempio), puoi utilizzarlo per connettere altri dispositivi.

Ti mostreremo come trovare l’indirizzo IP del tuo router su Windows 11 di seguito.

Come trovare l’indirizzo IP del tuo router su Windows 11

Ci sono diversi motivi per cui avresti bisogno dell’indirizzo IP del tuo router. Potrebbe essere necessario risolvere i problemi di connettività di rete, aggiornare il firmware o aprire una porta. E ci sono tre diversi metodi disponibili per trovarlo usando Windows 11.

Puoi utilizzare la riga di comando (il prompt dei comandi o i terminali PowerShell) o tramite l’app Impostazioni su Windows 11. Innanzitutto, esamineremo come farlo utilizzando l’app Impostazioni.

Per trovare l’indirizzo IP del router tramite le impostazioni di Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows sulla tastiera o fai clic sul pulsante Start e fai clic su Impostazioni dal menu.
  2. All’avvio di Impostazioni, fai clic su Rete e Internet dalle opzioni a sinistra.
  3. Scorri verso il basso la colonna di destra e fai clic su Impostazioni di rete avanzate.
  4. Ora, nella sezione Altre impostazioni, fai clic sull’opzione Proprietà hardware e connessione. Scorri verso il basso fino alla sezione Gateway predefinito IPv4 per verificare l’indirizzo IP del tuo router.

Come trovare l’indirizzo IP del router tramite il prompt dei comandi

Se preferisci utilizzare il prompt dei comandi per trovare l’IP del tuo router ed eseguire altri comandi, puoi farlo. Qui ti mostreremo cosa devi fare per trovarlo.

Per trovare l’IP del router tramite il prompt dei comandi:

  1. Fai clic sul pulsante Start o premi il tasto Windows sulla tastiera, digita prompt dei comandi e fai clic su Esegui come amministratore dalla colonna di destra.
  2. Esegui il seguente comando e premi Invio: ipconfig
  3. Quando vengono visualizzati i risultati, confermare l’indirizzo IP del router che è etichettato come Gateway predefinito.

Come trovare l’IP del tuo router tramite il terminale PowerShell

Parlando di utilizzo della riga di comando, puoi anche utilizzare PowerShell e inserire un comando nel Terminale.

Per trovare l’IP del tuo router tramite Windows PowerShell:

  1. Fare clic sul pulsante Start o premere il tasto Windows, digitare powershell e fare clic su Esegui come amministratore dalle opzioni a destra.
  2. Digita il seguente comando e premi Invio per eseguire il comando: Get-NetIPConfiguration -detailed
  3. Ci vorranno alcuni istanti per eseguire e restituire i risultati. Quando vengono visualizzate le informazioni, verificare il numero accanto a IPV4DefaultGateway, che è l’indirizzo IP del router.

Accesso all’IP del router su Windows 11

Sia che tu voglia utilizzare la riga di comando o navigare nell’app Impostazioni, Windows 11 ha vari modi che puoi utilizzare per trovare l’IP del tuo router. Ad esempio, potrebbe essere necessario conoscere l’indirizzo IP del router per diversi motivi.

Ad esempio, potrebbe essere necessario accedervi tramite un browser Web per risolvere problemi di rete, aprire una porta di rete, aggiornare il firmware o configurare una VPN.

Se non disponi dell’IP, Windows 11 semplifica la ricerca tramite vari metodi in modo da poter accedere e migliorare la connettività di rete. In genere, puoi trovare l’indirizzo IP su un adesivo sul retro del router, ma potrebbe essere impreciso.

O peggio ancora, è stampato così piccolo che non riesci nemmeno a leggerlo. Avere la possibilità di trovare facilmente l’IP del tuo router su Windows 11 è utile in molte situazioni.

Altri suggerimenti e trucchi per la rete su Windows 11

Se stai cercando di saperne di più sulla rete e su Windows, potresti essere interessato a come trovare l’indirizzo IP del tuo computer Windows 11.

È anche importante notare che la ricerca dell’IP del router non è limitata ai PC. Puoi trovare l’IP del tuo router anche usando macOS.