Come trovare i messaggi nascosti su Facebook Messenger

Sapevi che Facebook Messenger nasconde alcuni messaggi per impostazione predefinita? Mentre vedrai immediatamente quelli dei tuoi amici e contatti, il servizio nasconde i messaggi di qualità inferiore che potresti non voler vedere.

Nelle prossime righe tai mostreremo come vedere i messaggi nascosti su Facebook Messenger, oltre a darti suggerimenti su come controllare come li vedi.

Come vedere i messaggi nascosti su Facebook Messenger

Il menu per accedere ai tuoi messaggi nascosti è nascosto, ma facile da aprire.

Per accedervi da PC, vai su messenger.com, premi tua immagine profilo in alto a sinistra dello schermo e scegli Richieste di messaggi. Questo modificherà visualizzazione attiva per mostrare le richieste invece dei normali messaggi.

Puoi anche farlo sul sito principale di Facebook, anche se i messaggi non vengono visualizzati in modo così evidente. Per questo lo sconsigliamo.

Fai clic sul logo di Messenger a sinistra per mostrare i tuoi messaggi in un pannello a scomparsa, quindi premi sul menu con i tre puntini in alto per mostrare più opzioni. Infine seleziona Richieste di messaggi.

Per vedere i tuoi messaggi nascosti nell’app Messenger per dispositivi mobili, tocca la tua immagine del profilo in alto a sinistra e scegli Richieste di messaggi dal menu. Useremo la versione desktop per illustrare di seguito, ma lo stesso vale per le app mobili.

Rispondere a messaggi nascosti e spam

Una volta che questo menu è aperto, mostra due schede: Persone che potresti conoscere e Spam.

Il primo contiene messaggi di amici di amici o persone con cui Facebook pensa tu possa avere un collegamento. Il secondo, come suggerisce il nome, filtra i messaggi di persone con cui non hai alcuna connessione.

Per entrambi i tipi, puoi leggere ciò che la persona ti ha inviato. Vedrai i dettagli di base su di loro nella parte superiore della chat, come dove vivono e se hai qualche connessione su Facebook.

Finché non rispondi, l’altra persona non può vedere se hai letto il suo messaggio o se sei online su Messenger. Dopo aver risposto, Messenger sposterà la chat nella tua casella di posta principale e la tratterà come qualsiasi altra.

Quella persona sarà quindi in grado di vedere il tuo stato online, sapere che hai letto i suoi messaggi tramite le icone di Messenger e chiamarti.

Avrai la possibilità di scegliere Elimina chat (utile per ripulire la posta in arrivo) o Blocca la persona. In ogni caso, l’altra persona non si accorgerà che l’hai fatto.

Per eliminare più richieste contemporaneamente, fai clic sull’icona a forma di matita per visualizzare le caselle di controllo accanto a tutti i messaggi. Seleziona le caselle di ciascuna che desideri cancellare, quindi scegli Elimina per rimuoverle.

Come vedere i messaggi archiviati su Messenger

L’archiviazione delle chat è una delle funzionalità meno conosciute ma utili di Messenger.

Quando archivi una conversazione, viene rimossa dalla posta in arrivo ma è ancora attiva. La prossima volta che qualcuno invia un messaggio nella chat, questo riapparirà nell’elenco principale.

Per archiviare una chat in Messenger, fai clic sul pulsante con i tre punti che appare accanto ad essa e scegli Archivia chat. Sull’app mobile, premi a lungo su una conversazione nella posta in arrivo per vedere l’opzione.

Per vedere tutte le tue chat archiviate in un unico posto, fai clic sulla tua immagine del profilo e scegli Chat archiviate. Da lì, puoi fare nuovamente clic sul pulsante con tre punti e scegliere Annulla archiviazione chat per reinserirla nella posta in arrivo.

Come bloccare le persone su Facebook Messenger

Per completare la nostra discussione sulla gestione dei messaggi nascosti e non letti su Messenger, non dimenticare che puoi bloccare le persone su Messenger per evitare che ti contattino.

Per accedere a questa pagina, fai clic sulla tua immagine del profilo in Messenger e scegli Preferenze > Gestisci i blocchi.

Questa pagina contiene diversi modi per bloccare le persone; scegli Blocca messaggi e cerca chiunque desideri bloccare.

Queste persone non potranno contattarti su Messenger, ma potranno comunque connettersi su Facebook. Se non vuoi ascoltarli affatto, aggiungili invece all’elenco Blocca utenti.

Cerca e trova messaggi nascosti su Facebook Messenger

Abbiamo esaminato tutti i modi per trovare i messaggi nascosti in Messenger, insieme a come controllare quali messaggi ricevi.

Sfortunatamente, non c’è modo di visualizzare i messaggi non letti su Facebook Messenger. Sebbene questa opzione esistesse, non è presente nell’ultima versione, quindi dovrai controllare manualmente la presenza di messaggi non letti.