Come trasmettere in streaming su Twitch

Avete un live streamer di videogiochi preferito? È probabile che usi Twitch per trasmettere le sue partite e i suoi commenti.

Nel maggio 2023, la piattaforma contava oltre 6,8 milioni di streamer attivi e una media di 2,4 milioni di streamer contemporanei.

Si tratta di una piattaforma davvero enorme! Guardare i nostri streamer preferiti che si guadagnano da vivere giocando ai videogiochi, facendo battute e interagendo con i fan ci fa desiderare di poter fare lo stesso.

Quindi, come si fa a fare streaming su Twitch? Basta seguire i passi della nostra guida qui sotto.

Perché fare streaming su Twitch?

Come aspiranti utenti, potreste chiedervi: perché proprio Twitch?

È la piattaforma di streaming numero 1 per i giocatori. Dal lancio nel 2011, Twitch si è trasformato da un piccolo sito di streaming di interesse generale a un enorme centro di intrattenimento dal vivo.

Sebbene Twitch sia noto soprattutto per i videogiochi, racchiude tutto, dalla commedia alla musica, al teatro e ad altre aree di interesse. Dal senso di comunità alle dimensioni della piattaforma fino ai vantaggi per gli utenti, ecco perché lo streaming su Twitch potrebbe interessarvi.

Trovare una comunità

Un altro motivo per fare streaming su Twitch? Potete entrare in contatto con giocatori e spettatori che la pensano come voi.

Twitch vi permette di condividere i vostri filmati di gioco in diretta con commenti a un pubblico di spettatori che possono chattare con voi mentre giocate.

È un modo semplice e divertente per fare nuove amicizie, interagire con il pubblico e creare una comunità di gioco solidale. Anche se è possibile esplorare altre piattaforme di live-streaming, nessuna può competere con la comunità di Twitch.

Mostra le tue abilità

Oltre a trovare una comunità, Twitch vi permette anche di mostrare le vostre abilità di gioco e la vostra personalità unica. Non solo, ma potrete mostrare queste abilità a un pubblico che apprezza sinceramente la vostra offerta.

Che si tratti di speed run, walkthrough o commenti divertenti, Twitch è una delle migliori piattaforme di live-streaming di videogiochi. Ne avete bisogno? Molte competizioni di esports sono trasmesse su Twitch. È ottimizzato per mostrare i migliori talenti dei videogiochi.

Guadagnare soldi

Per non parlare del fatto che saper trasmettere in streaming su Twitch può anche aiutare a sbloccare opportunità di guadagno e di crescita. Man mano che si diventa più bravi nello streaming, si può assistere a un flusso di follower.

La creazione di un pubblico fedele potrebbe rendervi idonei ai programmi Partner o Affiliati di Twitch. Questo vi permetterà di guadagnare attraverso abbonamenti, donazioni e introiti pubblicitari.

È un’attività molto redditizia: Anche gli streamer amatoriali possono guadagnare fino a 3.000-5.000 euro al mese. (Senza contare che i migliori streamer possono arrivare a guadagnare molto di più).

Come fare streaming su Twitch

Twitch offre agli streamer diversi modi per trasmettere.

È possibile utilizzare il telefono, la console o il desktop. In questa guida ci concentreremo sul desktop. In ogni caso, potete applicare le vostre nuove conoscenze sullo streaming su Twitch ad altri canali di trasmissione.

Passo 1: accedere a Twitch

Per prima cosa, accedi al tuo account Twitch sul sito desktop di Twitch. Se non avete un account Twitch, potete crearne uno cliccando sul pulsante “Iscriviti” sotto il pulsante “Accedi”. Una volta inseriti il nome utente e la password, fate clic su “Accedi”.

Passo 2: andare alla dashboard del creator

Successivamente, fate clic sull’icona del vostro profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.

In terzo luogo, dall’alto, dovreste vedere un’intestazione denominata “Creator Dashboard”. Questa intestazione presenta un’icona a forma di grafico a sinistra del testo. Fate clic su questa icona per accedere alla pagina iniziale di Creator Dashboard.

Passo 3: scaricare Twitch Studio

Una volta entrati nella Creator Dashboard, fate clic sul pulsante “Scarica Twitch Studio”. È l’unico modo per avviare uno streaming Twitch su un sito desktop. Una volta scaricato, seguite la guida all’installazione sullo schermo per completare i passaggi.

Passo 4: avviare lo streaming

Una volta installato Twitch Studio, si può finalmente iniziare lo streaming. Fate clic su “Start Stream” in fondo alla pagina per iniziare.

È possibile modificare la visualizzazione, le impostazioni della chat e il layout della scena. Con un po’ di fortuna, presto vedrete centinaia (o forse addirittura migliaia?) di spettatori riversarsi sul vostro streaming.

Domande frequenti

Che cos’è Twitch?

Twitch è una popolare piattaforma di streaming online che permette di guardare e trasmettere contenuti in diretta. I giocatori condividono le loro esperienze di gioco con un pubblico sulla piattaforma.

Tuttavia, di recente è cresciuta fino a includere altre aree di interesse.

Gli spettatori possono guardare gli streamer giocare, chattare con loro e partecipare a comunità online di nicchia. Gli streamer possono anche interagire con i loro spettatori in tempo reale, creando un’esperienza interattiva e sociale unica.

Come si guadagna su Twitch?

Twitch offre diversi flussi di entrate: entrate pubblicitarie, abbonamenti a pagamento e donazioni da parte degli spettatori. Gli spettatori possono abbonarsi al vostro canale Twitch pagando una quota mensile, di cui Twitch vi dà una percentuale.

Inoltre, gli spettatori possono anche fare donazioni a voi durante il vostro streaming. I programmi partner di Twitch offrono agli streamer anche una parte delle entrate pubblicitarie derivanti dagli annunci in-stream.

Qual è il computer migliore per lo streaming su Twitch?

Sebbene si possa pensare che sia necessario un computer potente per fare streaming su Twitch, non è un requisito assoluto. È possibile trasmettere su Twitch da qualsiasi computer o dispositivo che soddisfi i requisiti minimi di sistema della piattaforma.

Con una buona connessione a Internet, il sistema giusto e l’attrezzatura adeguata (come una webcam e un microfono), è possibile trasmettere su Twitch senza problemi.

Ci sono giochi che non si possono trasmettere su Twitch?

Sì, Twitch limita alcuni giochi dalla sua piattaforma.

Tra questi, tutto ciò che ha una classificazione AO (Adults Only), i giochi pirata, i contenuti per adulti o illegali e tutto ciò che è contrario alle severe linee guida di Twitch sui contenuti offensivi o dannosi.

L’obiettivo di Twitch è creare una comunità sicura e divertente per tutti. Per questo motivo vengono vietati alcuni tipi di giochi.

Posso promuovere i miei progetti su Twitch?

Sebbene sia possibile menzionare o discutere i propri progetti, servizi o prodotti negli stream di Twitch, le linee guida di Twitch stabiliscono che non è possibile utilizzare la piattaforma esclusivamente per l’autopromozione.

Qualsiasi stream eccessivamente promozionale può essere segnalato come spam. Il vostro obiettivo principale come streamer deve essere quello di coinvolgere e intrattenere, non di vendere.

Torna in alto