Come trasferire i contatti da Android ad Android

Una volta acquistato un nuovo dispositivo Android, ti consigliamo di trasferire i tuoi contatti. Ti spieghiamo come trasferire i contatti da Android ad Android qui.

Se stai cambiando telefono Android, ti consigliamo di portare i contatti dal vecchio telefono con te a quello nuovo. Trasferire i contatti da un telefono Android a un altro telefono Android è facile.

Ci sono, infatti, due modi per farlo. Innanzitutto, utilizza il tuo account Google o trasferisci direttamente un file vCard contenente i contatti. Ma mentre l’utilizzo del tuo account Google è un metodo semplice per trasferire i contatti da Android ad Android, ti mostreremo entrambi i modi.

Quindi, dopo aver esaminato le informazioni, puoi determinare il metodo che funzionerà meglio per te nella tua situazione.

Come trasferire i contatti da Android ad Android tramite l’account Google

È importante notare che l’utilizzo del tuo account Google consente un trasferimento di contatti senza problemi da un telefono Android a un altro. Consentirà inoltre la sincronizzazione facile di app, foto e altri file. Tuttavia, per questo articolo, ci atterremo ai contatti.

Nota: ogni versione di Android e il dispositivo su cui gira variano leggermente. Tuttavia, questo ti mostrerà cosa cercare quando trasferisci i contatti sul tuo telefono Android.

Per trasferire i contatti da Android ad Android tramite il tuo account Google:

  1. Assicurati di avere entrambi i tuoi telefoni Android presenti e pronti.
  2. Sul tuo vecchio dispositivo Android, apri Impostazioni > Account.
  3. Seleziona l’account Google che desideri utilizzare sul nuovo dispositivo Android.
  4. Dopo aver selezionato l’account Google che desideri utilizzare, tocca l’opzione Sincronizzazione account.
  5. Quando viene visualizzato l’elenco degli elementi disponibili da sincronizzare, assicurati che Contatti sia attivato.

Quando accedi al tuo nuovo dispositivo Android con lo stesso account Google, tutti i tuoi contatti verranno trasferiti sul nuovo telefono. Se hai più di un account Google e desideri trasferire i suoi contatti, segui gli stessi passaggi.

Come trasferire manualmente i contatti da Android ad Android

Se preferisci trasferire i tuoi contatti dal tuo vecchio Android al nuovo Android, puoi farlo manualmente creando una vCard (file .VCF).

I file VCF sono pacchetti di dati creati appositamente per includere le informazioni di contatto. Praticamente ogni telefono può leggerli, rendendoli perfetti per trasferire i tuoi contatti. In questo esempio, stiamo utilizzando un Samsung Galaxy, quindi i tuoi passaggi potrebbero variare.

Per trasferire manualmente i contatti tra telefoni Android:

  1. Sul vecchio dispositivo Android, apri l’app Contatti.
  2. Tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca l’opzione Condividi contatti dal menu.
  4. Tocca il pulsante Tutti per selezionare l’intero elenco di contatti.
  5. Tocca il pulsante Condividi nella parte inferiore dello schermo.
  6. Scegli dove vuoi inviare il file VCF sul tuo nuovo Android. Inviare via e-mail il file VCF è il più semplice. Ma puoi scegliere qualsiasi opzione desideri se puoi accedere al file in un secondo momento sul tuo nuovo telefono.
  7. Apri l’app con la posizione del file VCF e importalo sul tuo nuovo telefono e inizia a chiamare e inviare messaggi alle persone dai contatti che hai aggiunto.
  8. Quando importi il ​​file, riceverai un messaggio di notifica che il file VCF con i tuoi contatti verrà aggiunto all’app Contatti. La quantità di tempo necessaria varia in base al numero di contatti che hai.

Ottenere di più dal tuo dispositivo Android

La sincronizzazione tramite il tuo account Google è il modo più semplice per trasferire i contatti da Android ad Android. Una volta configurato il nuovo Android, puoi accedere a quei contatti e parlare loro del tuo nuovo dispositivo.

Per quanto riguarda i contatti sul telefono, scopri come aggiungere o modificare la foto di un contatto su Android. Vale anche la pena notare che puoi migrare i contatti dal tuo iPhone ad Android e viceversa.

Un’altra cosa che potresti voler sapere come fare sul tuo nuovo telefono è bloccare un numero su Android. E, naturalmente, ti piacerà imparare a fare un bel selfie su Android. E parlando di immagini, potresti dover recuperare le foto cancellate su Android.

Torna in alto