Vuoi sapere come trasferire file dal telefono al PC o laptop? È facile con i trucchi giusti. Hai una foto sul tuo telefono o tablet Android e devi caricarla sul tuo PC. Ma come si fa?
A quanto pare hai diverse opzioni, come cavi, software cloud e persino app. In parole povere, trasferire file da Android a un PC Windows non è difficile.
Come trasferire file da Android a PC
Ecco tutto ciò che devi sapere sullo spostamento di file dal tuo telefono Android al tuo PC.
Trasferisci file con il Bluetooth
Il Bluetooth è abilitato sul tuo PC? Forse hai un dongle USB Bluetooth o il tuo dispositivo ha il Bluetooth integrato. In ogni caso, l’invio di dati tramite trasferimento file Bluetooth da Android a Windows è una buona opzione, in particolare per i file più piccoli.
Per iniziare, dovrai abilitare il Bluetooth, prima su Windows, quindi su Android.
Per abilitare il Bluetooth su Windows:
- Premi Win + I;
- In Impostazioni, apri Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi;
- Attiva il Bluetooth;
- Fai clic su Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo;
- Seleziona di nuovo Bluetooth per cercare i dispositivi compatibili.
Nel frattempo, abilita il Bluetooth su Android:
- Scorri verso il basso dall’alto per aprire le Impostazioni rapide;
- Premi l’icona Bluetooth a lungo;
- Nella schermata successiva, in Dispositivi disponibili, tocca il nome del tuo PC;
- Quando richiesto, conferma l’associazione (Associa su Android, Sì su Windows).
Al termine dell’associazione, il computer visualizzerà una notifica Dispositivo pronto.
Dopo aver stabilito una connessione, trova l’icona Bluetooth nella barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra del desktop. Fai clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Ricevi un file, quindi premi Avanti per iniziare il trasferimento.
A questo punto usa il tuo File Explorer su Android o l’app Galleria per selezionare il file che desideri trasferire. Premi il pulsante Condividi, scegli Bluetooth per condividere i dati, quindi seleziona il PC nell’elenco successivo.
Una volta che i dati sono stati trasferiti, dovresti ricevere un avviso che il trasferimento del file è stato completato con successo. Ti verrà chiesto dove salvarlo, quindi scegli il percorso preferito e fai clic su Fine.
Condividi file da Android a PC con AirDroid
AirDroid è un’app vitale per tutti gli utenti Android. È gratuito con un abbonamento premium opzionale. Dovrai creare un account o accedere utilizzando Google, Facebook o Twitter se hai poco tempo.
AirDroid offre strumenti di notifica e tethering, nonché un semplice trasferimento di file su un computer sulla stessa rete WiFi. Dovrai installarlo prima di procedere.
Scarica: AirDroid
Dopo averlo fatto, vai alla pagina di download di AirDroid, scarica il client desktop e installalo. Quindi, configura AirDroid per la condivisione di file.
- Apri l’app mobile AirDroid;
- Quando AirDroid richiede l’autorizzazione per accedere e gestire tutti i file sul tuo dispositivo, tocca Continua e abilita Consenti accesso per gestire tutti i file.
Se non ti viene richiesto di accedere, seleziona una delle icone o dei menu per richiedere i dettagli. Per trasferire file dal tuo cellulare a un PC con AirDroid:
- Assicurati che sia il PC che il telefono siano collegati alla stessa rete;
- Nella scheda Trasferimento AirDroid, seleziona il nome del tuo PC;
- Tocca l’icona della graffetta per cercare i dati da trasferire;
- Con i file selezionati, tocca Invia.
Hai bisogno di trasferire file da cellulare a PC con Android? Basta trascinare e rilasciare il file dal desktop nel client AirDroid.
Come condividere file da cellulare a PC con Pushbullet
Come AirDroid, Pushbullet sincronizza i dati e le notifiche tra il telefono e il PC. In breve, se non ti piace AirDroid o non riesci a farlo funzionare, Pushbullet è la migliore alternativa. Inizia installando l’app Pushbullet per Android.
Proprio come fatto per AirDroid, anche in questo caso vai sul sito di Pushbullet. e scarica l’app Windows dedicata, o l’eventuale client web se preferisci.
Per inviare un file al tuo PC:
- Seleziona Pushing nella barra di navigazione in basso;
- Tocca l’icona della graffetta;
- Scegli Invia file;
- Seleziona il file da condividere;
- Premi il pulsante Invia per terminate.
Un attimo dopo, l’immagine o il documento apparirà nel client web sul desktop accanto al nome del dispositivo di invio. Per salvare il file trasferito, tocca il nome del file o dell’immagine e immediatamente verrà scaricato.
Condividi i file da telefono al PC con un cavo USB
Dotato solo di telefono e PC? Se hai a portata di mano un cavo dati USB compatibile (è preferibile utilizzare l’originale per evitare problemi), questa è l’opzione di trasferimento file da Android a PC più veloce.
Per utilizzare questo metodo su dispositivi Android:
- Collega il cavo USB al tuo PC e al tuo telefono;
- Attendi il popup Usa USB per;
- Tocca Trasferimento file.
Ora controlla il tuo PC. Nella notifica di Windows, seleziona Visualizza dispositivo e apri file. Il computer aprirà quindi automaticamente la vista con la cartella della memoria del tuo dispositivo Android.
In caso contrario, apri Esplora file e cerca il tuo dispositivo Android in Questo PC. Puoi identificarlo dal nome del modello. Una volta connesso, sarai in grado di sfogliare i contenuti del telefono e copiare i dati sul tuo PC.
Tieni presente che se colleghi questi dispositivi per la prima volta, Windows tenterà di installare prima i driver pertinenti. Il telefono può anche installare un file manager Android per il PC tramite USB da aprire ogni volta che il telefono si connette.
Trasferisci file da Android a PC con una scheda SD
Un altro metodo che non si preoccupa delle app o dei protocolli di rete wireless è copiare i dati sulla scheda microSD del telefono.
Questa è un’opzione particolarmente utile se non si dispone di un cavo USB. Tuttavia, avrai bisogno di un adattatore per schede da microSD a SD e un lettore di schede.
Basta salvare i file sulla scheda SD del telefono, quindi spegnere il dispositivo. Rimuovere la scheda, e inserirla nel lettore di schede del PC per visualizzare i dati.
Se il tuo telefono non ha uno slot per schede microSD, i più moderni dispositivi Android supportano l’USB OTG. Collega semplicemente il lettore di schede SD USB al telefono utilizzando un adattatore USB OTG.
Condividi i file sui servizi cloud
Con servizi cloud come Dropbox e Google Drive, potresti aver già trasferito dati sul tuo computer senza saperlo.
Ad esempio, Dropbox e Google Drive offrono entrambi il caricamento automatico della fotocamera. Se sul computer è installato il client del servizio cloud, le foto verranno sincronizzate automaticamente con il PC.
Funzionalità simili sono disponibili con altri servizi cloud. Puoi copiare qualsiasi dato nella cartella cloud sul tuo dispositivo Android e sincronizzarlo con Windows.
Trasferisci file di piccole dimensioni con l’email
L’email è stato il primo metodo ampiamente utilizzato per il trasferimento di dati non su disco tra dispositivi e rimane un’opzione utile per molti. Tutto quello che devi fare è allegare i dati a un’email sul tuo telefono e inviarli a te stesso.
Quindi sul tuo computer, accedi al messaggio e scarica il file. È abbastanza facile farlo in questo modo, anche se goffo, quindi dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. Le altre soluzioni sopra elencate sono più efficaci.
Conclusione
Con così tanti metodi per trasferire dati di qualsiasi dimensione dal tuo telefono o tablet al tuo PC Windows, hai davvero l’imbarazzo della scelta. L’unico problema che potresti avere ora è decidere quale metodo preferisci.