Come tradurre pagine web Safari con iPhone, iPad e Mac

Quante volte, mentre navighi su internet, ti è capitato di imbatterti su un sito straniero che si è rilevato difficile da tradurre?

In questi casi, la maggior parte di noi “aggira” il problema della lingua utilizzando dei servizi esterni o, nelle peggiori delle ipotesi, copiando il testo direttamente su Google Traduttore.

Tuttavia, Apple ha introdotto con le versioni iOS 15.4 e macOS 12.3 un’importante funzione, in grado di semplificare notevolmente la traduzione delle pagine internet.

Come tradurre in italiano una pagina di Safari

Nelle prossime righe ti mostreremo in maniera semplice e veloce come tradurre un sito web in italiano utilizzando Safari su iPhone, iPad e Mac.

Tradurre pagina web Safari con iPhone/iPad

Se stai navigando utilizzando il tuo iPhone o iPad potrai tradurre la pagina scritta in lingua straniera effettuando questi semplicissimi passaggi:

  1. Prima di tutto, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato almeno alla versione di iOS 15.4;
  2. Collegati al sito web straniero utilizzando Safari e clicca sull’icona “AA” presente nella barra degli indirizzi;
  3. Seleziona la voce “Traduci in: italiano”. Tutto il testo presente sul sito verrà automaticamente tradotto nella nostra lingua.

Facile, no? Ricorda che il servizio non è attivo su tutti i siti web e che l’opzione compare solo sulle pagine straniere in cui è possibile la traduzione nella lingua italiana.

Tradurre pagina web Safari con Mac

Ovviamente, è possibile tradurre le pagine web straniere utilizzando Safari anche su Mac. In questo caso sarà necessario avere installata almeno la versione di macOS 12.3.

La procedura da seguire è molto simile a quella che ti abbiamo poc’anzi mostrato per tradurre le pagine internet su iPhone e iPad. Scopriamola insieme:

  1. Apri la pagina web da tradurre utilizzando Safari sul tuo Mac;
  2. Vai con il mouse sulla barra di ricerca e clicca sul simbolo raffigurante un mappamondo e le lettere “AA” e poi sulla voce “Traduci in: italiano”;
  3. Se il simbolo della traduzione non dovesse comparire nella barra di ricerca, premi sull’icona con i tre punti presente accanto all’indirizzo del sito web e seleziona nel menù l’opzione “Traduci in: italiano”.

Magicamente, vedrai il sito trasformarsi in lingua italiana. Anche in questo caso l’opzione sarà disponibile solo sui siti stranieri in cui è possibile la traduzione in italiano.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come tradurre pagine web su Safari con iPhone, iPad e Macè terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.