Come testare velocità WiFi su iPhone

Onestamente, nessuno desidera credere ad occhi chiusi al verdetto del proprio operatore riguardo alla velocità del Wi-Fi senza voler verificare se corrisponde davvero alla realtà.

Non so voi, ma personalmente credo che se si è davvero interessati a conoscere quanto è veloce la propria connessione Internet, bisogna effettuare un test di velocità del Wi-Fi per iPhone, come spieghiamo in questo articolo.

Per caso, sospettate che il vostro gestore vi stia tradendo con una velocità Internet bassa e dovete segnalarlo con prove solide? O forse state pianificando una serata film a casa o con amici e familiari e desiderate conoscere la velocità del vostro streaming.

Ecco le app per il test di velocità Internet che vi potrebbero salvare la giornata. Tuttavia, non tutti i siti web/app di test di velocità sono uguali.

Prima di effettuare il test di velocità del Wi-Fi per iPhone, dovete prendere in considerazione diversi fattori, come la distanza del percorso utilizzato, la larghezza di banda del server disponibile e il metodo utilizzato per calcolare la velocità.

Ecco perché è consigliabile utilizzare più test di velocità per avere una migliore idea della vostra velocità Internet.

Come testare la velocità del Wi-Fi dell’iPhone

Come il vostro computer di casa, potete monitorare il test di velocità del Wi-Fi per iPhone.

Ci sono tre app semplici e facili da usare disponibili gratuitamente sull’App Store dell’iPhone. Tutte e tre vi forniscono la velocità di download e upload e confrontano i risultati del test di velocità con gli altri.

Come controllare la velocità del WiFi di un iPhone senza applicazioni

Prima di avviare app di terze parti, dovreste e potreste effettuare un test di velocità sull’iPhone senza alcuna app utilizzando il browser Safari.

Basta aprire il browser web e cercare la parola “speedtest” o andare su speedtest.net.

Ora, l’inghippo qui è che l’iPhone non supporta Safari Flash, quindi vi verrà chiesto di scaricare l’app se selezionate Ocla. Eseguite i seguenti passaggi per bypassare questa situazione.

Toccate il pulsante condividi nella parte inferiore della pagina del browser.

Scorrete le opzioni e cercate la scheda “Richiedi sito desktop”. Toccala l’opzione e vedrete una versione completa del sito web. Effettuate il test come al solito. Ci sono annunci sulla pagina web, però.

In alternativa, potete scegliere di effettuare un test di velocità su fast.com. Poiché questo sito web non utilizza Flash, potete usarlo normalmente senza passare alla modalità desktop.

Come vedere velocità del WiFi su iPhone con app

Internet Speed – Mobile: Potete testare la velocità della vostra connessione cellulare (3G / 4G / LTE) o Wi-Fi con una visualizzazione grafica in tempo reale e i risultati vengono costantemente aggiornati durante il processo di test.

Questa applicazione è semplice e facile da usare e fornisce un test di velocità Internet preciso da qualsiasi posizione. Questa è una delle migliori app per il test della velocità della banda larga e un’applicazione di test semplice determinerà la vostra vera velocità Internet.

Speed Test SpeedSmart Internet: Il prossimo nella lista delle migliori app per il test della velocità Wi-Fi per iPhone è SpeedSmart.

La sua rete di server globale e un metodo di test della velocità intelligente confermano i risultati. Più di 200 milioni di test di velocità sono stati condotti sul campo. SpeedSmart testa la vostra connessione Internet in modo rapido e facile.

Cisco Global Internet Speed Test: Vi permette di misurare la velocità della vostra connessione tramite rete cellulare e Wi-Fi in base alla vostra posizione e alla velocità di accesso alla rete durante il test.

Questa app confronterà la velocità delle vostre reti cellulari o Wi-Fi con gli altri utenti di iPhone in tutto il mondo. Se vi piacciono i grandi marchi come Cisco, questa è la migliore app per il test della velocità del Wi-Fi.

Come risolvere una connessione lenta su iPhone

Prima di rivolgervi al vostro operatore, considerate che la lentezza potrebbe essere dovuta al vostro Mac, iPhone o iPad. Anche se è stato suggerito molte volte e sembra una battuta per cattivi scherzi, iniziate con un riavvio del dispositivo.

Se ciò non ha effetto, provate a ripristinare la connessione di rete.

Su qualsiasi dispositivo iOS, potete farlo accedendo a Impostazioni, quindi selezionando Generale > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Dovrete recuperare la vostra password Wi-Fi per accedere nuovamente alla rete, quindi assicuratevi di conoscerla prima di procedere con il ripristino.

Torna in alto