Come Svuotare il Cestino su iPhone

Alcune app per iPhone hanno una cartella Cestino che puoi utilizzare per ripristinare gli elementi prima che siano persi per sempre. Scopri come svuotare il cestino sul tuo iPhone qui.

I telefoni Apple sono stati storicamente un po’ avari quando si trattava di spazio di archiviazione. Sebbene le cose siano migliorate, potresti comunque scoprire che la memoria del tuo iPhone può riempirsi abbastanza rapidamente.

Se elimini cose come foto o messaggi di posta, tuttavia, potresti scoprire che il tuo spazio di archiviazione gratuito non sembra aumentare affatto. Questo perché, per alcune app, il tuo iPhone conserverà i file eliminati sul telefono per 30 giorni o più.

Questo ti dà la possibilità di ripristinare i file se cambi idea. Se vuoi liberare spazio ora invece di aspettare un mese, ecco come svuotare il cestino su iPhone.

Dove trovo il cestino su iPhone?

A differenza di un computer Mac o Windows, un iPhone non ha una cartella Cestino centrale dove finisce tutto ciò che elimini.

Tuttavia, alcune delle app native su iPhone includono le proprie cartelle in cui i file eliminati vengono archiviati per un periodo prima di essere eliminati.

Le quattro app che mantengono i file eliminati per un po’ prima che vengano completamente rimossi sono Posta, Foto, Note e File. Per svuotare questo cestino, dovrai farlo in ogni app specifica; non c’è modo di eliminare tutti questi file in una volta sola.

Come svuotare il cestino nella posta

Se elimini i messaggi in Mail, finiranno in una cartella cestino. La durata della permanenza di questi messaggi nella cartella cestino dipende dal tipo di account di posta che stai utilizzando e dalle sue impostazioni specifiche.

Se desideri eliminare manualmente questi messaggi, puoi farlo tramite le impostazioni del tuo iPhone. Per svuotare il Cestino in Mail:

  1. Apri l’app Posta.
  2. Scorri verso il basso e tocca Cestino per l’account contenente i messaggi che desideri eliminare.
  3. Nell’angolo in alto a destra, tocca Modifica.
  4. Se sono presenti più elementi da eliminare, tocca Seleziona tutto.
  5. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Elimina.
  6. La cartella Cestino ora è vuota. Ripeti questo processo per tutti gli altri account e-mail che desideri svuotare.

Come svuotare il cestino nelle foto

Quando elimini una foto nell’app Foto, non viene rimossa immediatamente. Viene invece spostato nell’album Eliminati di recente. Rimarranno lì per un massimo di 40 giorni. Dopo questo punto, verranno rimossi completamente.

Se preferisci rimuovere prima queste immagini, puoi eliminarle manualmente dalla cartella Eliminati di recente. Per svuotare il cestino in Foto:

  1. Apri l’app Foto.
  2. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Album.
  3. Scorri fino in fondo e tocca Eliminati di recente. Potrebbe essere necessario sbloccare questa cartella con il passcode, Touch ID o Face ID.
  4. Per rimuovere tutte le foto, tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra.
  5. Nell’angolo in basso a sinistra, tocca Elimina tutto.
  6. Conferma di voler eliminare le foto: questa operazione non può essere annullata.

Come svuotare il cestino nelle note

L’app Note può essere configurata per condividere le tue note tramite iCloud o tramite i tuoi account di posta elettronica.

Tuttavia, puoi anche scegliere di salvare le note sul tuo iPhone. Tutte le note eliminate dalla cartella Sul mio iPhone vengono inserite in una cartella Eliminati di recente per darti la possibilità di ripristinarle nuovamente se cambi idea.

Le note eliminate alla fine verranno eliminate in modo permanente, ma se desideri liberare spazio ora, puoi eliminare manualmente le note nella cartella Eliminati di recente. Per svuotare il cestino in Note:

  1. Apri l’app Note.
  2. Nella sezione Sul mio iPhone, tocca Eliminati di recente.
  3. Nell’angolo in alto a destra, tocca Modifica.
  4. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Elimina tutto.
  5. Conferma di voler eliminare queste note. Una volta presa questa decisione, non potrai annullarla.
  6. Il cestino delle tue note ora è vuoto.

Come svuotare il cestino nei file

Se hai file archiviati sul tuo iPhone nell’app File, quando elimini questi file, si sposteranno in una cartella Eliminati di recente, in modo simile alle foto nell’app Foto.

Puoi eliminare manualmente questi file se vuoi sbarazzartene immediatamente. Tuttavia, ciò non si applica agli elementi inviati dal tuo iCloud Drive. Per svuotare il cestino in File:

  1. Apri l’app File.
  2. Nella parte inferiore dello schermo, tocca Sfoglia.
  3. Tocca Eliminati di recente.
  4. Nell’angolo in alto a destra, tocca l’icona dei tre punti.
  5. Tocca Seleziona.
  6. Nella parte inferiore dello schermo, seleziona Elimina tutto.
  7. Conferma di voler eliminare i file; non sarai in grado di annullare questo.
  8. Il tuo cestino dei file ora si svuoterà.

Massimizza lo spazio di archiviazione del tuo iPhone

Imparare a svuotare il cestino su iPhone ti consente di liberare spazio di archiviazione senza attendere che questi file vengano eliminati da soli. Esistono molti altri modi per liberare spazio di archiviazione sul tuo iPhone se sta per esaurirsi.

Se il tuo iPhone è pieno di messaggi di testo con allegati di grandi dimensioni, puoi eliminare manualmente i tuoi messaggi o impostare il telefono in modo che elimini automaticamente quelli vecchi.

Se hai nascosto app che non usi davvero, occupano ancora spazio sul tuo iPhone. Puoi eliminare le app nascoste per liberare spazio. Puoi anche scaricare le app inutilizzate se pensi di volerle riutilizzare in futuro.