Se hai appena acquistato un Samsung Galaxy, potresti chiederti come spegnere e riavviare il tuo telefono. Ogni anno, infatti, le nuove versioni sono caratterizzate da una serie di nuove funzionalità, e potrebbero presentare una procedura di spegnimento differente.
Come spegnere un Samsung Galaxy
In questa guida per la risoluzione dei problemi, ti spiegheremo le quattro modalità più semplici per spegnere il tuo Samsung Galaxy S23 (e qualsiasi altro telefono Samsung Galaxy).
Spegnere il tuo telefono utilizzando i tasti laterali
Il modo più semplice per spegnere uno smartphone Samsung più recente (come il Galaxy S23 Ultra o il Galaxy S23 Plus) è premere e tenere premuti i tasti laterali.
In precedenza, era possibile spegnere un dispositivo Samsung premendo e tenendo premuto il pulsante di spegnimento. Tuttavia, facendo ciò ora si attiva l’assistente vocale Bixby.
Per spegnere i modelli Samsung più recenti:
- Trova il pulsante di accensione (ora noto come “Pulsante laterale”) e il pulsante del volume giù. Il Pulsante laterale si trova direttamente sotto il pulsante del volume giù.
- Premi e mantieni premuti entrambi questi pulsanti per 3-5 secondi per aprire il menu di spegnimento.
- Tocca Spegni per spegnere il dispositivo o Tocca Riavvia per riavviarlo.
Nota: Se premi e rilasci troppo rapidamente questi due pulsanti, il telefono farà uno screenshot. In tal caso, riprova e mantienili premuti un po’ più a lungo.
Un altro modo semplice per spegnere il tuo dispositivo Samsung è utilizzare il menu delle Impostazioni rapide, introdotto con l’interfaccia utente One UI di Samsung.
Questo è il modo più semplice per spegnere il telefono se il pulsante di accensione non funziona. Per spegnere il telefono con le Impostazioni rapide:
- Sblocca il telefono. Dalla schermata principale, scorri verso il basso dall’alto dello schermo, quindi scorri verso il basso un’altra volta per aprire il pannello delle Impostazioni rapide.
- Seleziona l’icona di alimentazione nell’angolo in alto a destra dello schermo. Dovrebbe trovarsi tra l’icona di ricerca e l’icona delle impostazioni.
- Tocca Spegni.
Spegnere un Samsung Galaxy con Bixby
L’assistente vocale Bixby è incluso in tutti i telefoni Samsung, sostituendo Google Assistant sugli altri dispositivi Android. Per spegnere il telefono, devi semplicemente chiedere a Bixby di farlo:
- Sveglia Bixby premendo il tasto laterale o dicendo “Ciao Bixby”.
- Pronuncia “Spegni il mio telefono”.
- Bixby aprirà il menu di spegnimento. Tocca Spegni per spegnere il dispositivo o seleziona l’opzione di riavvio per riavviarlo.
Riavvia forzatamente il tuo Samsung
Se il tuo dispositivo Samsung non risponde ai comandi, puoi eseguire un riavvio forzato per farlo funzionare nuovamente.
Per farlo, premi a lungo il Pulsante laterale e il Pulsante del volume giù. Dopo 15-20 secondi, il telefono inizierà un reset forzato. Vibrerà e lo schermo si spegnerà. Poi, dopo un paio di secondi, si riavvierà.
Conclusione
Se stai passando da un iPhone Apple a un dispositivo Android, potrebbe richiedere un po’ di tempo per imparare le funzionalità del nuovo dispositivo.
Ma non preoccuparti, perché i telefoni Samsung sono altrettanto facili da usare quanto gli iPhone, e diventerai un esperto in poco tempo!