Discord è molto divertente con gli amici ma esasperante con i nemici. Fortunatamente, è possibile inviare una segnalazione e far sapere agli amministratori di Discord e del server quando qualcuno causa problemi.
L’assistenza potrebbe bannare il trasgressore, cacciarlo da un server Discord o sospenderlo per violazione delle CGC dell’azienda o delle regole del server. Qualcuno disturba voi e gli altri utenti di Discord? Tra poco vi mostreremo come segnalarlo.
Come segnalare qualcuno su Discord
Discord non è come i siti di social media, dove è possibile fare clic su un pulsante Segnala, compilare un modulo e andare avanti con la propria giornata. Alcuni potrebbero considerarlo eccessivamente complicato o confuso, quindi abbiamo incluso questa sezione per prima.
Segnalare qualcuno che ha violato le linee guida della comunità di Discord
Prima di prendere in considerazione la possibilità di segnalare qualcuno, è bene consultare le linee guida della comunità di Discord.
Non tutte le interazioni fastidiose o scomode sono degne di essere segnalate. Supponendo che l’utente di Discord che si desidera segnalare abbia violato le linee guida, è possibile seguire i passaggi seguenti.
Abilitare la modalità sviluppatore per segnalare qualcuno su Discord
Se non si abilita la modalità sviluppatore, si possono riscontrare dei problemi.
In base ai nostri test, questo non è necessario sull’applicazione mobile Android. Ma l’app mobile iOS e tutti gli altri dispositivi richiedono comunque agli utenti di abilitare la Modalità sviluppatore.
Fortunatamente, la procedura è semplice. Basta toccare l’icona del profilo nell’angolo in basso a destra. Gli utenti desktop possono fare clic sull’ingranaggio Impostazioni nell’angolo inferiore sinistro dello schermo. Si trova accanto al nome utente di Discord.
A questo punto, scorrete verso il basso e toccare Avanzate. Quindi, toccate l’interruttore accanto alla Modalità sviluppatore. E’ importante sapere che se non si attiva la Modalità sviluppatore, l’opzione per copiare l’ID del messaggio non apparirà.
Procedura di segnalazione di un utente su Discord
Dopo aver raccolto le informazioni necessarie, è possibile aprire un browser web e visitare questo link. Raccogliete quante più informazioni possibili (ID messaggio, ID utente, ecc.). Il team di Discord riceverà ed esaminerà il contenuto per verificare la presenza di violazioni delle linee guida.
Come segnalare qualcuno su Discord: App desktop e browser
Se si desidera segnalare un utente di Discord per violazione delle linee guida dell’azienda, seguite i passaggi riportati in questa sezione. Per segnalare un messaggio o l’account di qualcuno, ecco cosa fare:
Nota: la maggior parte di noi utilizza l’applicazione desktop di Discord per OSX o Windows. Tuttavia, queste istruzioni sono valide anche per i browser mobili (abilitando la modalità desktop), per i browser web e per l’app desktop.
Passo 1: accedere al profilo dell’autore del reato
Iniziare individuando l’utente. È possibile accedere alla chat o al server e fare clic sul profilo dell’utente o cercare l’ID della persona utilizzando la barra di ricerca.
Il modo più rapido per accedere al profilo dell’utente è fare clic sull’icona del profilo nella finestra della chat. Quindi, passate il mouse sull’immagine del profilo nella finestra a comparsa. Nell’immagine del profilo apparirà la dicitura Visualizza profilo. Fate clic su di essa.
Nel caso in cui voleste segnalare il messaggio di un utente al team Trust & Safety di Discord, passate il mouse sul messaggio, fate clic sull’icona con i tre puntini e selezionate Copia ID messaggio.
Passo 2: copiare l’ID utente
Quando si fa clic sul profilo dell’utente, viene visualizzata una nuova finestra. Fate clic sul menu a tre puntini nell’angolo in alto a destra. Selezionate quindi Copia ID utente.
Passo 3: inviare un ticket
Dopo aver raccolto l’ID utente (o l’ID messaggio), è possibile creare un ticket. Includete tutte le informazioni pertinenti e fate clic su Invia in fondo alla pagina.
Come segnalare qualcuno su Discord: App mobile iOS
Se siete utenti iOS, seguite la stessa procedura qui sopra. È possibile copiare l’ID utente dell’utente, quindi compilate questo modulo. Avviate Discord e un browser web, quindi seguite questi passaggi:
Passo 1: premere a lungo l’icona del profilo dell’utente
Aprite una chat in cui l’utente colpevole ama offendere e premete a lungo sull’icona del suo profilo. Questa azione farà apparire un nuovo sottomenu e si potrà procedere al passo successivo.
Passo 2: toccare Copia ID utente
Il sottomenu presenta diverse opzioni. Nell’angolo in alto a destra è presente un’icona di menu con tre puntini. Toccatela. Quindi, toccate Copia ID utente.
Passo 3: archiviare il rapporto
Ora che avete raccolto tutte le informazioni pertinenti, accendete un browser e andate alla pagina di segnalazione di Discord (potete cercarla su Google o fare clic sul link). Compilate il modulo e toccate Invia.
Come segnalare qualcuno su Discord: App Android
In passato, chi utilizzava l’app mobile di Discord doveva attivare la modalità sviluppatore (Profilo > Avanzate > Modalità sviluppatore) per copiare un ID utente e segnalare qualcuno. Tuttavia, le cose sono diventate un po’ più semplici per gli utenti Android.
Se state utilizzando l’ultima versione dell’app Discord, seguite questi passaggi:
Passo 1: accedere al profilo dell’utente
Naturalmente, dobbiamo individuare l’utente di Discord. Aprite una chat in cui sta comunicando, usate l’icona Cerca in fondo allo schermo o guardate l’elenco dei membri nel server. Quindi, premete a lungo sull’icona del profilo.
Passo 2: toccare l’icona a tre punti
Toccate l’icona con i tre puntini quando appare il menu secondario.
Passo 3: toccare Segnala questo utente per abuso
A questo punto, toccate Segnala questo utente per abuso e seguite le istruzioni.
Come segnalare un messaggio di qualcuno su Discord
Forse si vuole segnalare un messaggio e non l’account. Fortunatamente, è possibile segnalare un messaggio su Discord su tutti i dispositivi.
Passo 1: passare sopra l’utente
Per prima cosa, accedete alla chat in cui il vostro nemico sta inviando messaggi inappropriati. Quindi, passate il mouse sul messaggio per visualizzare altre opzioni (non cliccate ancora su nulla).
Passo 2: fare clic sull’icona a tre puntini
Guardando a destra, vedrete un’icona di menu a tre puntini. Fate clic su di essa.
Passo 3: fare clic su Segnala messaggio
Per segnalare un messaggio, è necessario copiare l’ID del messaggio. Passate il mouse sul messaggio dell’utente finché non appare un piccolo sottomenu. Fate clic sull’icona con i tre puntini. Selezionate quindi Copia dell’ID messaggio e compilate il modulo sopra riportato.
Tuttavia, la maggior parte dei dispositivi offre anche l’opzione Segnala messaggio. Fate clic o toccate l’opzione Segnala messaggio e compilate il modulo.
Prima di concludere
Certo, Discord potrebbe rendere molto più semplice la segnalazione di utenti malintenzionati. Ma speriamo di aver reso il processo abbastanza semplice per voi.
L’azienda non tollera molte cose come lo spam o l’odio, quindi se qualcuno viola le linee guida, utilizzate uno dei metodi sopra descritti per segnalarlo.
Domande frequenti
Devo abilitare la modalità sviluppatore per segnalare qualcuno sull’app Discord Mobile?
Dipende. I nostri test nel 2023 hanno dimostrato che non è necessario abilitare la modalità sviluppatore su un dispositivo Android, ma su iOS sì. Si può provare ad aggiornare l’app Discord per vedere se appare l’opzione Copia ID utente. In caso contrario, attivate la Modalità sviluppatore.
Qualcuno saprà se lo segnalo?
No. Potrebbero usare un ragionamento deduttivo per capire chi li ha segnalati, ma Discord non dirà che sei stato tu.
Come faccio a bloccare qualcuno su Discord?
Se non avete abbastanza elementi per fare una segnalazione, potete comunque ottenere un po’ di pace e tranquillità bloccando l’utente. Seguite la procedura descritta sopra per copiare l’ID di un messaggio, ma fate clic su Blocca.
Saprò cosa è successo a qualcuno quando lo segnalo su Discord?
Discord non invierà alcuna comunicazione sulle azioni intraprese contro l’utente. Tuttavia, è possibile navigare nel suo profilo e vedere se è stato bannato.
Se il nome dell’utente è cambiato in DeletedUser####, è probabile che il team Trust and Safety di Discord abbia riscontrato una violazione delle Linee guida della comunità e abbia chiuso l’account.
Discord banna le persone via IP?
Sì! Se l’offesa è abbastanza grave, Discord può bannare l’account di un utente.
Inoltre, in base a test recenti, nemmeno una VPN standard funziona per creare un nuovo account e ricominciare a molestare le persone.